ITS Digital Marketing: scopri il corso riconosciuto dal Miur

Sommario ITS Digital Marketing Data Specialist

Se c’è un mondo che affascina sempre i maturandi e i neo diplomati, quel mondo è sicuramente il marketing. Complice la diffusione dei social media, oggi la consapevolezza verso l’esistenza di questo settore è diventata sempre maggiore.

Ma come approcciarsi in maniera seria e professionale al marketing? Una delle strade migliori è sicuramente quella di optare per una scuola di marketing. In Italia ne esistono molte, sia a livello pubblico che privato. E anche se il pensiero va immediatamente all’università, è bene conoscere una valida alternativa. Stiamo parlando dell’ITS Digital Marketing, un ciclo di studi proposto dagli Istituti Tecnici Superiori, ossia dei corsi professionali post-diploma riconosciuti a tutti gli effetti dal Miur. 

Il vantaggio principale che offre è sicuramente legato al fatto che danno la possibilità di potersi inserire in breve tempo (circa due anni) all’interno di un contesto professionale serio e con ottime possibilità di fare carriera. Vediamo quindi perché ciò è possibile e soprattutto quando è consigliabile scegliere un corso come questo. 

ITS Digital Marketing: a chi si rivolge il corso

A chi si rivolge il corso ITS Digital Marketing Data Specialist

Il corso ITS Digital Marketing si rivolge a tutti i neo diplomati di licei, istituti tecnici e professionali appassionati di comunicazione e che sono alla ricerca di una scuola di  marketing a Milano. 

Le lezioni infatti si tengono nel capoluogo meneghino, un punto di riferimento in Italia sia per lo studio della materia che per il mercato del lavoro a cui è possibile accedere una volta ottenuta la qualifica di Tecnico specialista in Marketing. In particolare il corso ITS Digital Marketing si focalizza proprio sul settore più attuale di questa branca, ossia il digitale. 

Al momento le competenze di marketing digitale sono infatti quelle più ricercate dalle aziende. L’obiettivo del corso ITS Digital Marketing è quindi proprio quello di colmare la carenza di professionisti specializzati nell’analisi dei dati, cosicché questi possano essere utilizzati come base di partenza per lo sviluppo di nuove strategie di comunicazione

Di conseguenza il corso è quindi consigliato a chi cerca una scuola di marketing dall’approccio scientifico, che parte perciò da un’osservazione oggettiva della realtà finalizzata al miglioramento delle performance di vendita, all’assistenza e l’ideazione di nuovi prodotti e servizi.

Trovare lavoro con un diploma ITS Digital Marketing

Opportunità di carriera del corso ITS Digital Marketing Data Specialist

Gli ultimi dati relativi all’impiego confermano che il corso ITS Digital Marketing è a tutti gli effetti un ottimo trampolino di lancio per chi intende lavorare nel marketing. Il tasso di occupazione degli ex-studenti diplomati nel 2019 a un anno dal termine degli studi corrisponde infatti al 95%

Analizzando il tutto ancora più nei dettagli è possibile avere anche una panoramica sul tipo di ruolo ricoperto. Chi ottiene il diploma ITS in Digital Marketing trova lavoro come Digital Marketing Specialist, social media manager o Growth Hacker, una professione molto particolare il cui scopo è proprio quello specifico di ideare strategia di crescita.

Tali professioni possono essere svolte sia come freelance che all’interno di aziende.

Dopo il percorso ITS in Digital Marketing è più facile trovare lavoro all’interno di: 

  • Agenzie di comunicazione 
  • Società di consulenza strategica 
  • Aziende specializzate in ricerche di mercato
  • Reparti marketing di aziende private del settore bancario, IT, media e retail

È inoltre da sottolineare come il numero posti di lavoro dedicati ai lavoratori del marketing è in costante crescita. Le previsioni per il 2024 indicano rispetto al 2022 un aumento del 12% di annunci di lavoro nel marketing, una quota notevole se si considera che in altri settori il rialzo si ferma al 5%. 

Com’è strutturato il corso ITS Network and Cloud: programma e durata

La struttura del corso ITS Digital Marketing Data Specialist

Raccolta dei dati, analisi, strategie… Certe volte alcuni termini del marketing possono sembrare poco “concreti” e molto astratti. Cerchiamo quindi di renderli un po più alla portata di tutti attraverso una spiegazione su com’è strutturato il corso ITS Digital Marketing e quali sono le competenze e gli strumenti che si imparano a utilizzare frequentando questa scuola.

Attraverso ciò scoprirai infatti che uno dei vantaggi delle Fondazioni ITS è proprio quello di offrire dei corsi dall’impostazione molto pratica e ricchi di esercitazioni, affiancate naturalmente dal giusto numero di ore di teoria. 

Modalità di insegnamento

Il corso ITS Digital Marketing erogato dalla Fondazione Angelo Rizzoli che prevede che quasi la metà delle ore di lezione si svolgano direttamente all’interno di aziende e agenzie di comunicazione. La restante parte ha luogo nella sede situata a Milano, anche se persino in questo caso le esercitazioni in aula occupano gran parte del tempo.

Ciò è dovuto anche al fatto che per legge gli ITS devono garantire che almeno il 30% delle ore di lezione siano svolte come tirocini. Ciò spiega quindi come mai le modalità di insegnamento siano basate sulla pratica e sull’acquisizione di concetti tramite un metodo operativo e partecipativo, lontano dalla più classica impostazione universitaria. 

Durata

Il corso ITS Digital Marketing ha una durata prevista di due anni, articolati in quattro semestri. In totale le ore di lezione previste sono 2000, suddivise però in 1160 ore in aula e le restanti 840 tutte interamente in azienda. 

Programma del corso

Il programma del corso ITS Digital Marketing vuole insegnare un approccio alla materia professionale e senza improvvisazioni, basando sulla raccolta e sull’analisi dei dati. Di conseguenza tra le competenze centrali previste dal piano di studi c’è l’utilizzo avanzato di strumenti per la gestione dei dati come Google, ma anche Facebook, Instagram e altri social media.  

Oltre a ciò non mancano le ore dedicate all’insegnamento di altre competenze utili per imparare a sviluppare concretamente una strategia di comunicazione, motivo per cui nel programma si trovano corsi di grafica, AI, storytelling ma anche project management, protezione dei dati e diritto commerciale

Scarica il programma completo del corso ITS Digital Marketing

Informazioni utili per chi vuole iscriversi al corso ITS Digital Marketing

Informazioni utili del corso ITS Digital Marketing Data Specialist

Il corso ITS Digital Marketing viene erogato presso la Fondazione ITS Angelo Rizzoli, con sede a Milano. Le lezioni infatti si svolgono nella sede di via Benigno Crespi, in zona Maciachini. 

L’iscrizione è aperta a tutti, previo però il superamento di un test di ingresso composto da diverse prove, sia scritte che orali, strutturate in modo tale da valutare il livello di inglese, le basi di matematica e logica e alcune conoscenze di grafica e tecnologie digitali. Di conseguenza, anche se è sufficiente avere un diploma di maturità di qualsiasi genere, chi proviene da un liceo scientifico o da istituti tecnici grafici o informatici potrebbe essere in parte avvantaggiato. 

In alternativa, per aumentare le probabilità di accedere all’Istituto, è possibile anche indicare più preferenze. Il consiglio è di inserire come seconda scelta il corso in Omnichannel Communication poiché prevede anch’esso numerose ore di lezione dedicate al marketing. Tuttavia, con una giusta preparazione, è possibile superare con successo le prove di ingresso assicurandosi l’accesso diretto alla prima opzione. 

Scopri le modalità dei test d’ingresso ITS

Se al termine delle prove l’esito sarà positivo, allora si potrà procedere con il versamento della quota di iscrizione. Il costo del corso ITS Digital Marketing è di € 1.000 l’anno e comprende anche la fornitura di tutti i materiali didattici. Rimane però aperta a chiunque la possibilità di richiedere borse di studio per reddito o per merito che prevedono l’esenzione parziale o totale della quota, dando così a qualunque persona l’opportunità di studiare marketing e ottenere un diploma di istruzione terziaria.  

Iscriviti al Corso ITS Digital Marketing

Per il colloquio, invece, non è richiesta una preparazione specifica. Sarà tuttavia importante essere in grado di rispondere alle domande poste dai responsabili delle selezioni dimostrando una forte motivazione e una propensione allo studio delle materie previste nel programma di studi. Pertanto bisognerà dare prova di avere consapevolezza del percorso per cui ci si candida e dei possibili sbocchi di lavoro, parlando anche di sé e delle proprie ambizioni, il tutto dimostrando delle buone capacità dialettiche e interpersonali.

Altre informazioni utili da sapere sui test d’ingresso ITS

Le modalità di svolgimento e i criteri di valutazione dei test d’ingresso ITS possono variare non solo in base all’istituto e al corso scelto, ma anche di anno in anno. Per non farsi trovare impreparati è dunque di fondamentale importanza consultare i bandi aggiornati pubblicati sui canali ufficiali dell’ITS presso il quale si vuole sostenere la prova.

Per partecipare alle selezioni è richiesta l’invio di una domanda di ammissione alle selezioni che deve avvenire nelle modalità e nei tempi riportati sul bando, pena l’esclusione dalla prova. È inoltre obbligatoria l’invio di una scansione del diploma o di altri titoli. I candidati che non hanno ancora conseguito il titolo di studio possono comunque inoltrare la propria domanda allegando un’autocertificazione, che dovrà poi essere successivamente integrata.

In fase di invio della domanda è raccomandabile candidarsi a più di un percorso presso lo stesso ITS, indicando un ordine di preferenza. Così facendo è possibile aumentare le possibilità di essere ammessi in almeno una delle opzioni indicate.

Per qualsiasi altra domanda o curiosità sui test d’ingresso ITS il consiglio rimane comunque sempre quello di contattare direttamente le segreterie delle fondazioni, così da ricevere una risposta chiara ai propri dubbi.