Cosa si intende per ICT?
Prima di fare un elenco dei diversi corsi ICT presenti in Italia, è fondamentale capire che cosa rappresenta il settore ICT. L’acronimo ICT si riferisce infatti a una branca delle scienze dell’informazione e della telecomunicazione che si occupa dello studio delle tecnologie e dei sistemi utili per comunicare. All’interno di questo ambito rientrano quindi computer, cellulari, tecnologie audio e video ma anche le linee di comunicazione via cavo o senza fili (es. Wifi) e i relativi software correlati. Tutto questo insieme di strumenti permette alle persone di condividere le informazioni, di crearle e di immagazzinarle, sia per scopi puramente ludici che lavorativi. Un corso ICT, di conseguenza, copre argomenti come:- L’informatica, legata perciò allo sviluppo, alla programmazione e alla gestione dei database e della sicurezza.
- I multimedia, ossia la produzione e la gestione di contenuti digitali.
- La gestione delle informazioni, che include l’analisi dei dati e la gestione dell’enorme flusso di informazioni.
- I sistemi e le infrastrutture IT, ossia la gestione di server, la virtualizzazione e i sistemi di cloud computing.
Corso ICT e IT: le differenze
Spesso i termini ICT e IT vengono interscambiati, generando così molta confusione ogniqualvolta si va a trattare il tema dei corsi professionali post-diploma correlati a tali settori. Nonostante ci siano parecchie affinità tra il mondo ICT e IT, entrambi i termini si riferiscono a cose differenti. Come già detto ICT è l’abbreviazione di Information and Communication Technology, mentre con IT il collegamento è all’Information Technology, perciò al unicamente al campo dei sistemi informatici (che esclude quindi la comunicazione digitale). Di conseguenza un corso IT sarà focalizzato unicamente sul lato legato allo sviluppo dei software e degli hardware. Un corso ICT, allo stesso modo, comprende anche questo lato ma vi aggiunge anche tutta una parte di approfondimento legata alla comunicazione digitale. Per semplificare possiamo dire che se iscriversi un corso IT è equiparabile allo scegliere di studiare informatica, mentre optare per un corso ICT significa praticare un scelta molto simile, ma che sicuramente porterà anche a interfacciarsi anche con altre discipline, come quelle che toccano il marketing, l’analisi dei dati, il web design e gli ecommerce.Quali sono i corsi ICT in Italia?
Fare un elenco di tutti i corsi ICT in Italia è praticamente impossibile. I motivi sono essenzialmente due. Prima di tutto il mondo ICT comprende un insieme di settori di specializzazione vastissimo e, in secondo luogo, l’offerta è in continuo aggiornamento. Tra i corsi ICT rientrano infatti i corsi di:- Informatica e programmazione
- Cybersicurezza
- Grafica digitale
- Web design
- Data Analyst
- Cloud Computing
- Le università
- Gli ITS
Università
La maggior parte dei giovani che devono scegliere cosa fare dopo il diploma ad oggi optano per l’università, dove i percorsi di studi disponibili toccano numerosissimi ambiti tra cui ovviamente anche quello ICT. In particolare i corsi di laurea più affini al mondo ICT sono:- Ingegneria informatica
- Ingegneria delle telecomunicazioni
- Informatica
- Scienze della comunicazione
ITS
Gli ITS, ossia Istituti Tecnologici Superiori, sono un’ulteriore categoria di enti di formazione riconosciuti dal Miur rivolti a tutti gli studenti in possesso di un diploma di maturità. Il loro obiettivo è quello di formare tecnici specializzati in breve tempo, in settori che variano a seconda delle richieste provenienti dal mercato del lavoro. Proprio per via di questa loro caratteristica, gli ITS offrono una vasta gamma di corsi rientranti proprio nel settore ICT, che negli ultimi anni ha visto un’esplosione nella pubblicazione di annunci per le professioni digitali. Tra i corsi ICT erogati dagli ITS ci sono:- ITS Network and Cloud
- ITS Digital Marketing
- ITS Cyber Defence
- ITS Software Architect
- ITS Big Data
- ITS Industrial Digital Transformation
Sbocchi lavorativi e opportunità di carriera
Arrivati a questo punto viene spontaneo chiedersi: ma quali sono le opportunità di carriera di un corso ICT? Che vantaggi può dare e quali lavori si possono fare? La risposta a quest’ultima domanda, in particolare, dipenderà moltissimo dal corso che scelto. Alcune delle principali professioni ICT sono:- Software Architect
- Cyber security specialist
- Web developer
- Data Analyst
- Digital Marketing Specialist
Per il colloquio, invece, non è richiesta una preparazione specifica. Sarà tuttavia importante essere in grado di rispondere alle domande poste dai responsabili delle selezioni dimostrando una forte motivazione e una propensione allo studio delle materie previste nel programma di studi. Pertanto bisognerà dare prova di avere consapevolezza del percorso per cui ci si candida e dei possibili sbocchi di lavoro, parlando anche di sé e delle proprie ambizioni, il tutto dimostrando delle buone capacità dialettiche e interpersonali.
Altre informazioni utili da sapere sui test d’ingresso ITS
Le modalità di svolgimento e i criteri di valutazione dei test d’ingresso ITS possono variare non solo in base all’istituto e al corso scelto, ma anche di anno in anno. Per non farsi trovare impreparati è dunque di fondamentale importanza consultare i bandi aggiornati pubblicati sui canali ufficiali dell’ITS presso il quale si vuole sostenere la prova.
Per partecipare alle selezioni è richiesta l’invio di una domanda di ammissione alle selezioni che deve avvenire nelle modalità e nei tempi riportati sul bando, pena l’esclusione dalla prova. È inoltre obbligatoria l’invio di una scansione del diploma o di altri titoli. I candidati che non hanno ancora conseguito il titolo di studio possono comunque inoltrare la propria domanda allegando un’autocertificazione, che dovrà poi essere successivamente integrata.
In fase di invio della domanda è raccomandabile candidarsi a più di un percorso presso lo stesso ITS, indicando un ordine di preferenza. Così facendo è possibile aumentare le possibilità di essere ammessi in almeno una delle opzioni indicate.
Per qualsiasi altra domanda o curiosità sui test d’ingresso ITS il consiglio rimane comunque sempre quello di contattare direttamente le segreterie delle fondazioni, così da ricevere una risposta chiara ai propri dubbi.