Corsi in apprendistato

L’apprendistato è il canale più rapido per entrare in azienda e garantire un percorso di studi in linea con le esigenze del mercato. Scopri oggi i corsi attivati da ITS Angelo Rizzoli.

L’apprendistato di Alta Formazione è un contratto duale che permette alle aziende di assumere giovani da specializzare.

È un contratto che dura due anni e che porta al conseguimento da parte dell’apprendista del diploma di Istruzione Tecnica Superiore (V Livello EQF – Europass Diploma Supplement). Durante i due anni di contratto l’apprendista riceve una formazione di 1000 ore erogata da ITS Angelo Rizzoli e una formazione di 1000 ore erogate internamente all’azienda. Il contratto prevede una retribuzione proporzionale alle ore lavorate: l’apprendistato è la formula giusta per chi vuole iniziare il proprio percorso professionale senza rinunciare alla formazione specializzata.

Scopri i percorsi attivi

ITS Digital Manufacturing Specialist

Il corso ITS Digital Manufacturing Specialist si rivolge ad apprendisti nei settori della meccatronica industriale e dello smart manufacturing, e nasce dalla volontà di fornire alle aziende uno strumento per formare on-the-job i propri collaboratori.

Co-progettato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), Assolombarda, ITS Lombardia Meccatronica e ITS Angelo Rizzoli, il percorso è stato sviluppato grazie anche alla partnership con Confindustria Bergamo, nonché al supporto tecnico e alla consulenza metodologica e normativa di ANPAL Servizi.

ITS Cloud DevOps Expert

Con il corso ITS Cloud Development Operation (DEVOPS) Expert diventerai un tecnico professionista informatico specializzato nelle tecnologie e sistemi Cloud.

All’interno di Sorint.lab, azienda specializzata in Digital Trasformation, imparerai ad installare, configurare ed amministrare sistemi (server, storage, etc.) e relativi servizi, sia fisici, sia virtualizzati, containerizzati e in cloud.

Avrai la possibilità di essere assunto in apprendistato e lavorare da subito ai progetti mettendo in campo le competenze acquisite quotidianamente.

Candidati ora, registrati per partecipare alle prossime selezioni.

ITS Digital Manufacturing Specialist

Dettagli del corso

Il progetto si rivolge ad apprendisti nei settori della meccatronica industriale e dello smart manufacturing, e nasce dalla volontà di fornire alle aziende uno strumento per formare on-the- job i propri collaboratori, unendo due modelli d’eccellenza: l’alta formazione professionalizzante degli ITS e gli standard del sistema duale tedesco. Nei prossimi due anni, una classe di apprendisti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore alterneranno moduli di formazione erogati dagli ITS al lavoro in una delle aziende aderenti.

Il corso ha preso il via il 1° Aprile 2022: per seguire gli sviluppi del progetto, segui i canali social di ITS Angelo Rizzoli.