Ester Crisanti

Ester Crisanti

Divulgatrice e consulente digitale

Ester Crisanti è una divulgatrice e consulente tecnica nell’ambito digitale, oltre che coordinatrice dei corsi della Fondazione Angelo Rizzoli.

La sua carriera inizia con  l’ottenimento della laurea in Information Technology presso l’Università degli studi di Milano. Da qui inizia ad approfondire le sue conoscenze focalizzandosi sulle tematiche relative al PDF con applicazioni nell’ambito della grafica, della stampa e della multicanalità.

Partecipa quindi a numerosi progetti di certificazione in aziende grafiche italiane seguendo il protocollo CERTIprint, e occupandosi al contempo della redazione di capitolati di fornitura dei file per realtà del settore editoriale. Il suo contributo ha infatti permesso di mettere a punti delle procedure per la gestione e per il controllo dei file PDF prima della loro immissione all’interno dei flussi produttivi.

Tra le collaborazioni si elencano quelle che a partire dal gennaio 2007 la vedono impegnata come direttrice tecnica della rivista Italiano Grafica, organo ufficiale di Assografici, e consigliera dell’Associazione Culturale Studi Grafici. Ha inoltre rappresentato Taga Italia, l’associazione nazionale dei tecnici del settore grafico, in occasione del “Ghent PDF Workgroup”, il gruppo di studio internazionale sulla tecnologia PDF.

Parallelamente, accanto a quest’ultimi ruoli di natura più tecnica, ha approfondito le tematiche digitali interessandosi alle novità indotte dalla diffusione dei device mobili e all’utilizzo dei social media in ambito aziendali, iniziando così ad affiancare vari clienti nello sviluppo strategie di comunicazione e di marketing innovative.

A oggi Ester Crisanti svolge dunque un’attività di formazione e consulenza sia per il mercato dell’editoria, della grafica, della multicanalità, della prestampa e della stampa, che all’interno dell’ambito dei percorsi formativi post-diploma. Nel 2015 è stata infatti nominata Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS Angelo Rizzoli, ruolo che ha ricoperto fino al 2019. Dal 2021, invece, è passata al coordinamento dei corsi sempre per la Fondazione Rizzoli, promuovendo l’innovazione digitale tra i giovani studenti.

Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/estercrisanti/