Milano è un città sempre più ricca di opportunità, non solo quando si parla di lavoro ma anche di studio. Non bisogna però soffermarsi solo sulle università: anche l’offerta di Istituti Tecnici Superiori a Milano è molto vasta. Basta infatti pensare che su 20 ITS presenti in tutta la Lombardia ben 5 hanno la loro sede principale nella città meneghina.
Ma quali sono nello specifico i corsi che offrono? E soprattutto quali sono i vantaggi dati dalla scelta di una città dalla vocazione così internazionale? Andiamo subito a rispondere a queste e altre domande nei prossimi paragrafi.
ITS a Milano: quali sono
Come appena detto, attualmente si contano ben 5 fondazioni ITS con sede a Milano, alcune delle quali presentano anche delle sedi distaccate sul resto del territorio.
L’elenco completo degli Istituti Tecnici Superiori a Milano comprende:
- ITS Angelo Rizzoli
- ITS Tech Talent Factory
- ITS Lombardia Meccatronica
- ITS Cantieri dell’arte
- ITS Innovaprofessioni
Di tale lista l’ITS Cantieri dell’arte e l’ITS Angelo Rizzoli rappresentano gli istituti con maggiore esperienza, fondati rispettivamente nel 2008 e nel 2010. A seguire troviamo poi l’ITS Innovaprofessioni e l’ITS Lombardia Meccatronica attivati entrambi nel 2014 e l’ITS Tech Talent Factory presente dal 2016.
La caratteristica che li accomuna, oltre naturalmente al fatto di essere dei corsi professionali post-diploma, è la volontà di insegnare ai propri studenti l’utilizzo delle più moderne tecnologie, applicate poi agli specifici ambiti di indirizzo.
In particolare l’ITS Angelo Rizzoli è quello più orientato verso i nuovi sviluppi della comunicazione e del mondo dell’ICT, grazie ai corsi di Machine Learning, Intelligenza artificiale, analisi dei dati e trasformazione digitale.
Accanto a questo troviamo poi l’ITS Tech Talent Factory e l’ITS Lombardia Meccatronica, quest’ultimo più specifico nei confronti del settore biomedicale e dei trasporti. Ancora più di nicchia è invece l’ITS Cantieri dell’arte, nato in seguito a un’iniziativa correlata all’inaugurazione EXPO 2015 di Milano. Il suo scopo è quello di formare professionisti in grado di gestire il patrimonio storico-artistico utilizzando strumenti digitali moderni e aggiornati. Infine troviamo poi l’ITS Innovaprofessioni, focalizzato sul turismo e sul Made in Italy con proposte che spaziano da corsi per diventare Hotel Manager ad altri per tecnici di oreficeria.
In totale i corsi erogati dai 5 Istituti Tecnici di Milano sono ben 37, di cui:
- 27 corsi ITS di durata biennale
- 10 corsi IFTS di durata annuale
A offrire il maggior numero di corsi è l’ITS Angelo Rizzoli con ben 13 corsi totali attivi, alcuni di questi aventi anche sedi distaccate in altre città del capoluogo lombardo, tra cui Bergamo, Seregno e Lecco.
Scopri tutti i corsi dell’ITS Angelo Rizzoli
Iscriversi a un Istituto Tecnico Superiore a Milano
Scegliere di iscriversi a un Istituto Tecnico Superiore a Milano è sempre una garanzia di qualità ed efficienza dei corsi. Gli ITS presenti nel capoluogo lombardo risentono positivamente dell’influenza del progresso esterno grazie alle collaborazioni con le aziende e i laboratori di ricerca sparsi in città.
Se si opta quindi per un proseguimento dei propri studi post-diploma a Milano, ecco quindi alcune informazioni utili per orientarsi sia a livello burocratico che organizzativo.
I requisiti per accedere agli ITS di Milano
Ogni ITS ha delle norme che regolamentano i requisiti di iscrizione. La più importante di tutte è quella che richiede il possesso di un diploma di scuola superiore secondaria. Ma ancora prima di iniziare a valutare la scelta del corso è bene sapere che oltre a un diploma è richiesta anche la residenza o il domicilio in Lombardia.
Il motivo per cui per poter iscriversi a un Istituto Tecnico Superiore a Milano è necessario abitare in Lombardia è dato dal fatto che è sempre richiesta una frequenza minima obbligatoria. Inoltre i tirocini e gli incontri con le aziende vengono erogati all’interno del territorio regionale, motivo per cui cause logistiche non sarebbe possibile formarsi adeguatamente se non fosse possibile raggiungere la città di Milano ogni volta che ne sia necessario.
Attenzione però: i requisiti parlano sia di residenza che di domicilio. Secondo il diritto italiano la residenza è il luogo dove un individuo ha la sua dimora abituale, mentre il domicilio è dove “stabilisce la principale dei suoi affari e interessi“. Il che significa, molto semplicemente, che per gli studenti provenienti da fuori regione basterà affittare un piccolo appartamento o un posto letto sul suolo lombardo per poter avere il requisito richiesto dagli ITS.
Esattamente come accade per moltissimi studenti universitari, quindi, si potrà avere così occasione di intraprendere un’esperienza come “fuori sede”, unendo al proprio percorso di studi un altro di crescita e di indipendenza personale.
3 buoni motivi per cui studiare a Milano
Nonostante esistano ITS in tutta Italia, scegliere di iscriversi a un Istituto Tecnico Superiore a Milano offre anche una serie di vantaggi correlati alla città stessa.
Senza ombra di dubbio i 3 principali vantaggi di studiare a Milano sono:
- Un’offerta formativa tra le più aggiornate d’Europa
- L’alto numero di opportunità di lavoro post-diploma
- L’ambiente internazionale
Milano per gli studenti rappresenta quindi un centro di eccellenza in Italia, sia a livello di opportunità di studio che di lavoro. Il che naturalmente la porta ad attrarre studenti provenienti da diverse parti del mondo, rendendola a tutti gli effetti una città cosmopolita.
A fare la differenza è anche la presenza sia nel centro che nei suoi dintorni di numerose aziende ed enti di ricerca. Gli ITS, infatti, collaborano attivamente con realtà di questo genere. L’offerta dei corsi viene redatta proprio in base alle esigenze del mercato. Di conseguenza un mercato del lavoro così prospero di opportunità arricchisce anche i programmi di studio di ogni ITS, grazie anche al contributo dato dagli insegnanti che provengono direttamente da tali realtà.
Ciò ha un peso particolare anche per ciò che riguarda le ore di tirocinio obbligatorie, che possono quindi essere svolte direttamente all’interno dei contesti lavorativi appena citati e che apportano un peso importante e di rilievo sul proprio curriculum.
Anche al termine degli studi i vantaggi sono notevoli. Ben il 39% di tutte le offerte di lavoro della Lombardia hanno come sede di lavoro la città di Milano. Il dato va inoltre analizzato tenendo in conto che la Lombardia è anche la regione italiana con il maggior numero di annunci lavorativi. Queste statistiche, unite al livello di alta preparazione tecnica offerta dagli Istituti Tecnici Superiori di Milano fa sì che per alcuni corsi ITS i tassi di occupazione a un anno dal diploma raggiungano persino il picco del 100%.
È ad esempio il caso del corso ITS Network, Cloud and Data Specialist che nell’indagine effettuata a luglio 2020 tra gli ex-studenti diplomati nel 2019 ha rilevato che la totalità di loro a un anno dal titolo aveva trovato un’occupazione.
In tutto ciò si aggiunge anche il terzo punto, quello dell’ambiente internazionale che fa da cornice e che permette di entrare in contatto con realtà differenti e inclusive provenienti da tutto il mondo. Gli scambi, però, sono rivolti anche verso l’esterno come accade per l’ITS Angelo Rizzoli che aderisce al programma Erasmus dando ai propri studenti la possibilità di trascorrere dei periodi di formazione e di stage all’estero in altri paesi dell’Unione Europea.
Scegli un Istituto Tecnico Superiore a Milano? C’è un vantaggio in più
Oltre ai tre punti appena elencati, c’è un motivo in più che rende gli ITS una scelta vantaggiosa per chi vuole studiare a Milano.
Bisogna prima però fare una premessa. Oltre ai tanti punti a suo favore il capoluogo lombardo ha tuttavia il lato negativo di essere una città con un alto costo di vita. Ciò si ripercuote anche nei percorsi di istruzione superiori, specialmente se di carattere privato. Gli ITS consentono tuttavia di approfittare di notevoli vantaggi economici. Sono infatti numerose le borse di studio e le esenzioni previste per tutti gli studenti, sia per reddito che per merito.
Recentemente sono state introdotti anche incentivi per genere, come previsto dal programma #girlsdotech, che favorisce l’inclusione femminile all’interno dei percorsi di specializzazione in ICT e manufacturing.
Quali saranno gli sviluppi futuri degli Istituti Tecnici Superiori a Milano?
Le realtà degli ITS sono in costante evoluzione per via della loro stessa natura. Poiché il loro ruolo principale è quello di formare i futuri professionisti sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, è ovvio che l’offerta dei corsi sarà sempre in costante ampliamento.
In particolare città come Milano sono sempre più incentrate sullo sviluppo di nuovi sistemi ICT, sulla cybersicurezza e sull’efficientamento energetico, tutte esigenze nate sulla scia della transizione dell’industria 4.0.
Non a caso si prevede che in futuro la nomenclatura ufficiale degli ITS non sarà più quella di Istituti Tecnici Superiori, ma di Istituti Tecnologici Superiori proprio al fine di sottolineare questo specifico orientamento verso le nuove esigenze imposte dalla rivoluzione digitale