5 corsi professionali post diploma per trovare lavoro

Sommario Corsi professionali post diploma

L’università non è un percorso obbligatorio per tutti. Esistono dei casi in cui si desidera o si ha l’esigenza di accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro. Ciò tuttavia non significa escludere del tutto la continuazione degli studi. In Italia, infatti, da diverso tempo è possibile optare per la scelta di corsi professionali post diploma. Ma cosa sono concretamente? E soprattutto che cosa offrono in più a livello di conoscenze pratiche?

Nei prossimi paragrafi risponderemo a queste e altre domande spiegandoti perché la frequentazione di un corso professionale post diploma può aiutarti a inserirti più facilmente nel mondo del lavoro, offrendoti delle ottime prospettive di carriera.

Corsi professionali post diploma: cosa sono?

Corsi professionali post diploma Cosa sono i corsi professionali post diploma

Possono essere considerati dei corsi professionali post diploma tutti quei percorsi di studio a cui si può accedere dopo la maturità e che offrono una formazione tecnica. In pratica il loro obiettivo è quello di preparare fin da subito allo svolgimento di una mansione ben specifica, differenziandosi quindi dall’università che al contrario ha un assetto più generico e teorico.

Non è dunque un caso che i corsi professionali post diploma vengano definiti anche più semplicemente con l’espressione “corsi professionalizzanti”. Tuttavia questa terminologia rischia di essere troppo superficiale. Una delle caratteristiche principali dei corsi professionali post diploma è proprio quella di avere come requisito di accesso un diploma di maturità o quadriennale tecnico. Il perché è dato dal fatto che questi percorsi di studio vengono riconosciuti ufficialmente (e in parte finanziati) dallo stato italiano, che richiede perciò delle garanzie in sede di iscrizione.

Quali sono i corsi professionali post diploma riconosciuti dal MIUR?

Corsi professionali post diploma Corsi professionali riconosciuti dal MIUR

Il sistema di formazione italiano riconosce unicamente come percorsi di formazione terziaria professionalizzante gli ITS e gli IFTS.

Gli ITS sono istituti tecnici superiori, anche se sarebbe meglio definirli “tecnologici”. Il loro scopo è quello di formare le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro attuale. Accanto a loro si sviluppano anche gli IFTS, cioè i percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore, che possiedono obiettivi simili agli ITS ma offrono programmi di studio di minor durata.

Attualmente gli ITS e gli IFTS sono gli unici due corsi professionali post diploma riconosciuti dal MIUR. Il che significa che al loro termine si ottiene un titolo certificato non solo a livello nazionale, ma anche europeo, valido nelle graduatorie di concorsi pubblici.

Perché i corsi professionali post diploma possono aiutarti a trovare lavoro

Corsi professionali post diploma I corsi professionali aiutano a trovare lavoro

Uno dei vantaggi principali dei corsi professionali post diploma, e in particolare degli ITS, sta nelle garanzie che offrono a livello occupazionale. Si stima ad esempio che in Italia ben l’85% dei diplomati ITS si è inserito con successo nel mondo del lavoro. Nel caso di alcuni Istituti, come l’ITS Angelo Rizzoli di Milano tale dato ha toccato la punta del 95%. Inoltre non sono rare le testimonianze di studenti che ricevono offerte di lavoro ancora prima di concludere gli studi.

I motivi sono legati ad alcune caratteristiche degli ITS, ossia:

  • La proposta formativa aggiornata
  • La formazione in azienda
  • La provenienza del corpo docenti

La proposta formativa degli ITS

Gli ITS si distinguono per il fatto di adattare la loro proposta formativa in base alle richieste provenienti dal mondo del lavoro. Questo significa che i corsi professionali post diploma proposti dagli ITS possono variare di anno in anno in base alle figure più ricercate dalle aziende.

Non a caso gli indirizzi degli ITS vengono continuamente aggiornati. Attualmente se ne contano 6, come ad esempio quelli nell’ambito della comunicazione, della mobilità sostenibile o dell’efficienza energetica. Ciò non esclude però che in futuro possano essere ampliati e modificati.

Grazie agli stretti contatti con le aziende, le università e altri enti, gli ITS sono in grado di prevedere e anticipare le esigenze del mercato del lavoro. In tal modo i percorsi formativi saranno sempre in grado di formare i giovani in ruoli specializzati e altamente richiesti, offrendo loro delle ottime possibilità di carriera.

La formazione in azienda

Corsi professionali post diploma La formazione in azienda

Un altro punto a vantaggio dei corsi professionali post diploma, e in questo caso specifico degli ITS, è la possibilità che gli studenti hanno di formarsi direttamente in azienda. Gli ITS (ma anche gli IFTS) prevedono per legge che almeno il 30% delle ore di formazione siano erogate sotto forma di tirocini, che su richiesta possono essere svolti anche all’estero. Un numero importante se si pensa che gli ITS hanno solitamente una durata di due anni, mentre gli IFTS di uno. Questo permette agli iscritti di farsi notare fin da subito all’interno dei contesti lavorativi, oltre che di accumulare esperienza lavorativa ancor prima della conclusione degli studi. Si tratta perciò di due aspetti in più che aiuteranno a trovare un impiego con maggior facilità.

La provenienza del corpo docenti

Corsi professionali post diploma Proveniena dei docenti

Tra gli aspetti da prendere in considerazione vi è anche la composizione del corpo docenti degli ITS e IFTS. Sempre secondo le normative almeno il 50% degli insegnanti deve provenire dal mondo del lavoro, generalmente come libero professionista o in veste di dipendente quadro in azienda. Anche quest’ultimo punto è quindi un modo che gli studenti hanno per avvicinarsi fin da subito agli ambienti professionali, gli stessi nei quali poi ci si potrà andare a inserire al termine del proprio percorso di formazione.

Gli altri vantaggi dei corsi professionali post diploma

Corsi professionali post diploma Altri vantaggi

L’alta probabilità di trovare subito lavoro non è l’unico motivo che spinge molti diplomati a proseguire gli studi iscrivendosi a un corso professionale al posto dell’università.

Tra gli altri vantaggi dei corsi professionali post diploma ci sono:

  • La breve durata
  • I costi contenuti
  • La varietà della proposta formativa

Vediamo più nei dettagli perché questi 3 aspetti possono essere considerati a tutti gli effetti dei punti a favore per chi è indeciso se intraprendere un percorso del genere.

Durata dei corsi professionali post diploma

I corsi professionali post diploma prevedono solitamente una durata inferiore all’università. Quest’ultima è infatti strutturata in traguardi raggiungibili dopo 3, 5 o 6 anni, ai quali poi si può sommare l’impegno richiesto nei percorsi di dottorato o specializzazione. Non è quindi scontato che tutti abbiano la possibilità di investire un periodo così lungo negli studi, oltre al fatto che è comprensibile manifestare il desiderio di inserirsi nel mondo del lavoro in tempi più brevi.

Ecco quindi che i corsi ITS o IFTS rappresentano un’alternativa valida per chi vuole proseguire gli studi riducendo però i tempo di formazione. I corsi professionali post diploma permettono infatti di accedere a contesti professionali che richiedono una preparazione altamente specifica, ma risparmiando una notevole quantità di anni negli studi.

Costi dei corsi professionali post diploma

Un vantaggio dei corsi professionali post diploma che merita di essere preso in considerazione è il peso economico. Scegliendo una strada come quella degli ITS si ha spesso la possibilità di accedere a importanti esenzioni.

I percorsi riconosciuti dal Miur prevedono sempre dei costi ridotti, pur trattandosi a tutti gli effetti di studi di livello terziario. Facendo un esempio, l’ITS Angelo Rizzoli richiede annualmente un contributo di € 1000 l’anno, contro i € 3000 o più di molte università. Inoltre sono numerose le opportunità per accedere a esenzioni totali delle rette, sia per reddito che per merito, portando quindi la spesa per un corso professionale post diploma a zero.

Varietà della proposta formativa

Passiamo a un ulteriore aspetto di rilievo dei corsi professionali post diploma. Abbiamo accennato nei paragrafi precedenti al fatto che esistono diversi indirizzi di specializzazione nel caso in cui si opti per un ITS. È interessante sapere che ognuno di questi indirizzi non raggruppa al suo interno un solo corso di studi, ma una serie di più specializzazioni differenti.

Un ITS incentrato nell’ambito della comunicazione potrà ad esempio avere al suo interno corsi di informatica, di grafica, di marketing e altro ancora. La proposta formativa è molto ampia e verticale, contrapponendosi quindi a quella più teorica e generalista dell’università. Se hai quindi una passione verso un argomento ben specifico potrà perciò essere più facile incanalare i tuoi interessi in quella via, sia durante gli studi che nella successiva fase di ricerca di un lavoro.

I corsi professionali post diploma più richiesti per trovare lavoro

Passiamo ora al lato più pratico. Tenendo pur sempre in conto che la scelta di cosa fare dopo il diploma debba essere fatta basandosi principalmente sugli ambiti che più appassionano, è comunque interessante andare a vedere quali sono i corsi professionali post diploma più utili per la ricerca di un impiego.

Il mercato del lavoro ha infatti visto una profonda trasformazione negli ultimi anni, dovuta principalmente all’avvento del digitale. I cosiddetti “lavori digitali” sono infatti sempre più diffusi e anche la specializzazione richiesta nell’ambito è in costante aumento per via della proporzionale evoluzione delle tecnologie.

Secondo gli ultimi dati scegliere di investire nella propria formazione digitale è quindi un ottimo punto di partenza per assicurarsi il successo e la stabilità professionale. Ma quali sono quindi i corsi che garantiscono i tassi di occupazione post diploma migliori?

Attualmente nella classifica dei corsi professionali post diploma più utili per trovare lavoro troviamo:

Approfondiamo subito nel dettaglio perché si trovano in questa classifica e quali sono gli sbocchi lavorativi che offrono.

ITS Network and Cloud

Corsi professionali post diploma ITS Network and Cloud

Il corso ITS Network and Cloud è un corso di durata biennale che prepara a diventare “Network and Cloud Specialist”. In pratica alla fine degli studi si è in grado di gestire grosse reti e data center, preservandone la funzionalità e soprattutto la privacy.

Si stima che con l’aumento della digitalizzazione dei dati questa figura professionale sarà sempre più richiesta. Tutt’ora c’è già una grossa carenza di personale specializzato nella materia, motivo per cui tra i diplomati 2019 il tasso di occupazione a un anno dal termine degli studi è stato del 100%.

ITS Digital Marketing

Corsi professionali post diploma ITS Digital Marketing

Lo stiamo notando tutti: la comunicazione e il marketing si stanno spostando sempre di più sui canali digitali. Eppure in Italia mancano ancora molti professionisti qualificati nell’utilizzo professionale dei media online. Le cause sono da ricollegare allo sviluppo velocissimo di quest’ambito che si è contrapposto alla lentezza delle istituzioni nel proporre corsi specializzati nel campo.

Il corso ITS in Digital Marketing consente quindi di formarsi nel campo, imparando il corretto uso di strumenti come Google, i social media e i CRM . Intraprendere nel post diploma una strada del genere può quindi offrire un notevole vantaggio su altri candidati, tenendo inoltre in conto che il valore del settore stimato per il 2024 è di ben 2 miliardi di euro.

ITS Cyber Defence

Corsi professionali post diploma ITS Cyber Defence

La sicurezza informatica sta acquisendo un ruolo di importante rilievo, non solo a livello aziendale ma persino nelle istituzioni statali. Di conseguenza iscriversi al corso ITS per diventare Cyber Defence Specialist è il punto di partenza ideale se si sogna di lavorare a stretto contatto con i moderni sistemi per la cyber sicurezza, applicando le tecniche di hacking etico. La domanda di personale specializzato è infatti altissima: secondo un’analisi  presentata dall’ISC, l’Information System Security Certification Consortium, a luglio 2022 in tutto il mondo mancavano ben 3 milioni di figure esperte in cybersicurezza. È quindi scontato dire che un corso post diploma di questo tipo garantisce delle prospettive rosee in termini occupazionali.

ITS Software Architect

Corsi professionali post diploma ITS Digital Software Architect

Tra i corsi professionali post diploma che offrono le migliori possibilità di trovare lavoro va citato anche quello dell’ITS per diventare Software Architect. Nello specifico questo corso della durata di 2 anni è improntato a formare degli sviluppatori full stack, ossia preparati sia nella programmazione frontend che backend.

Lo sviluppatore full stack è infatti una delle figure più ricercate in Italia e all’estero, il cui compito è quello di sviluppare database e API, scrivere codici e correggere bug o altri problemi di codifica. Gli sbocchi lavorativi prevedono l’impiego in agenzie di comunicazione, aziende di informatica, centri di ricerca e sviluppo, società di servizi IT o direttamente in software house.

ITS Big Data

Corsi professionali post diploma ITS Big Data

Arriviamo infine all’ultimo (ma non meno importante) corso professionale post diploma che consigliamo nel caso in cui ci si voglia formare in un ambito che offre delle ottime possibilità di carriera. Il corso ITS Big Data, come suggerisce il nome stesso, ha un indirizzo di studio focalizzato interamente sulla gestione dei dati. Al termine degli studi biennali si ottiene la qualifica di Big Data Specialist, ossia una figura capace di gestire e analizzare enormi quantità di informazioni per realizzare data model e algoritmi di calcolo.

Il motivo per cui la scelta di questo corso può essere un investimento per il proprio futuro è da ricollegare agli enormi investimenti in atto nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Nel campo dell’AI una figura esperta in Big Data è infatti fondamentale per poter creare i modelli di analisi e di risposta necessari per una corretta elaborazione delle informazioni.

Per concludere: scegliere un corso professionale post diploma è la scelta giusta?

Corsi professionali post diploma 2 consigli se vuoi scegliere un corso professionale

Dopo la maturità non è mai semplice scegliere che percorso intraprendere. Nella maggior parte dei casi le prime due opzioni che vengono prese in considerazione sono due: l’inizio dell’università o l’ingresso diretto nel mondo del lavoro. La strada dei corsi professionali post diploma è purtroppo ancora poco conosciuta o spesso sottovalutata.

Non possiamo dirti con certezza se un corso di tale genere è la scelta giusta per te, in quanto ognuno proviene da storie e percorsi diversi. Tuttavia il consiglio è quello di non sottovalutare questa opzione, in particolar modo se uno dei tuoi obiettivi è quello di lavorare in un ambito che richiede una specializzazione specifica che non sempre l’università è in grado di offrire in breve tempo.

Se stai quindi valutando di iscriverti a uno dei tanti corsi professionali post diploma disponibili, possiamo lasciarti due consigli ben precisi: assicurati che si tratti di un corso erogato da un istituto riconosciuto dal Miur e, soprattutto, metti sempre al centro della tua scelta quelli che sono i tuoi reali interessi. Se l’ambito di studio scelto ti appassionerà, allora non abbiamo dubbi che riuscirai a farti notare tra i tanti candidati per quello che diventerà il tuo futuro lavoro.

XXXXX