Scuole di marketing a Milano: ecco quali sono

Sommario Studiare marketing a Milano

Milano è una città che offre infinite possibilità di carriera, ma anche di studio. Non a caso la scelta di studiare a Milano dopo il diploma viene vista sempre come un ottimo investimento per il proprio futuro, specialmente se la strada che si sceglie è quella del marketing.

Le scuole di marketing a Milano, infatti, non mancano. Qui le opportunità formative abbondano, con un’offerta dei corsi che riesce facilmente ad accontentare tutti. La difficoltà principale, più che altro, è proprio capire quale scuola di marketing a Milano è in grado di venire incontro alle singole esigenze, prendendo in considerazione anche l’investimento economico.

Ecco perciò che in questo articolo andremo proprio a elencare le diverse tipologie di scuole di marketing che puoi trovare a Milano, selezionando solo quelle migliori, in modo da aiutarti a individuare l’opzione più adatta per  te.

Le migliori scuole di marketing a Milano

 

Milano è la città italiana in cui si trova il maggior numero di scuole di marketing. Ognuna presenta delle sue peculiarità, proponendo corsi che trattano la materia in maniera più o meno approfondita.

Se volessimo perciò catalogare in maniera semplice tutte le scuole di marketing a Milano, potremmo sicuramente suddividerle in:

  • Università
  • ITS
  • Istituti di Alta Formazione
  • Corsi brevi

Ovviamente non tutte le università, gli ITS e gli Istituti di Alta Formazione offrono percorsi di formazione in marketing. Ogni ente poi, a sua volta, presenta sempre dei programmi, una durata e dei costi differenti.

Di conseguenza ciò che andremo a fare nei prossimi paragrafi sarà proprio mettere in luce le caratteristiche distintive di ciascuna scuola, così da darti un quadro della situazione completo ed esauriente.

Università di marketing a Milano

Scuole di marketing a Milano Le Università

Le università con sede a Milano sono ben 8, suddivise tra pubbliche e statali. Di queste sono ben 5 quelle che offrono almeno un corso in marketing.

Le università di Milano dove è possibile studiare marketing sono:

  • Università IULM – privata
  • Università degli Studi di Milano-Bicocca – pubblica
  • Università Statale degli Studi di Milano – pubblica
  • Università commerciale Luigi Bocconi – privata
  • Università Cattolica del Sacro Cuore – privata

All’università i percorsi in marketing disponibili si differenziano in laurea triennali, magistrali o master. Il punto di partenza obbligatorio iniziale è sempre la laurea triennale che prevede una durata di 3 anni. Una volta completato questo traguardo si può scegliere di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro o, in alternativa, di proseguire con una laurea magistrale o un master.

ITS a Milano con corsi di marketing

Scuole di marketing a Milano gli ITS

Gli ITS, ossia Istituti Tecnici Superiori, sono un ente di formazione che ultimamente sta riscontrando un ampio successo tra i giovani. Il motivo principale è l’impostazione molto pratica dei corsi, con un programma di studio che prevede numerose ore di stage in grado di semplificare poi l’accesso diretto all’interno dei contesti lavorativi.

Tra i diversi Istituti Tecnici Superiori a Milano ce ne sono due che offrono corsi in marketing, ossia l’ITS Angelo Rizzoli e l’ITS Tech Talent Factory. In particolare l’ITS Angelo Rizzoli è quello maggiormente focalizzato sulla formazione di nuovi professionisti digitali, grazie a percorsi specifici come quello in Digital Marketing, oltre a quelli ancora più specialistici in cybersicurezza o analisi dei dati.

Istituti di Alta Formazione a Milano dove studiare marketing

Scuole di marketing a Milano le Scuole di Alta Formazione

Gli Istituti di Alta formazione sono enti riconosciuti dal Miur che erogano diplomi dal valore legale equiparabile a quello delle università. All’interno di questa categoria troviamo solitamente le Accademie di Belle Arti e i conservatori, ma non mancano anche alcune scuole con corsi in marketing.

In particolare gli Istituti di Alta formazione a Milano dove è possibile studiare marketing sono:

  • Naba
  • Ied, Istituto Europeo del Design
  • Istituto Marangoni
  • Accademia del Lusso
  • IAAD

Questo genere di istituti solitamente è noto per concentrarsi su specifiche aree del marketing (es. moda, architettura…) , offrendo percorsi dalla durata estremamente variabile, che vanno dalle lauree brevi fino a programmi più avanzati di specializzazione.

Corsi brevi a Milano per studiare marketing

Corsi brevi Scuole di marketing a Milano

Accanto a università, ITS e Istituti di Alta Formazione si inserisce tutto l’universo composto dall’insieme dei corsi brevi erogati sia da enti di natura pubblica e che di natura privata. Ci riferiamo perciò a tutte quelle scuole di Marketing a Milano che mettono a disposizione percorsi in presenza di durata molto ridotta, solitamente inferiore all’anno.

L’impegno richiesto per i corsi brevi varia generalmente da poche settimane a qualche mese, in base all’istituto che lo eroga. All’interno di questa categoria le proposte che si possono trovare  sono veramente numerose.

Non sempre, quindi, è semplice riconoscere quali sono quelle migliori. Ecco perché se stai valutando questa opzione ti consigliamo di leggere prima questa guida sulle scuole di marketing per aiutarti a capire autonomamente come riconoscere le più valide.

Possiamo però già anticiparti che le scuole di marketing più quotate a Milano per i corsi brevi sono la Master 24ORE Business School e l’Accademia di Comunicazione, entrambe a pagamento. Non sottovalutare comunque l’offerta proveniente da enti regionali come l’AFOL, che a differenza dei primi due casi mette spesso a disposizione dei percorsi formativi  completamente gratuiti e finanziati dallo Stato.

Scuola di marketing a Milano: mettiamole a confronto

Scuole di marketing a Milano a confronto

Data l’ampia disponibilità di scuole di marketing a Milano, selezionarne alcune può risultare complicato, soprattutto se non si conoscono nei dettagli i programmi. La cosa migliore da fare, quindi, è iniziare a valutare le diverse impostazioni didattiche. Solo successivamente, in un secondo momento, conviene poi andare a informarsi su quali sono i corsi erogati dall’ente scelto e sui singoli programmi.

L’impostazione didattica di ogni scuola cambia moltissimo in base alla tipologia di scuola scelta, con notevoli differenze in termini di durata, metodo di studio e anche di esborso  economico.

Le università, ad esempio, sono quelle che a livello di “titolo” vengono maggiormente riconosciute e considerate di più alto prestigio. Prevedono però allo stesso tempo anche un percorso scolastico molto lungo che va da un minimo di 3 anni fino a 5 o più. Le lezioni hanno inoltre uno stampo prettamente teorico, con nozioni più “generalistiche”. Si adattano quindi meglio a coloro che prediligono lo studio sui libri, a discapito della pratica e a favore dell’analisi di concetti logico-astratti.

A loro si contrappongono gli ITS, meno noti rispetto all’università, ma che in realtà sono pienamente riconosciuti dal ministero dell’Istruzione. Questa tipologia di ente, a metà tra pubblico e privato, propone dei percorsi di studio della durata media di due anni, spesso accompagnati da importanti agevolazioni economiche. La loro caratteristica principale è la presenza di un elevato numero di ore di lezioni pratiche, erogate sotto forma di laboratori ma anche di tirocini in azienda. Per tale motivo i corsi di marketing degli ITS vengono consigliati a chi vuole applicare subito sul campo le nozioni apprese in aula, accelerando così il processo di inserimento nel mondo del lavoro.

A metà strada tra ITS e università vi sono invece le Scuole di Alta Formazione. Attualmente non sono moltissime quelle che propongono corsi in marketing, ma a Milano se ne trova comunque un buon numero. L’impegno temporale richiesto da questi istituti è simile a quello universitario, mentre le ore dedicate ai laboratori pratici ricordano quelle degli ITS. Tuttavia, essendo per la maggior parte scuole a carattere privato, richiedono un importante contributo economico. Sono inoltre molto più “settoriali”, ossia si concentrano solo su nicchie specifiche, motivo per cui se si cerca un approccio al marketing più ampio vengono generalmente sconsigliate.

Passando invece ai corsi brevi, questi ultimi sono sicuramente un buon compromesso per chi non ha molto tempo a disposizione da dedicare allo studio e cerca una strada di minor durata. L’autorevolezza dell’attestato rilasciato dipende moltissimo dalla scuola scelta. In ogni caso se sarà questa la strada verso la quale ti stai orientando ti consigliamo di sceglierla solo se parti già da delle buone basi di marketing. I corsi brevi, infatti, sono soliti concentrarsi su un campo e delle competenze ben definite, principalmente proprio a causa del minor tempo a disposizione.

Solo una volta che avrai valutato tutti questi  pro e i contro allora potrai andare a verificare nel dettaglio l’elenco dei corsi proposti da ogni singola università, ITS o qualsiasi altra scuola di marketing a Milano tu abbia scelto.

Nel caso la tua preferenza vada per un ITS, ricordati quindi che sul sito dell’ITS Angelo Rizzoli di Milano trovi già online le informazioni per il corso di Digital Marketing, oltre ad altre proposte sempre attinenti al settore del lavoro digitale.

Scopri tutti i corsi ITS