Andrea Cataldo

Andrea Cataldo

Ingegnere e responsabile tecnico scientifico ITS

Andrea Cataldo nasce il 25 luglio del 1970 a Milano, città dove venticinque anni dopo si laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano. Subito dopo questo traguardo inizia così nel 1996 un’esperienza come ingegnere strumentista in Foster Wheeler Italiana, occupandosi della progettazione e della realizzazione di sistemi di controllo automatici per impianti industriali.

Due anni dopo, nel 1998 si trasferisce in ABB Corporate Research Italy, così da iniziare ad approfondire tutti i principali metodi e gli strumenti utilizzati per la simulazione dinamica dei processi industriali, oltre che alla progettazione e implementazione di algoritmi di protezione automatica per le linee di distribuzione dell’energia elettrica.

Da dicembre 2002 avviene invece il passaggio al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-STIIMA) con il ruolo di Ricercatore all’interno dell’Istituto dei Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato. Qui Andrea Cataldo ha la possibilità di studiare nuovi algoritmi e strumenti per lo sviluppo di sistemi di controllo avanzati per il manifatturiero.

Parallelamente conclude con successo un percorso di dottorato che nel 2017 lo porta ad acquisire il titolo di PhD Executive al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) al Politecnico di Milano, specializzandosi in particolar modo sulle tecniche di controllo avanzate Model Predictive Control applicate a impianti manifatturieri.

Tuttavia nel curriculum di Andrea Cataldo non c’è solo la passione per l’ingegneria. A questa si unisce infatti la curiosità per la filosofia applicata all’ambito scientifico che lo spinge così a intraprendere diverse collaborazioni con professionisti del mondo umanistico. Ciò gli consente di confrontare, attraverso una visione strettamente personale, alcuni concetti di base dell’Ingegneria dell’Automazione con quelli della Psicologia. Proprio da tali riflessioni ne è scaturito così uno scritto dal sapore sorprendente e innovativo, leggibile in questa “intervista impossibile”.

A tutto ciò si aggiunge anche una naturale propensione alla didattica che porta perciò Andrea Cataldo a spendere molte ore di lavoro nell’insegnamento delle materie inerenti ai  Fondamenti dell’Automazione Industriale. Attualmente ricopre infatti il ruolo di tecnico scientifico dei corsi ITS Digital Solution 4.0 Specialist e ITS Energy and Digital Process Specialist erogati dall’ITS Angelo Rizzoli. Oltre a queste attività continua a scrivere anche vari articoli di natura scientifica sia per il mondo accademico che divulgativi per il mondo industriale.

Il suo quadro professionale si completa infine con altre “tre anime”: lo scoutismo, l’escursionismo e il volontariato presso la Protezione Civile. Andrea Cataldo è infatti anche un capo scout, svolge campi per la formazione dei ragazzi ed è un accompagnatore Regionale di Escursionismo del CAI con una propensione verso la Montagnaterapia e le escursioni per famiglie. Inoltre presta servizio per la PC, impegnandosi specialmente nella preparazione degli altri volontari nell’utilizzo avanzato degli strumenti GPS.

Nonostante tutto trova sempre il tempo per dedicarsi anche ad altre due sue grandi hobby: l’arte del traforo artistico che insegna anche ai bambini della scuola primaria e la sua Moto Guzzi, inseparabile compagna di viaggio.

Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andrea-cataldo-26aa7749/