Forse non è la prima volta che senti parlare degli ITS, abbreviazione di “Istituti tecnici superiori” e recentemente rinominati “Istituti tecnologici superiori”.
La definizione esatta è però quella di “Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma”. Un nominativo lungo, ma in grado di riassumere tutte le principali sfaccettature di questi istituti.
Gli ITS, infatti, sono dei percorsi di studio in cui la teoria e la pratica si fondono. Non solo tramite le esperienze lavorative in azienda, ma anche attraverso una rimodulazione dell’offerta dei corsi che varia in base alle esigenze del mercato.
Come funzionano gli ITS?
Così come le università, anche gli ITS offrono dei percorsi di studio post-diploma. Tuttavia ci sono molte differenze, a partire dalla durata che solitamente è di due anni. Durante questo periodo di tempo gli ITS organizzano lezioni teoriche in aula, ma anche incontri con aziende e stage. Se vuoi scoprire di più su cosa sono gli ITS e come funzionano, vai agli approfondimenti dedicati.
Una strada dopo il diploma
Scegliere cosa fare dopo il diploma non è semplice. Bisogna innanzitutto capire quali sono le proprie passioni, come poterle sviluppare e quali sono i possibili sbocchi futuri. Sotto questo punto di vista gli ITS sono un’ottima palestra dove imparare a migliorare le proprie conoscenze non solo attraverso lo studio, ma mettendole in pratica ancora prima di entrare nel mondo del lavoro.
Se non hai ancora capito qual è la tua strada, non preoccuparti. Ci sono tanti modi per far esplodere il tuo talento. Non ci credi? Prova a leggere i nostri consigli.
Scegliere un corso professionale post diploma
Iscriversi all’ITS non significa scegliere un corso professionale post-diploma qualunque. I corsi ITS sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, esattamente al pari delle università. In particolare gli ITS offrono una formazione specifica nell’ambito tecnologico, con approfondimenti in ambiti differenti, tra cui ad esempio l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile e la comunicazione digitale.
Se dei percorsi di questo genere ti incuriosiscono, inizia a scoprire nei dettagli quali sono i corsi ITS e come sono strutturati i programmi di studio.