Digital Marketing Data Specialist
Impara a leggere le informazioni, strutturare database, report dinamici e costruire un piano di marketing partendo dall’analisi dei dati.
Descrizione del Corso
Il corso ITS Digital Marketing Data Specialist forma figure in grado di analizzare i dati digitali e creare report dinamici, lavorando con i principali strumenti di gestione dati (Google, CRM e altri Media). Gli studenti acquisiranno competenze specifiche sul funzionamento dei canali di comunicazione e sulle piattaforme di raccolta e analisi statistica delle informazioni.
Il corso
- Durata: 2 anni
- Formazione: 1160 ore
- Stage: 840 ore
- Sede: Milano
- Lingua: Italiano
Il corso ITS Digital Marketing Data Specialist apre i giovani al nuovo mercato dei dati digitali, fondamentali per ottimizzare le strategie di marketing
Il percorso di formazione è rivolto a chi ambisce a specializzarsi nella Data Analysis. In particolare ci si focalizzerà sullo studio delle informazioni derivanti dalle strategie di Marketing, al fine di ottimizzarne le performance e pianificare le attività di miglioramento.
Al termine degli studi il professionista sarà in grado di collaborare alla realizzazione di un piano di Marketing tramite la rappresentazione dei dati, che supporteranno le scelte orientate all’innovazione delle strategie di business.
Si tratterà quindi di un corso approfondito, che porterà allo sviluppo di competenze avanzate di statistica. Lo studente conseguirà certificazioni sui principali tool di raccolta, elaborazione e analisi dei dati – ad es. Google, Facebook e altri social media, CRM e svilupperà conoscenze tecniche e funzionali in ambito Artificial Intelligence e Machine Learning. Inoltre imparerà metodologie di Problem Solving, Project Management, Agile, e Analisi e Sviluppo di prodotto e servizio.
Tali nozioni consentiranno ai nuovi Digital Marketing Data Specialist di affermarsi in un ruolo ben specifico, collaborando con diversi reparti aziendali (es. vendita e customer care).
Sbocchi lavorativi
Una volta terminato il percorso di studi lo studente potrà inserirsi all’intero di un mercato in forte crescita. Il settore dell’analisi dei dati è in espansione: si calcola che nel 2024 raggiungerà un valore di 2 miliardi di euro, con una crescita media annua nel periodo 2022-2024 del 12% (contro il 5% degli altri settori).
Il Digital Marketing Data Specialist potrà quindi gestire e sviluppare attività di business intelligence e data science in vari contesti, fra cui:
- Agenzie di comunicazione e digital marketing
- Aziende del settore bancario, retail, servizi IT, media e advertising
- Agenzie e aziende specializzate in consulenza strategica e ricerche di mercato
Requisiti di accesso
Per poter accedere al corso Digital Marketing Data Specialist è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Residenza o domicilio in Lombardia.
-
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: grafica e comunicazione, liceo artistico);
- Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS;
- Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore. Se non si è in possesso del certificato si dovrà svolgere il test di inglese durante le selezioni.
- Logica – matematica.
- Processi e tecnologie grafiche e digitali.
* Alcuni requisiti d’accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali
Durata del corso
Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:
- 1.160 ore di formazione d’aula e di laboratorio
- 840 ore di tirocinio/stage
Costo del corso
Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di € 1.000/anno per i servizi integrativi alla didattica.
Sono previste esenzioni in base al reddito o al merito.
Programma
Modulo | Unità formativa | ore |
---|---|---|
UFT01 | Efficacia personale e stile comportamentale | 16 |
UFT02 | Protezione dei dati, diritto digitale, trasformazione digitale e blockchain | 24 |
UFT03 | Diritto commerciale, diritto del lavoro e GDPR | 24 |
UFT04 | Economia e organizzazione aziendale | 48 |
UFT05 | Qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | 16 |
UFT06 | Project Management – Agile | 24 |
UFT07 | Lingua inglese e microlingua di settore | 80 |
UFT08 | Problem solving e Design Thinking | 28 |
UFT09 | Comunicazione, capacità relazionali e costruzione del gruppo di lavoro | 20 |
UFT10 | Personal branding e orientamento al lavoro | 16 |
UFT11 | Team Working | 24 |
Modulo | Unità formativa | ore |
---|---|---|
UFTS01 | Principi di Digital Marketing | 56 |
UFS02 | Statistica e Data Analysis | 88 |
UFS03 | Strumenti software per la grafica | 64 |
UFS04 | Office Automation | 64 |
UFS05 | Qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | 36 |
UFS06 | Social Media Marketing e keywords per l’advertising | 72 |
UFS07 | Linguaggi, strumenti per il Web e per l’automazione | 80 |
UFS08 | Certificazioni sui principali strumenti di Digital Marketing | 60 |
UFS09 | Content Management e Digital Storytelling | 64 |
UFS10 | KPI e modelli di attribuzione | 36 |
UFS11 | Strumenti di marketing, sales e customer care | 96 |
UFS12 | Data-Driven Influencer Marketing | 36 |
UFS13 | Marketplace E-Commerce & Automation | 32 |
UFS14 | Growth Hacking | 24 |
UFS15 | Digital PR e Media Relations | 32 |
Modulo | Unità formativa | ore |
---|---|---|
PW01 | Project work (Formati, tecniche e strumenti per la pubblicazione sui Social Media) | 40 |
Vuoi scoprire quali saranno le materie del corso?
Scopri le unità formative, clicca sul programma in basso
Programma
Modulo | Unità formativa | ore |
---|---|---|
UFT01 | Efficacia personale e stile comportamentale | 16 |
UFT02 | Protezione dei dati, diritto digitale, trasformazione digitale e blockchain | 24 |
UFT03 | Diritto commerciale, diritto del lavoro e GDPR | 28 |
UFT04 | Economia e organizzazione aziendale | 52 |
UFT05 | Qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | 16 |
UFT06 | Project Management | 24 |
UFT07 | Problem solving e creatività | 16 |
UFT08 | Design Thinking | 20 |
UFT09 | Comunicazione, capacità relazionali e costruzione del gruppo di lavoro | 24 |
UFT10 | Personal branding e orientamento al lavoro | 16 |
UFT11 | Team Working | 24 |
UFT12 | Lingua inglese e microlingua di settore | 60 |
Modulo | Unità formativa | ore |
---|---|---|
UFS01 | Progettazione grafica, infografica, web design, UX/UI design | 76 |
UFS02 | Strumenti software per la grafica e l’impaginazione | 72 |
UFS03 | Algoritmi e Programmazione Strutturata | 28 |
UFS04 | Sviluppo web front-end | 80 |
UFS05 | Digital Video Editor | 100 |
UFS06 | Digital Marketing e Social Media | 80 |
UFS07 | Modellazione 3D e realtà virtuale | 60 |
UFS09 | Stampa digitale e stampa 3D | 40 |
PW01 | Project work | 56 |
UFS08 | Progettazione di servizi digitali | 80 |
UFS10 | Marketing one-to-one | 28 |
UFS11 | Linguaggi avanzati per lo sviluppo front-end | 76 |
UFS12 | Affiliate Marketing | 48 |
UFS13 | Content Marketing Strategy | 28 |
Colloquio di orientamento
Partecipa al prossimo Open Day, oppure ottieni ulteriori informazioni visitando la sezione orientamento o contattando [email protected]
Cosa dicono gli studenti di noi
Domande frequenti
Ecco la risposta ad alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste sul corso Digital Marketing Data Specialist.
Se non trovi quello che stai cercando contattaci a questa pagina.
Il diploma di istruzione secondaria superiore è obbligatorio, ma non è necessario che sia inerente a un percorso di studi in grafica e comunicazione. Un diploma di questo tipo rappresenta un titolo preferenziale, ma non è fondamentale ai fini dell’iscrizione.
Tutti coloro che possiedono un diploma di istruzione secondaria superiore di qualsiasi tipo possono iscriversi al corso.
Per prepararti al meglio al test di ingresso abbiamo raccolto una serie di risorse, corsi di base ed esercitazioni di cui usufruire gratuitamente. Trovi tutti questi materiali all’interno della pagina dedicata.
L’ITS Angelo Rizzoli è aperto agli scambi internazionali e offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere delle esperienze all’estero. Il nostro Istituto aderisce al programma Erasmus e offre percorsi di tirocinio in diversi paesi europei.
Per facilitare l’accesso alla didattica e permettere lo studio in autonomia, tutti gli strumenti saranno forniti da ITS! Disporrai di un computer personale e di ultima generazione che ti accompagnerà per l’intero biennio.