IFTS Developer

Diventa un programmatore. Scopri le logiche e i linguaggi di programmazione Java, per sistemi Android e per il web.

Descrizione del Corso

Il corso IFTS Developer è il primo passo della tua carriera di sviluppatore. Un percorso per imparare il linguaggio di programmazione Java, la programmazione Android e per il web. Con le conoscenze acquisite potrai contribuire allo sviluppo di nuovi applicativi e lavorare alle attività di collaudo, gestione e assistenza.

Il corso

Il corso forma i nuovi Full Stack Developer, attraverso un percorso avvincente tra le novità del settore e moltissime attività pratiche di laboratorio.

Grazie al supporto di docenti attivi nel settore, il corso IFTS Developer ti prepara a diventare uno sviluppatore professionale java, android e web

Il percorso prevede la formazione di figure capaci di operare e collaborare nelle attività di analisi e progettazione, manutenzione evolutiva e collaudo delle soluzioni software, utilizzando le metodologie e gli strumenti più appropriati.  

Al termine del percorso conoscerai il linguaggio di programmazione Java, la programmazione per Android e per il Web. La figura professionale è completata da competenze sugli aspetti di IoT (Internet of Things) che spaziano dalla conoscenza del dominio di applicazione, alle architetture internet, fino alla realizzazione di sensori hardware e alla capacità di analizzare i dati da essi prodotti che caratterizzano il contesto dell’Industria 4.0.

L’obiettivo del corso è di insegnare le logiche di programmazione, in modo che possano poi essere applicate allo sviluppo di programmi, di pagine web e di App android, integrandole tra loro utilizzando le tecnologie e gli strumenti che implementano l’Internet of Things (IoT).

Sbocchi lavorativi

Al termine del percorso di studi lo studente conseguirà un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la Progettazione e lo Sviluppo di Applicazioni Informatiche. È il primo passo che ti consentirà di diventare Full Stack Developer, al fine di diventare un professionista in grado di sviluppare applicazioni e software, seguendo tutto il processo di lavoro: dall’analisi dei requisiti funzionali e architetturali fino agli strumenti di project management.

I principali sbocchi occupazionali sono in:

  • Software house
  • Aziende e società di consulenza
  • Agenzie di comunicazione

Requisiti di accesso

Per poter accedere al corso IFTS Developer è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • Diploma di Istruzione secondaria superiore.
    • Diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010.
  • In possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5, o non in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139;
  • Competenze di Lingua Inglese, logica-matematica, informatica di base
  • Residenza o domicilio in Lombardia

* Alcuni requisiti d’accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali

Durata del corso

Il percorso formativo prevede una durata di un anno. È organizzato in 1.000 ore di formazione, così suddivise:

  • 600 ore di teoria ed esercitazione pratiche
  • 400 ore di alternanza e stage

È richiesta la frequenza obbligatoria del 75% del monte ore. La mancanza di questo requisito non dà diritto all’attestato rilasciato dalla Regione Lombardia. Ai partecipanti verranno forniti gratuitamente libri e dispense.

Costo del corso

La partecipazione è gratuita. 

Programma

Modulo Unità formativa ore
Modulo 01 Architetture e sistemi 32
Modulo 02 Processo di sviluppo del Software e OO Programming 40
Modulo 03 Concetti e Metodi Matematici Applicati 32
Modulo 04 Realizzazione di Applicazioni Java 72
Modulo 05 Gestione dei Dati e Database 40
Modulo 06 Tecnologie Web per la UI e Back End 80
Modulo 07 Applicazioni Mobile Android 80
Modulo 08 Industria 4.0 32
Modulo 09 IoT (Internet of Things) 64
Modulo 10 Laboratorio d’Impresa – Project Work 60
Modulo 11 Lingua inglese e Communication skills 32
Modulo 12 Team working, soft skills, problem solving & personal branding 24
Modulo 13 Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro 12
Ore Teorico-pratiche 600
Stage e alternanza 400

Colloquio di orientamento

Partecipa al prossimo Open Day, oppure ottieni ulteriori informazioni visitando la sezione orientamento o contattando [email protected]

Cosa dicono gli studenti di noi

Mattia Di PierroStudente Omnichannel
Leggi Tutto
Sono previste due esperienze di stage in azienda: per me è stata l’occasione di mettere in pratica ciò che ho studiato durante l’anno
Sabrina MilitelloStudentessa Omnichannel
Leggi Tutto
Due anni molto intensi a livello di studio, ma che rifarei subito! Ogni argomento per me è stato interessante e utile per poter poi iniziare a lavorare.
Paolo CasatiStudente Omnichannel
Leggi Tutto
Ho avuto l’impressione che una volta uscito io abbia trovato lavoro molto più facilmente rispetto ai miei amici laureati nelle classiche università.
Precedente
Successivo

Domande frequenti

Ecco la risposta ad alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste sul corso IFTS Developer.
Se non trovi quello che stai cercando contattaci a questa pagina.

Il diploma di istruzione secondaria superiore non obbligatorio, e inoltre non è necessario che sia inerente a un percorso di studi in informatica. Un diploma di questo tipo non è fondamentale ai fini dell’iscrizione.

Per prepararti al meglio al test di ingresso abbiamo raccolto una serie di risorse, corsi di base ed esercitazioni di cui usufruire gratuitamente. Trovi tutti questi materiali all’interno della pagina dedicata