Corsi post diploma riconosciuti dal Miur: quali sono?

Sommario Corsi post diploma riconosciuti dal Miur

Sono sempre di più i ragazzi e le ragazze che al termine della maturità decidono di proseguire con gli studi. Nella gran parte dei casi la scelta va a favore delle università, come testimoniato anche dalle più recenti statistiche.

Ultimamente, tuttavia, si sta diffondendo una maggiore consapevolezza nei confronti di altri corsi post diploma riconosciuti dal MIUR. Ma quali sono e che vantaggi possono apportare rispetto a quelli che non godono di tale riconoscimento? All’interno di questo articolo andremo quindi a offrire un quadro più chiaro del sistema scolastico italiano, per rendere più chiaro la sua struttura un po’ complessa.

Ecco quali sono i 5 corsi post diploma riconosciuti dal Miur

5 corsi post diploma riconosciuti dal Miur

A chiunque sarà capitato di imbattersi almeno una volta in una pubblicità, specialmente online, relativa a un percorso di studio post-diploma. Nonostante ciò non sempre questi corsi godono del riconoscimento ufficiale del Miur, acronimo di “Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca”, ossia l’ente ufficiale italiano responsabile dell’istruzione scolastica.

Bisogna escludere i percorsi di studio di grado inferiore come i licei o gli istituti professionali dalla lista.

Ecco i 5 corsi post diploma riconosciuti ufficialmente dal MIUR:

  • Università
  • ITS
  • AFAM
  • SSML
  • Accademie militari

Vediamo perciò più nel dettaglio che genere di formazione offrono e soprattutto qual è il valore legale del titolo che rilasciano.

Università

Formazione in Università

Le università italiane fanno parte del sistema di istruzione terziaria, ossia un percorso di studi non obbligatorio che permette di accedere a un grado di specializzazione avanzato, talvolta obbligatorio per lo svolgimento di determinate professioni.

Tra i vari corsi post diploma riconosciuti dal Miur, quelli universitari sono decisamente i più conosciuti e frequentati dagli studenti. Quasi il 70% dei maturandi infatti opta per l’iscrizione all’università. Tuttavia, non tutti i diploma di laurea hanno lo stesso valore. Il loro “peso” sul curriculum può variare di molto, anche a livello legale.

La formazione universitaria si divide più precisamente in:

  • Laurea triennale di primo livello, della durata di 3 anni. È accessibile con un diploma di maturità.
  • Laurea magistrale di secondo livello, della durata di due anni. Si può accedere solo con un diploma di laurea triennale o un diploma di laurea a ciclo unico.
  • Laurea a ciclo unico, della durata di 5 o 6 anni. Per l’iscrizione è necessario un diploma di maturità.

A cui si aggiungono:

  • Dottorati di ricerca, di durata minima di 3 anni. Sono accessibili solo da coloro che possiedono una laurea magistrale o a ciclo unico.
  • Master universitari di I livello, con durata minima di un anno, ci si può iscrivere se in possesso di una laurea triennale o a ciclo unico.
  • Master universitari di II livello, anch’esso di durata minima di un anno. Necessitano però di una laurea magistrale o di una a ciclo unico.
  • Scuole di specializzazione, di durata variabile da due a sei anni. Per l’iscrizione si richiede una laurea magistrale o a ciclo unico.

A seconda del livello di formazione universitaria che si raggiunge si ha diritto a ricevere una diversa qualifica accademica. La laurea triennale da accesso al titolo di “Dottore”, la magistrale invece a quello di “Dottore Magistrale” mentre il dottorato di ricerca di “Dottore di ricerca” o “PhD”.

Secondo il quadro europeo delle qualifiche il diploma universitario equivale quindi a un livello EQF VII nel caso di lauree triennali, magistrali, a ciclo unico, master di primo livello e scuole di specializzazione. Per i master di secondo livello, i dottorati e alcune scuole di specializzazione il livello sale a EQF VIII.

A prima vista queste classificazioni possono sembrare di poco rilievo, ma vedremo tra poco in che modo possono aiutarti a comprendere le differenze tra l’università e gli altri corsi post diploma riconosciuti dal Miur.

ITS

Formazione in ITS

Gli ITS sono Istituti Tecnici Superiori, detti anche “scuole ad alta specializzazione tecnologica”. Si tratta di percorsi professionalizzanti che a differenza dell’università prevedono un numero maggiore di esercitazioni pratiche erogate sotto forma di laboratori o tirocini in aziende.

Al contrario delle università che con i loro atenei ricoprono un gran numero di materie differenti, gli ITS concentrano la loro offerta formativa in 6 ambiti ben definiti, scelti in base alla domanda proveniente dal mondo del lavoro. Lo scopo degli ITS, infatti, è proprio quello di permettere ai suoi studenti di inserirsi subito all’interno di contesti professionali di stampo tecnico-scientifico.

In particolare le aree tecnologiche degli ITS sono:

  • Efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Nuove tecnologie della vita
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali (Turismo)
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Ogni area racchiude al suo interno diversi corsi di stampo specialistico e della durata di circa 2 anni, che solo in casi più rari arrivano a 3. Al termine di essi e con il superamento di tutte le prove si ottiene un Diploma di Tecnico Superiore equiparabile al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche nel caso di studi della durata di quattro semestri, che sale al VI se i semestri previsti sono invece sei.

In tal senso, quindi, gli ITS offrono a tutti gli effetti dei corsi post diploma riconosciuti da MIUR di valore a metà tra un diploma di maturità e un diploma di laurea triennale. Proprio per questo vengono spesso considerati un’alternativa all’università, anche se molto spesso vengono frequentati contemporaneamente con l’obiettivo di integrare tra di loro un approccio più pratico con uno più teorico.

Come frequentare università e ITS contemporaneamente

AFAM

Formazione in AFAM

Gli AFAM sono istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale che rientrano nel sistema di formazione terziaria. Come suggerisce il nome, si tratta di corsi post diploma riconosciuti dal Miur che offrono insegnamenti nel campo dell’arte, inclusa la musica, la danza e la recitazione.

In Italia il sistema AFAM è composto da 82 scuole pubbliche a cui se ne aggiungono altre 63 private che rispondono ai requisiti richiesti dal Ministero dell’Istruzione.

In particolare gli Istituti che rientrano nella categoria degli AFAM sono:

  • Le Accademie delle Belle Arti
  • L’Accademia Nazionale d’arte drammatica
  • L’Accademia nazionale di danza
  • Gli ISIA, ossia Istituti Superiori per le Industrie Artistiche
  • I Conservatori di Musica
  • Gli Istituti Musicali pareggiati

Il valore dei titoli emessi dagli AFAM è equiparabile a quello delle università in quanto nascono per fornire delle conoscenze artistiche superiori in ambiti e in modalità che l’università stessa non è in grado di offrire.

La suddivisione del percorso di studi rispecchia quindi quello universitario. Gli AFAM offrono dei Corsi di Diploma Accademico di primo livello di durata triennale che aprono poi l’accesso al proseguimento della propria formazione attraverso Corsi di Diploma di Secondo livello biennali, master di I livello e diplomi di specializzazione. Anche qui in alcuni casi sono previsti dottorati di ricerca e specializzazioni o master di II livello.

Trattandosi quindi di titoli equipollenti a quelli rilasciati dalle università, il diploma AFAM può dare diritto all’iscrizione ad altri corsi di livello superiore erogati dagli atenei universitari e viceversa. In pratica una persona con un Diploma Accademico di I livello ottenuto presso un AFAM ha la possibilità di inoltrare la propria domanda di iscrizione a un corso di laurea magistrale o a un master di I livello universitario, purché naturalmente vi sia una compatibilità a livello di materie di studio.

SSML

Formazione in SSML

La sigla SSML si riferisce alle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, uno dei cinque corsi post diploma riconosciuti dal Miur. Anche in questo caso, quindi, per potervi accedere è obbligatorio avere un diploma di maturità.

L’obiettivo delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici è quello di formare persone in grado di comunicare ottimamente in almeno due idiomi differenti rispetto alla propria lingua madre, ricoprendo così ruoli come quelli di interpreti e traduttori. A differenze dei corsi universitari in lingua e letteratura le SSML hanno un’impronta più pratica, con numerose esercitazioni che si affiancano allo studio della teoria al fine di ottenere un livello fluente sia nel parlato che nello scritto.

La durata dei corsi presso le SSML è di tre anni al termine dei quali viene rilasciato un titolo equivalente alla laurea triennale e perciò rientrante nel livello VII del Quadro Europeo delle Qualifiche. Per alcune scuole specifiche, riconosciute almeno da 6 anni come stabilito dal decreto n. 59 del 3 maggio 2028, è possibile anche attivare corsi biennali. Tali corsi biennali sono considerati un approfondimento di quelli triennali, offrendo quindi delle competenze linguistiche ancora superiori. Proprio per tale motivo hanno un valore legale equipollente alle lauree magistrali in Traduzione specialistica e interpretariato (classe LM-94).

Accademie militari

Formazione in accademia militare

In Italia le Accademie Militari sono 5 e sono legate a diversi ambiti delle forze dell’ordine. Troviamo infatti quella della Guardia di Finanza, dell’Esercito, dell’Aeronautica, della Marina e dei Carabinieri.

Il loro scopo è quello di formare nuovi ufficiali attraverso un percorso della durata di 5 anni. Gli insegnamenti prevedono sia lezioni teoriche che un continuo addestramento fisico, alla fine dei quali si ottiene un titolo equivalente alla laurea.

Accanto al percorso formativo militare, infatti, gli iscritti alle Accademie Militari hanno la possibilità di conseguire un diploma universitario in diversi ambiti, tra cui:

  • Medicina e Chirurgia
  • Giurisprudenza
  • Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
  • Scienze Strategiche
  • Ingegneria

Trattandosi di diploma di laurea validi a tutti gli effetti, gli iscritti alle Accademie Militari possono quindi proseguire i loro studi iscrivendosi a master di I e II livello, scuole di specializzazione e dottorati, arrivando così a toccare il grado VIII del Quadro Europeo delle Qualifiche, ossia il massimo raggiungibile.

Il vantaggio di scegliere un’Accademia Militare è dato innanzitutto dal fatto che si tratta di uno dei corsi post diploma riconosciuti dal Miur, al quale si aggiungono però alcune agevolazioni riservate solo a questa categoria. La più importante è che non vi è nessuna retta da pagare, anzi. Gli iscritti ricevono anche un piccolo stipendio mensile a cui si vanno a sommare altre utili agevolazioni fiscali.

Di contro, tuttavia, si tratta di un percorso impegnativo che richiede un grande spirito di sacrificio già a partire dalle prove di selezione iniziali. L’iscrizione alle Accademie Militari, infatti, è consentita solo attraverso il superamento di un concorso pubblico che prevede numerose prove scritte, esami orali e di test fisici.

Attenzione inoltre a non confondere i bandi delle Accademie Militari con quelli della Scuola Militare, che è invece una scuola sempre correlata al campo delle forze armate ma di grado superiore e perciò rivolta ai ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Perché scegliere dei corsi post diploma riconosciuti dal Miur?

Perche scegliere i corsi approvati dal Miur

A prescindere dal fatto che si opti per un corso post diploma riconosciuto dal Miur, la scelta di continuare a studiare dopo il diploma offre sicuramente un numero più ampio di possibilità di carriera.

Scegliendo dei corsi accreditati ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione, tuttavia, le opportunità aumentano notevolmente in quanto accresce anche il proprio livello di qualifica, sia nella pratica che sulla carta. I corsi post diploma riconosciuti dal Miur sono infatti una garanzia di affidabilità, oltre al fatto che permettono di essere ammessi anche nell’ambito dei concorsi pubblici.

In ultima cosa, gli anni dedicati allo studio possono essere riscattati anche a fini pensionistici. È una possibilità che al termine della maturità appare sicuramente lontana, ma che merita di essere citata tra gli elementi di vantaggio di università, ITS, AFAM, SSML e Accademie Militari.

Per il colloquio, invece, non è richiesta una preparazione specifica. Sarà tuttavia importante essere in grado di rispondere alle domande poste dai responsabili delle selezioni dimostrando una forte motivazione e una propensione allo studio delle materie previste nel programma di studi. Pertanto bisognerà dare prova di avere consapevolezza del percorso per cui ci si candida e dei possibili sbocchi di lavoro, parlando anche di sé e delle proprie ambizioni, il tutto dimostrando delle buone capacità dialettiche e interpersonali.

Altre informazioni utili da sapere sui test d’ingresso ITS

Le modalità di svolgimento e i criteri di valutazione dei test d’ingresso ITS possono variare non solo in base all’istituto e al corso scelto, ma anche di anno in anno. Per non farsi trovare impreparati è dunque di fondamentale importanza consultare i bandi aggiornati pubblicati sui canali ufficiali dell’ITS presso il quale si vuole sostenere la prova.

Per partecipare alle selezioni è richiesta l’invio di una domanda di ammissione alle selezioni che deve avvenire nelle modalità e nei tempi riportati sul bando, pena l’esclusione dalla prova. È inoltre obbligatoria l’invio di una scansione del diploma o di altri titoli. I candidati che non hanno ancora conseguito il titolo di studio possono comunque inoltrare la propria domanda allegando un’autocertificazione, che dovrà poi essere successivamente integrata.

In fase di invio della domanda è raccomandabile candidarsi a più di un percorso presso lo stesso ITS, indicando un ordine di preferenza. Così facendo è possibile aumentare le possibilità di essere ammessi in almeno una delle opzioni indicate.

Per qualsiasi altra domanda o curiosità sui test d’ingresso ITS il consiglio rimane comunque sempre quello di contattare direttamente le segreterie delle fondazioni, così da ricevere una risposta chiara ai propri dubbi.