Se dovessimo identificare una figura portante all’interno di ogni progetto di comunicazione non ci sono dubbi: è il Digital Marketing Specialist.
Il ruolo di questo professionista è centrale per la riuscita delle campagne di marketing. Il suo compito è infatti quello di coordinare dal punto di vista strategico e amministrativo tutto il lavoro che ruota intorno alle attività di marketing, interfacciandosi sia con i clienti che con le altre figure del settore.
Essere un Digital Marketing Specialist non è quindi una cosa da tutti: richiede organizzazione e capacità di analisi dei dati, ma anche una cospicua dose di creatività. Nonostante ciò rimane senza alcun dubbio uno dei lavori digitali più affascinanti del settore, che non di rado spinge molti giovani a iscriversi ad apposite scuole di marketing.
Se ti stai chiedendo il perché di tutto questo, o più semplicemente stai cercando di capire che cosa fa concretamente un Digital Marketing Specialist, allora non ti resta che leggere l’approfondimento che trovi qui sotto.
Cosa fa un Digital Marketing Specialist
Come anticipato nel paragrafo introduttivo, il Digital Marketing Specialist è un professionista specializzato nella redazione e nel coordinamento di campagne di marketing online.
È importante sottolineare la parola “online” perché, a differenza di un qualunque marketing manager, il Digital Marketing Specialist si avvale esclusivamente dell’utilizzo di canali e strumenti di comunicazione digitali come siti web, social network e newsletter.
Un Digital Marketing Specialist deve infatti conoscere alla perfezione le dinamiche del mondo online in modo da realizzare una strategia di comunicazione realmente efficace. L’obiettivo del suo lavoro può perciò variare in base alle richieste del cliente, talvolta indicando lui stesso quali sono gli aspetti sui quali bisogna andare a lavorare.
Tra i principali compiti del Digital Marketing Specialist troviamo:
- L’avviamento di indagini di mercato, per stabilire qual è il target a cui un servizio/prodotto si può rivolgere, individuando i bisogni della fascia di pubblico presa in analisi.
- La creazione o revisione della brand identity, ossia degli elementi che caratterizzano e rendono riconoscibile un servizio/prodotto. Ciò può includere il logo, i colori ma anche il tono di voce utilizzato.
- La redazione concreta di una strategia di marketing online, individuando quali sono i canali tramite i quali comunicare, come posizionarsi e con che genere di contenuti.
- La revisione continua dei risultati della strategia, in stretta collaborazione con un data analyst. In pratica si monitorano dati come vendite, visite al sito e costi delle attività di advertising per verificare dove e come è possibile potenziare le performance.
Come è facilmente intuibile, quella del Digital Marketing Specialist è una professione decisamente dinamica, in cui è necessario mettersi continuamente in discussione per poter ottenere sempre il massimo da ogni strategia, unendo le conoscenze più tecniche ad approcci nuovi e originali.
Sbocchi lavorativi
La figura del Digital Marketing Specialist è necessaria in tutti quei contesti dove bisogna elaborare delle strategie di comunicazione digitale. Può perciò lavorare all’interno di svariate realtà in due diverse vesti: come privato o freelance.
Iprincipali sbocchi lavorativi di un Digital Marketing Specialist sono:
- Agenzie di comunicazione
- Società di consulenza strategica
- Reparti di marketing di grandi aziende
Sempre più di frequente si possono inoltre trovare dei Digital Marketing Specialist coinvolti all’interno di progetti a carattere pubblico, legati alle amministrazioni locali, con iniziative che ad esempio possono riguardare lo sviluppo turistico del territorio.
In ogni caso, a prescindere dal fatto che si svolga il proprio lavoro in un ambito privato o pubblico, i settori in cui è richiesta la presenza di un Digital Marketing Specialist sono veramente infiniti. Possono spaziare dalla moda all’arredamento, dalla sanità al makeup, dallo sport alla cucina e molto altro ancora, dando così a ognuno la possibilità di specializzarsi nel campo di proprio maggiore interesse.
Come diventare un Digital Marketing Specialist
Per quanto differenti tra di loro, tutti i curriculum dei Digital Marketing Specialist sono accomunati da un elemento: l’esperienza pregressa nel settore del marketing.
Non sì può infatti diventare un Digital Marketing Specialist dall’oggi al domani, senza prima aver avuto modo di lavorare nel settore e di comprendere quali sono le dinamiche della comunicazione digitale.
Da dove si può partire, però, per apprendere la professione di Digital Marketing Specialist? Innanzitutto è consigliabile iniziare con la scelta di una buona scuola di marketing. In Italia se ne trovano parecchie, motivo per cui è importante cominciare a selezionare solo quelle specializzate in marketing digitale.
Solitamente in tanti optano per la strada universitaria indirizzandosi verso corsi triennali in comunicazione per poi conseguire appositi master in digital marketing, per una durata che va dai 3 ai 5 anni di studio.
In alternativa all’università ci si può formare in tempi più brevi anche prediligere un Istituto Tecnico Superiore, in particolare iscrivendosi a corsi post-diploma riconosciuti dal Miur come l’ITS Digital Marketing o l’ITS Omnichannel Communication Specialist. Il vantaggio di questi ultimi è rappresentato dal fatto di avere una durata di soli 2 anni in cui sperimentare già il lavoro sul campo tramite 800 ore di stage da svolgere direttamente in azienda.
Oltre alle basi teoriche, infatti, per diventare un Digital Marketing Specialist è assolutamente fondamentale imparare ad utilizzare tutti gli strumenti pratici del mestiere, acquisendo una consapevolezza completa di ogni sfaccettatura legata all’elaborazione di strategie digitali
Un Digital Marketing Specialist deve assolutamente conoscere:
- Le dinamiche dei canali di comunicazione online (newsletter, social media, blog…)
- L’uso dei social network
- Le tecniche di copywriting e SEO
- I principi di graphic design
- Le basi di web design
- I meccanismi di funzionamento di un ecommerce
- I tool di analisi dei dati
- L’iter di creazione e lancio di una campagna di ADV online
- Le tattiche di Digital PR
- La modalità di interazione e gestione delle community
Accanto a tali aspetti vanno aggiunte anche altre skill che non sono di natura tecnica, ma attitudinale. Quello del Digital Marketing Specialist è infatti un lavoro che richiede un determinato carattere, derivanti spesso da tratti insiti nella propria personalità.
Per fare il Digital Marketing Specialist sono necessarie queste 5 soft-skill:
- Problem solving
- Capacità organizzative e di pianificazione
- Coordinazione di un team (inclusa la gestione di eventuali conflitti interni)
- Capacità di delega
- Attenzione ai dettagli
È inoltre sottintesa la capacità di avere anche una visione strategica di ogni progetto, focalizzata contemporaneamente sia sui risultati del presente ma soprattutto su quelli futuri e a lungo termine.
Con il giusto mix di skill tecniche e attitudinali si può perciò intraprendere una carriera verso questo mestiere. Va tenuto in conto che all’inizio è sempre previsto un periodo di affiancamento a dei Digital Marketing Specialist già affermati, con l’inserimento in gruppi di lavoro in agenzie di comunicazione o società di consulenza. Con il tempo si tenderà poi ad avere sempre più autonomia decisionale, fino a diventare a tutti gli effetti il Digital Marketing specialist di riferimento.
Quanto guadagna un Digital Marketing Specialist
In Italia lo stipendio di un Digital Marketing Specialist si aggira intorno ai €30.000 l’anno. Naturalmente il calcolo deriva da una media che prende in considerazione sia i giovani al primo incarico che i professionisti con oltre dieci anni di anzianità.
Di base, in ogni caso, poiché il ruolo richiede già un po’ di esperienza pregressa nel settore del marketing, le posizioni entry level partono di solito dai €25.000 l’anno o più, in base all’azienda per la quale si sceglie di lavorare. Con il tempo lo stipendio di un Digital Marketing Specialist può quindi salire gradualmente, arrivando (e in alcuni casi anche superando) i €50.000 annui.
Discorso a parte va fatto invece per chi sceglie la strada della libera professione. Lo stipendio di un Digital Marketing Specialist freelance è estremamente variabile a seconda del carico di lavoro preso in gestione e al proprio tariffario. Non sono rari i casi di Digital Marketing Specialist freelance che scelgono addirittura di calcolare il loro compenso suddividendolo in una base fissa e una variabile, conteggiata percentualmente sui ricavi derivanti dalla strategia di marketing elaborata. Tale scelta, all’apparenza più rischiosa, può rivelarsi molto vantaggiosa per i Digital Marketing Specialist di talento, che possono così ottimizzare al massimo i propri guadagni.
Per il colloquio, invece, non è richiesta una preparazione specifica. Sarà tuttavia importante essere in grado di rispondere alle domande poste dai responsabili delle selezioni dimostrando una forte motivazione e una propensione allo studio delle materie previste nel programma di studi. Pertanto bisognerà dare prova di avere consapevolezza del percorso per cui ci si candida e dei possibili sbocchi di lavoro, parlando anche di sé e delle proprie ambizioni, il tutto dimostrando delle buone capacità dialettiche e interpersonali.
Altre informazioni utili da sapere sui test d’ingresso ITS
Le modalità di svolgimento e i criteri di valutazione dei test d’ingresso ITS possono variare non solo in base all’istituto e al corso scelto, ma anche di anno in anno. Per non farsi trovare impreparati è dunque di fondamentale importanza consultare i bandi aggiornati pubblicati sui canali ufficiali dell’ITS presso il quale si vuole sostenere la prova.
Per partecipare alle selezioni è richiesta l’invio di una domanda di ammissione alle selezioni che deve avvenire nelle modalità e nei tempi riportati sul bando, pena l’esclusione dalla prova. È inoltre obbligatoria l’invio di una scansione del diploma o di altri titoli. I candidati che non hanno ancora conseguito il titolo di studio possono comunque inoltrare la propria domanda allegando un’autocertificazione, che dovrà poi essere successivamente integrata.
In fase di invio della domanda è raccomandabile candidarsi a più di un percorso presso lo stesso ITS, indicando un ordine di preferenza. Così facendo è possibile aumentare le possibilità di essere ammessi in almeno una delle opzioni indicate.
Per qualsiasi altra domanda o curiosità sui test d’ingresso ITS il consiglio rimane comunque sempre quello di contattare direttamente le segreterie delle fondazioni, così da ricevere una risposta chiara ai propri dubbi.