Digital Marketing Data Specialist

Impara a leggere le informazioni, strutturare database, report dinamici e costruire un piano di marketing partendo dall’analisi dei dati.

Descrizione del Corso

Il corso ITS Digital Marketing Data Specialist forma figure in grado di analizzare i dati digitali e creare report dinamici, lavorando con i principali strumenti di gestione dati (Google, CRM e altri Media). Gli studenti acquisiranno competenze specifiche sul funzionamento dei canali di comunicazione e sulle piattaforme di raccolta e analisi statistica delle informazioni.

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Il corso

Il corso ITS Digital Marketing Data Specialist apre i giovani al nuovo mercato dei dati digitali, fondamentali per ottimizzare le strategie di marketing

Il percorso di formazione è rivolto a chi ambisce a specializzarsi nella Data Analysis. In particolare ci si focalizzerà sullo studio delle informazioni derivanti dalle strategie di Marketing, al fine di ottimizzarne le performance e pianificare le attività di miglioramento.

Al termine degli studi il professionista sarà in grado di collaborare alla realizzazione di un piano di Marketing tramite la rappresentazione dei dati, che supporteranno le scelte orientate all’innovazione delle strategie di business.

Si tratterà quindi di un corso approfondito, che porterà allo sviluppo di competenze avanzate di statistica. Lo studente conseguirà certificazioni sui principali tool di raccolta, elaborazione e analisi dei dati – ad es. Google, Facebook e altri social media, CRM e svilupperà conoscenze tecniche e funzionali in ambito Artificial Intelligence e Machine Learning. Inoltre imparerà metodologie di Problem Solving, Project Management, Agile, e Analisi e Sviluppo di prodotto e servizio.

Tali nozioni consentiranno ai nuovi Digital Marketing Data Specialist di affermarsi in un ruolo ben specifico, collaborando con diversi reparti aziendali (es. vendita e customer care).

Sbocchi lavorativi

Una volta terminato il percorso di studi lo studente potrà inserirsi all’intero di un mercato in forte crescita. Il settore dell’analisi dei dati è in espansione: si calcola che nel 2024 raggiungerà un valore di 2 miliardi di euro, con una crescita media annua nel periodo 2022-2024 del 12% (contro il 5% degli altri settori). 

Il Digital Marketing Data Specialist potrà quindi gestire e sviluppare attività di business intelligence e data science in vari contesti, fra cui:

  • Agenzie di comunicazione e digital marketing
  • Aziende del settore bancario, retail, servizi IT, media e advertising
  • Agenzie e aziende specializzate in consulenza strategica e ricerche di mercato

Requisiti di accesso

Per poter accedere al corso Digital Marketing Data Specialist è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • Diploma di istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: grafica e comunicazione, liceo artistico);
    • Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS;
  • Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore. Se non si è in possesso del certificato si dovrà svolgere il test di inglese durante le selezioni.
  • Logica – matematica.
  • Processi e tecnologie grafiche e digitali.

* Alcuni requisiti d’accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali

Durata del corso

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

  • 1.160 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 840 ore di tirocinio/stage

Costo del corso

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di € 1.000/anno per i servizi integrativi alla didattica.

Sono previste esenzioni in base al reddito o al merito.

Programma

Modulo Unità formativa ore
UFT01 Efficacia personale e stile comportamentale 16
UFT02 Protezione dei dati, diritto digitale, trasformazione digitale e blockchain 24
UFT03 Diritto commerciale, diritto del lavoro e GDPR 24
UFT04 Economia e organizzazione aziendale 48
UFT05 Qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 16
UFT06 Project Management – Agile 24
UFT07 Lingua inglese e microlingua di settore 80
UFT08 Problem solving e Design Thinking 28
UFT09 Comunicazione, capacità relazionali e costruzione del gruppo di lavoro 20
UFT10 Personal branding e orientamento al lavoro 16
UFT11 Team Working 24
Modulo Unità formativa ore
UFTS01 Principi di Digital Marketing 56
UFS02 Statistica e Data Analysis 88
UFS03 Strumenti software per la grafica 64
UFS04 Office Automation 64
UFS05 Qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 36
UFS06 Social Media Marketing e keywords per l’advertising 72
UFS07 Linguaggi, strumenti per il Web e per l’automazione 80
UFS08 Certificazioni sui principali strumenti di Digital Marketing 60
UFS09 Content Management e Digital Storytelling 64
UFS10 KPI e modelli di attribuzione 36
UFS11 Strumenti di marketing, sales e customer care 96
UFS12 Data-Driven Influencer Marketing 36
UFS13 Marketplace E-Commerce & Automation 32
UFS14 Growth Hacking 24
UFS15 Digital PR e Media Relations 32
Modulo Unità formativa ore
PW01 Project work (Formati, tecniche e strumenti per la pubblicazione sui Social Media) 40

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Scopri le unità formative, clicca sul programma in basso

Programma

Modulo Unità formativa ore
UFT01 Efficacia personale e stile comportamentale 16
UFT02 Protezione dei dati, diritto digitale, trasformazione digitale e blockchain 24
UFT03 Diritto commerciale, diritto del lavoro e GDPR 28
UFT04 Economia e organizzazione aziendale 52
UFT05 Qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 16
UFT06 Project Management 24
UFT07 Problem solving e creatività 16
UFT08 Design Thinking 20
UFT09 Comunicazione, capacità relazionali e costruzione del gruppo di lavoro 24
UFT10 Personal branding e orientamento al lavoro 16
UFT11 Team Working 24
UFT12 Lingua inglese e microlingua di settore 60

 

Modulo Unità formativa ore
UFS01 Progettazione grafica, infografica, web design, UX/UI design 76
UFS02 Strumenti software per la grafica e l’impaginazione 72
UFS03 Algoritmi e Programmazione Strutturata 28
UFS04 Sviluppo web front-end 80
UFS05 Digital Video Editor 100
UFS06 Digital Marketing e Social Media 80
UFS07 Modellazione 3D e realtà virtuale 60
UFS09 Stampa digitale e stampa 3D 40
PW01 Project work 56
UFS08 Progettazione di servizi digitali 80
UFS10 Marketing one-to-one 28
UFS11 Linguaggi avanzati per lo sviluppo front-end 76
UFS12 Affiliate Marketing 48
UFS13 Content Marketing Strategy 28

Colloquio di orientamento

Partecipa al prossimo Open Day, oppure ottieni ulteriori informazioni visitando la sezione orientamento o contattando [email protected]

Cosa dicono gli studenti di noi

Mattia Di PierroStudente Omnichannel
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Sono previste due esperienze di stage in azienda: per me è stata l’occasione di mettere in pratica ciò che ho studiato durante l’anno
Sabrina MilitelloStudentessa Omnichannel
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Due anni molto intensi a livello di studio, ma che rifarei subito! Ogni argomento per me è stato interessante e utile per poter poi iniziare a lavorare.
Paolo CasatiStudente Omnichannel
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Ho avuto l’impressione che una volta uscito io abbia trovato lavoro molto più facilmente rispetto ai miei amici laureati nelle classiche università.
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Domande frequenti

Ecco la risposta ad alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste sul corso Digital Marketing Data Specialist.
Se non trovi quello che stai cercando contattaci a questa pagina.

Il diploma di istruzione secondaria superiore è obbligatorio, ma non è necessario che sia inerente a un percorso di studi in grafica e comunicazione. Un diploma di questo tipo rappresenta un titolo preferenziale, ma non è fondamentale ai fini dell’iscrizione.
Tutti coloro che possiedono un diploma di istruzione secondaria superiore di qualsiasi tipo possono iscriversi al corso.

Per prepararti al meglio al test di ingresso abbiamo raccolto una serie di risorse, corsi di base ed esercitazioni di cui usufruire gratuitamente. Trovi tutti questi materiali all’interno della pagina dedicata

L’ITS Angelo Rizzoli è aperto agli scambi internazionali e offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere delle esperienze all’estero. Il nostro Istituto aderisce al programma Erasmus e offre percorsi di tirocinio in diversi paesi europei. 

Per facilitare l’accesso alla didattica e permettere lo studio in autonomia, tutti gli strumenti saranno forniti da ITS! Disporrai di un computer personale e di ultima generazione che ti accompagnerà per l’intero biennio.