Energy & Digital Process Specialist

Diventa Energy & Digital Process Specialist e prendi un ruolo in prima linea nei processi di transizione energetica e digitale. Impara i segreti della robotica, dell’AI e delle nuove tecniche di automazione per contribuire allo sviluppo di un futuro sostenibile.

Descrizione del Corso

Sei appassionati di tecnologia, ma anche di sostenibilità ambientale? Se sogni di diventare un protagonista della trasformazione digitale e di contribuire al benessere del pianeta, allora questo nuovo corso in partenza a Bergamo è ciò che fa per te.

Il corso ITS Energy & Digital Process Specialist fornisce una specializzazione unica, pensata per chi vuole avere un ruolo in prima persona nelle sfide dell’energia sostenibile. Il tutto anche tramite una formazione svolta insieme a partnership eccellenti, con leader del settore come Schneider Electric, Comoli Ferrari, Omnicon, F.M. Automazione e Mondini SpA. Insieme a loro potrai svolgere esperienze dirette di stage in azienda, ma soprattutto accedere all’assunzione diretta al termine del secondo anno di studi.

In partnership con:

schneider LIO Life Green CMYK

Il corso

Icona Digital Process Specialist

Grazie al corso ITS Energy e Digital Process Specialist diventerai un tecnico professionista informatico capace di trasformare le industrie attraverso soluzioni innovative, digitali e sostenibili

Durante i due anni di studi imparerai infatti a progettare e gestire soluzioni ICT innovative in grado di avere un impatto ambientale positivo. Prenderai dimestichezza avanzata con le più moderne tecnologie, dal Cloud & Computing, all’Intelligenza Artificiale, dalla Data Analytics alla Robotica, fino ai sistemi AR/VR per la virtualizzazione degli impianti. 

Preparati perciò a iniziare un vero e proprio viaggio che ti indirizzerà verso la nuova professionalità di cui il pianeta ha bisogno. Sistemi software di automazione industriale e di simulazione in realtà aumentata saranno solo alcuni degli strumenti mediante i quali lavorerai attivamente su progetti per migliorare l’efficienza energetica degli impianti industriali

Il tuo contributo di oggi sarà importante per il futuro di domani. Attraverso queste competenze potrai ridurre l’impatto ambientale delle industrie, per te e per tutte le nuove generazioni a venire.

Sbocchi lavorativi

Al termine del percorso ITS Energy & Digital Process riceverai la qualifica di tecnico professionista informatico specializzato nello sviluppo di soluzioni ICT per il supporto della transizione digitale delle imprese. 

In più possiederai già una concreta esperienza grazie alle ore di tirocinio formativo in azienda che maturerai durante i due anni di studio. 

Gli sbocchi occupazionali dei diplomati ITS Energy & Digital Process Specialist comprendono svariati ambiti, come ad esempio:

  • Aziende manifatturiere che hanno intrapreso percorsi di digitalizzazione in ottica di Industria 4.0 e che operano con tecnologie di robotica, HMI (Human-Machine Interface), automazione e virtualizzazione dei processi (Digital Twin), Cloud Manufacturing, industrial analytics e Artificial Intelligence, Internet of Things, stampa 3D (Additive Manufacturing), realtà Aumentata.
  • Aziende dedicate alla costruzione di impianti che utilizzano le nuove tecnologie per migliorare la sostenibilità energetica (es. Depurazione delle acque, distribuzione di energia elettrica e gas, impianti di riscaldamento e refrigerazione…)
  • Aziende di automazione industriale e OEM (Original Equipment Manufacturer – Produttori di Apparecchiature Originali) che forniscono device e macchinari per  l’implementazione delle soluzioni Industria 4.0.
  • Società di servizi di consulenza, ICT, logistica, manutenzione e sicurezza informatica che supportano i processi di digitalizzazione
  • Laboratori di trasferimento tecnologico per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative.

Con la conclusione del ciclo di studio è inoltre prevista l’assunzione diretta con apprendistato di alta formazione e ricerca secondo i termini stabiliti dall’ art. 45 dlgs 81/2015. Ciò rende quindi il corso ITS Energy & Digital Process Specialist dell’ITS Angelo Rizzoli uno tra i pochi in tutta Italia in grado di raggiungere il tasso di occupazione del 100% già nel primo anno post-diploma.

Requisiti di accesso

Per poter accedere al corso ITS Energy & Digital Process Specialist è necessario soddisfare i seguenti requisiti*:

  • Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • Diploma di Istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: liceo scientifico, liceo informatico).
    • Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.
  • Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore. Se non si è in possesso del certificato si dovrà svolgere il test di inglese durante le selezioni.
  • Basi di logica e matematica.
  • Basi di processi e tecnologie ICT.

* Alcuni requisiti d’accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali

Durata del corso

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

  • 1.000 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 1.000 ore di tirocinio/stage

Costo del corso

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di € 1.000/anno per i servizi integrativi alla didattica.

Sono previste esenzioni in base al reddito o al merito.

Programma

Modulo Unità formativa ore
UFT01 Industry 4.0. Basi sulle tecnologie abilitanti (Intelligenza Artificiale e Big Data) 16
UFT02 Protezione dei dati e e-Privacy 16
UFT03 Diritto commerciale, digitale e diritto del lavoro 48
UFT04 Economia e organizzazione aziendale 60
UFT05 Qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 16
UFT06 Project Management 24
UFT07 Problem solving e creatività 16
UFT08 Design thinking 16
UFT09 Comunicazione, capacità relazionali e costruzione del gruppo di lavoro 24
UFT10 Personal branding e orientamento al lavoro 16
UFT11 Team working (leadership, motivazione del team e gestione del conflitto) 24
UFT12 Lingua Inglese e microlingua di settore 88
Modulo Unità formativa ore
UFS01 Big Data: campo di applicazione (settori), servizi, tecnologie, evoluzione 40
UFS02 Statistica applicata all’analisi dei dati 80
UFS03 Marketing 4.0 e Social Analytics 80
UFS04 Data Presentation 80
UFS05 Arricchimento del valore attraverso il machine learning 120
UFS06 Il mondo dell’Internet of Things 120
UFS07 Architetture data lake 158
UFS08 Piattaforme di data analysis 158

Vuoi scoprire quali saranno le materie del corso?

Scopri le unità formative, clicca sul programma in basso

Colloquio di orientamento

Partecipa al prossimo Open Day, oppure ottieni ulteriori informazioni visitando la sezione orientamento o contattando [email protected]

Cosa dicono gli studenti di noi

Mattia Di PierroStudente Omnichannel
Leggi Tutto
Sono previste due esperienze di stage in azienda: per me è stata l’occasione di mettere in pratica ciò che ho studiato durante l’anno
Sabrina MilitelloStudentessa Omnichannel
Leggi Tutto
Due anni molto intensi a livello di studio, ma che rifarei subito! Ogni argomento per me è stato interessante e utile per poter poi iniziare a lavorare.
Paolo CasatiStudente Omnichannel
Leggi Tutto
Ho avuto l’impressione che una volta uscito io abbia trovato lavoro molto più facilmente rispetto ai miei amici laureati nelle classiche università.
Precedente
Successivo

Domande frequenti

Ecco la risposta ad alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste sul corso Big Data Specialist. Se non trovi quello che stai cercando contattaci a questa pagina.

Il diploma di istruzione secondaria superiore è obbligatorio, ma non è necessario che sia inerente a un percorso di studi in informatica. Un diploma di questo tipo rappresenta un titolo preferenziale, ma non è fondamentale ai fini dell’iscrizione.
Tutti coloro che possiedono un diploma di istruzione secondaria superiore di qualsiasi tipo possono iscriversi al corso.

Per prepararti al meglio al test di ingresso abbiamo raccolto una serie di risorse, corsi di base ed esercitazioni di cui usufruire gratuitamente. Trovi tutti questi materiali all’interno della pagina dedicata

L’ITS Angelo Rizzoli è aperto agli scambi internazionali e offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere delle esperienze all’estero. Il nostro Istituto aderisce al programma Erasmus e offre percorsi di tirocinio in diversi paesi europei. 

Per facilitare l’accesso alla didattica e permettere lo studio in autonomia, tutti gli strumenti saranno forniti da ITS! Disporrai di un computer personale e di ultima generazione che ti accompagnerà per l’intero biennio.