Tutti i workshop di ITS Rizzoli a Smart Future Academy Brescia

pubblicato in: Eventi, Laboratori, Open Day | 0

SmartFutureAcademy-26mar2019-Brescia

Nell’ambito dei laboratori organizzati durante Smart Future Academy, saremo presenti con quattro workshop dedicati alle nuove tecnologie.

I workshop permetteranno agli studenti presenti di esplorare una piccola parte del mondo ICT con l’intento di indirizzare gli studenti verso le competenze più richieste e scoprire la propria vocazione nell’ambito informatico e Smart Manufacturing.

I workshop di Smart Future Academy

Durante Smart Future Academy gli studenti verranno guidati all’interno dei Mini-LAB dai trainer ITS Rizzoli. Saranno disponibili ben 4 Mini-LAB preparati dai nostri esperti, che riguarderanno le seguenti tematiche:

1. Interagire con i robot

L’automazione e la robotica travalicano i confini delle applicazioni professionali e industriali e si offrono alla sperimentazione educativa grazie a strumenti e interfacce semplici e a basso costo. Nello spazio workshop si utilizzeranno i prodotti di gioco per creare applicazioni robotizzate di varia natura, sperimentare funzioni automatizzabili, interagire con il comportamento dei dispositivi robotici attraverso semplici App e apprendere le tecniche di programmazione di apparecchiature, che stanno avendo una diffusione senza precedenti e che, nel prossimo futuro, richiederanno professionisti in grado di svilupparle e configurarle per un pubblico sempre più vasto.

2. Realtà virtuale ed aumentata

L’evoluzione dei nuovi motori di render, insieme allo sviluppo di nuove concezioni di modellazione e texturizzazione, rendono possibile oggi la navigazione di complesse ambientazioni in tempo reale, con la possibilità di interagire con gli oggetti presenti. Con l’utilizzo di dispositivi mobili smartphone o tablet oppure con l’utilizzo di dispositivi di ultima generazione come i visori e occhiali per la Realtà Aumentata potrai esplorare il mondo che ti circonda scoprendo realtà virtuali invisibili all’occhio umano. Prova a fare una visita virtuale nel nostro Istituto Angelo Rizzoli di Milano.

3. MeNetWork

MeNetWork è un mini-laboratorio esperienziale che permette di provare con le proprie mani la tecnologia della Virtualizzazione dei sistemi. Chi partecipa al mini-lab viene guidato ad installare un sistema operativo “ospite” su un PC su cui è eseguito un altro Sistema Operativo, anche non compatibile. Ha la possibilità di toccare con mano come si creano macchine virtuali (VM), come funzionano in maniera indipendente o come interagiscono con altri sistemi, fisici o virtuali, anche sulla stessa macchina ospitante …e cogliere il significato della migrazione su Cloud.

Sergio DicandiaIl relatore:  Sergio Dicandia

Sergio è docente del cotso ITS Network & Cloud e ha una solida esperienza nel campo ICT. Ama far fare alle macchine le cose stupide lasciando agli umani quelle intelligenti e creative. Dopo aver scoperto la sua passione per l’informatica mettendo le mani su uno ZX Spectrum, ha sviluppato le sue competenze fino a lavorare come IT Manager in aziende multinazionali. Negli ultimi anni è consulente per Information Security, Data Protection e GDPR. Inoltre, promuove un uso consapevole dei Social Network nel mondo connesso, grazie al proprio progetto “L’Accento sulle C”.

4. Radiocontrollo di una automobile innovativa

Le fonti di energia rinnovabile sono utili a ridurre al minimo i consumi e l’impatto ambientale. Il progetto è un prototipo soggetto a modifiche e sviluppo nel corso ITS Smart Manufacturing. Il serbatoio dell’A.I.R. è una batteria a ioni di litio autoalimentata e ricaricata da pannelli fotovoltaici.

Per saperne di più

Visita il sito di Smart Future Academy, all’evento di Brescia e scopri il Calendario delle inziaitve Smart Future Academy – Brescia

 

La Redazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *