Tutti sanno che terminata la maturità si aprono principalmente due diverse strade: quella che prevede la continuazione degli studi e quella che porta subito a introdursi nel mondo del lavoro.
Non ne esiste una giusta o sbagliata, ma se hai scelto di proseguire saprai bene che la scelta non è semplice, soprattutto se si tratta di farlo in una città come il capoluogo lombardo, dove l’offerta è ampissima. Ecco quindi perché abbiamo scelto di venirti incontro stilando un elenco completo di tutti i corsi post diploma a Milano.
A Milano, infatti, non esistono solo le università, ma anche percorsi di studi di durata inferiore o dall’approccio più pratico. Siamo certi perciò che, nonostante l’indecisione, qui troverai sicuramente un corso che ti farà scattare un vero e proprio colpo di fulmine. Chissà, quindi, quale potrà essere. Per scoprirlo non ti resta che leggere qui sotto.
Ecco tutti i principali corsi-post diploma a Milano
Nella città meneghina le occasioni per formarsi non mancano. Basta pensare che solo in centro a Milano le università sono 8, suddivide tra pubbliche e private. A queste si aggiungono poi anche altri istituti di formazione riconosciuti dal Miur, che danno perciò la possibilità di ottenere dei diplomi con validità legale.
Ognuna di queste scuole mette a disposizione un elenco di corsi differenti, legati alla natura dell’ente. Per orientarti nella scelta puoi quindi fare affidamento a questa lista, dove troverai indicato il nome dell’ente e la tipologia di insegnamenti in cui sono specializzati.
Le scuole che offrono corsi post diploma a Milano sono:
-
Università
- Università degli Studi di Milano, di carattere pubblico. Offre corsi umanistici, giuridici e letterari, ma anche di medicina, farmacia e veterinaria.
- Università degli Studi di Milano-Bicocca, fondata di recente nel 1998, copre principalmente aree di studio scientifiche come matematica, psicologia, economia, biologia e statistica.
- IULM, o Libera università di lingue e comunicazione. È specializzata nell’insegnamento di materie legate alla comunicazione, al turismo e alle lingue.
- Università Bocconi, ateneo privato con numerosi corsi di economia e finanza, oltre che di scienze giuridiche.
- Università Cattolica del Sacro Cuore, altro ente privato ma di carattere religioso con corsi in svariati ambiti, dall’economia alla letteratura.
- Politecnico di Milano, università pubblica e punta di eccellenza in Italia per la sua offerta di corsi di laurea in ingegneria.
- Università Vita-Salute San Raffaele, ente privato focalizzato in studi di medicina e odontoiatria.
- Humanitas University, ateneo internazionale con corsi in medicina e scienze infermieristiche anche in lingua inglese.
-
ITS
- ITS Angelo Rizzoli, punta di eccellenza tra gli Istituti Tecnici Superiori, riconosciuto soprattutto per i suoi corsi in comunicazione, marketing e ICT.
- ITS Tech Talent Factory, altro ITS milanese con proposte di corsi nel settore tecnologico.
- ITS Lombardia Meccatronica, volto a formare tecnici specializzati in ambito industriale e logistico.
- ITS Cantieri dell’arte, rivolto a chi vuole proseguire gli studi nel settore artistico e restaurativo.
- ITS Innovaprofessioni, istituto focalizzato sulla formazione di hotel manager, agenti di viaggio e organizzatore di eventi.
-
AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale
- IED, scuola privata di carattere internazionale con corsi di design.
- Conservatorio Giuseppe Verdi, ente di alta formazione specializzato nell’ambito musicale.
- Accademia delle Belle Arti di Brera, ateneo pubblico con un’ampia proposta di corsi in ambito artistico, tra cui pittura, scultura e decorazione.
- Accademia delle Belle Arti ACME, ulteriore ateneo di natura artistica con ulteriori percorsi anche in settori come la moda, la fotografia e la progettazione paesaggistica.
- NABA – Nuova Accademia delle Belle Arti, istituita per offrire lauree e master in grafica, scenografia e cinema.
- SAE Institute Milano, con corsi in produzione audio e video
- Istituto Marangoni, storica accademia di moda milanese di carattere privato.
- Civica Scuola del Teatro di Paolo Grassi, fondata da Paolo Grassi e Giorgio Strehler. Oggi è un punto di riferimento nell’insegnamento delle arti teatrali.
- Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, altro ente di alta formazione milanese con corsi in musica.
- Mussida Music Publishing, scuola di musica che dall’anno scolastico 2016/2017 ha ricevuto il riconoscimento del Miur.
- Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, nonché principale scuola di cinema in Italia.
- Accademia Teatro alla Scala, istituto di alta formazione collegato alle attività dell’omonimo teatro. Propone percorsi rivolti a tutte le figure dello spettacolo, dai ballerini ai coreografi.
-
SSML – Scuole Superiori per Mediatori Linguistici
- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, con sedi in diverse città italiane tra cui Milano. Rilascia titoli equivalenti alle lauree in mediazione linguistica.
- Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, con numerosi corsi di laurea in lingue.
- Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P. M. Loria”, fondata oltre cento anni fa con lo scopo di insegnare il mestiere del traduttore e dell’interprete.
A essi si possono poi aggiungere altre scuole che offrono corsi professionalizzanti, come la 24ORE Business School incentrata sul marketing e il giornalismo, l’Agenfor Lombardia con percorsi per ottenere la qualifica di OSS e la SC Formaprof SRL volta a formare assistenti di studio odontoiatrico. Questi ultimi si rivolgono a chi è alla ricerca di un’attestazione specifica necessaria per poter svolgere determinate mansioni.
In ogni caso, come potrai ben capire, i corsi post diploma a Milano non mancano e l’indecisione può essere dietro l’angolo. Come fare per scegliere nel modo giusto? Vediamolo nel paragrafo successivo.
Come scegliere un corso post diploma a Milano
A Milano troviamo principalmente 4 tipologie di scuole:
- Le Università
- Gli ITS
- Gli AFAM
- Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici
Tutte rilasciano diplomi con valenza legale, validi anche per la candidatura a concorsi pubblici. Le principali differenze risiedono nella loro durata e nell’area di specializzazione.
Università, AFAM e le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici offrono percorsi formativi della durata minima di 3 anni, che possono diventare anche 5 qualora si scelga di proseguire con un percorso magistrale. Gli ITS invece offrono un ciclo di studi che solitamente si conclude in due anni.
Sempre prendendo in riferimento l’elenco di prima, gli AFAM e le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici sono quelle che più si focalizzano in un solo ambito di studi. Gli AFAM, infatti, sono specializzati unicamente nelle discipline artistiche come la pittura, la scultura, il balletto e il teatro, mentre le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici nell’insegnamento delle lingue. Proprio per tale motivo è bene scegliere una di queste due tipologie di scuole post-diploma unicamente se si è interessati a specializzarsi negli ambiti appena citati.
Il discorso inizia invece ad ampliarsi con gli ITS, dove l’offerta dei settori si allarga. In particolare nel capoluogo lombardo troviamo ben 5 differenti ITS.
I settori di specializzazione degli Istituti Tecnici Superiori a Milano sono:
- Il marketing, la comunicazione, la grafica e l’ICT nel caso dell’ITS Angelo Rizzoli
- L’ICT e basta per l’ITS Tech Talent Factory
- La logistica e la meccanica industriale per l’ITS Lombardia Meccatronica
- Il restauro artistico tramite tecniche digitali nell’ITS Cantieri dell’arte
- L’accoglienza e il turismo per l’ITS Innovaprofessioni
Conosci gli Istituti Tecnici Superiori di Milano nel dettaglio
Ti consigliamo di scegliere gli ITS non solo se uno di questi settori ti interessa, ma soprattutto se ricerchi un corso che preveda numerose ore di pratica. Alcune delle materie insegnate negli ITS, come ad esempio l’informatica e la programmazione si possono infatti trovare anche all’università. Ciò che cambia in corsi come l’ITS Software Architect è però il metodo di insegnamento. Qui per legge almeno il 30% di ore di formazione devono essere erogate sotto forma di tirocini, fattore per cui l’ITS Angelo Rizzoli prevede sempre circa 800 ore di stage in azienda su circa 2000 ore di lezione l’anno.
L’università, al contrario, è da prediligere se si ama un’impostazione di studio più teorica. Diventa invece una strada obbligatoria per poter svolgere tutte quelle professioni che richiedono l’iscrizione a un albo, come medici, architetti, avvocati, dentisti, veterinari, ingegneri e commercialisti.
Essendo inoltre un’istituzione esistente da centinaia di anni, l’università è anche l’opzione che offre la maggior scelta a livello di corsi. In Italia, infatti, troviamo ben 14 aree accademiche sotto i quali si trovano i percorsi di studi inerenti.
In totale tutte le aree accademiche dell’università sono:
- Scienze politiche e sociali
- Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
- Scienze dell’antichità, storico letterarie e filologico-letterarie
- Scienze giuridiche
- Scienze fisiche
- Scienze chimiche
- Scienze matematiche e informatiche
- Scienze della terra
- Scienze mediche
- Scienze agrarie e veterinarie
- Scienze biologiche
- Scienze economiche e statistiche
- Ingegneria civile e architettura
- Ingegneria industriale e dell’informazione
L’offerta delle 8 università di Milano è in grado di coprirle totalmente, rappresentando così una delle più complete d’Italia. In tal caso per orientarsi con una selezione di tale ampiezza ti consigliamo di riprendere l’elenco mostrato all’inizio dell’articolo in modo da individuare quali sono le università che hanno all’attivo l’area accademica di tuo interesse, per poi informarti sui corsi sottostanti.
Riassumendo il tutto, quindi, per scegliere al meglio a quale corso post diploma a Milano iscriverti poniti queste domande:
- Quali materie ti interessano e in quale settore puoi trovarle?
- Il lavoro che vorresti fare richiede obbligatoriamente l’iscrizione a un Albo o il possesso di un titolo di studio specifico?
- Preferisci un corso di durata breve (circa 2 anni) o sei disposto a studiare anche altri 5 anni in più dopo il diploma?
- Prediligi lo studio teorico o pratico?
- Quanto è importante per te fare degli stage in azienda durante gli studi?
Se hai letto i punti precedenti, allora una volta risposto a queste domande saprai sicuramente individuare se la strada giusta per te è l’università, un ITS, l’AFAM o una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici.
I vantaggi di studiare a Milano
Di corsi post diploma se ne trovano moltissimi in tutta Italia. Quindi perché optare per uno proprio a Milano?
Scegliere Milano come città dove studiare dopo la maturità regala sicuramente una serie di vantaggi. Si tratta infatti di una realtà stimolante, in continua crescita, in cui si ha la possibilità di trovare occasioni di crescita sia durante il corso degli studi che al termine di essi.
I 5 principali motivi per cui scegliere un corso post diploma a Milano sono:
- L’ampia offerta formativa
- L’efficiente rete di trasporti
- Le opportunità di scambio con l’estero
- L’ottima possibilità di trovare lavoro
- La presenza di un ambiente stimolante
Scopri perché studiare a Milano
Di contro, per trasparenza, va però detto che si tratta sicuramente anche di una città molto cara. Fortunatamente, tuttavia, sono sempre di più le iniziative in partenza per supportare gli studenti durante la propria permanenza in città. Tra questi si segnalano le numerose borse di studio, offerte non solo dalle università ma anche da altri istituti. L’ITS Angelo Rizzoli, ad esempio, prevede borse di studio per merito, reddito e persino per genere, consentendo così di iscriversi gratuitamente al corso per il quale si fa domanda.
L’obiettivo per il futuro è pertanto sicuramente quello di rendere sempre più accessibili i corsi post diploma a Milano, avviando altre iniziative di questo genere per poter così offrire a chiunque la possibilità di studiare in un contesto giovane e dinamico.
Per il colloquio, invece, non è richiesta una preparazione specifica. Sarà tuttavia importante essere in grado di rispondere alle domande poste dai responsabili delle selezioni dimostrando una forte motivazione e una propensione allo studio delle materie previste nel programma di studi. Pertanto bisognerà dare prova di avere consapevolezza del percorso per cui ci si candida e dei possibili sbocchi di lavoro, parlando anche di sé e delle proprie ambizioni, il tutto dimostrando delle buone capacità dialettiche e interpersonali.
Altre informazioni utili da sapere sui test d’ingresso ITS
Le modalità di svolgimento e i criteri di valutazione dei test d’ingresso ITS possono variare non solo in base all’istituto e al corso scelto, ma anche di anno in anno. Per non farsi trovare impreparati è dunque di fondamentale importanza consultare i bandi aggiornati pubblicati sui canali ufficiali dell’ITS presso il quale si vuole sostenere la prova.
Per partecipare alle selezioni è richiesta l’invio di una domanda di ammissione alle selezioni che deve avvenire nelle modalità e nei tempi riportati sul bando, pena l’esclusione dalla prova. È inoltre obbligatoria l’invio di una scansione del diploma o di altri titoli. I candidati che non hanno ancora conseguito il titolo di studio possono comunque inoltrare la propria domanda allegando un’autocertificazione, che dovrà poi essere successivamente integrata.
In fase di invio della domanda è raccomandabile candidarsi a più di un percorso presso lo stesso ITS, indicando un ordine di preferenza. Così facendo è possibile aumentare le possibilità di essere ammessi in almeno una delle opzioni indicate.
Per qualsiasi altra domanda o curiosità sui test d’ingresso ITS il consiglio rimane comunque sempre quello di contattare direttamente le segreterie delle fondazioni, così da ricevere una risposta chiara ai propri dubbi.