ISCRIZIONE AI CORSI
tutto quello che devi sapere

PROVE DI SELEZIONE

Per accedere ai corsi dell’ITS Rizzoli è necessario preventivamente iscriversi alle prove di selezione. 
Ti invitiamo a leggere, qui di seguito, le informazioni principali e prendere nota delle date dei vari appelli.

Il test di ammissione è composto da tre prove scritte e un colloquio orale.

Le prove scritte hanno lo scopo di valutare le tue competenze in ingresso di lingua inglese, logico-matematiche e tecnico-specialistiche. 
Le prove di inglese e logico-matematica sono le medesime per tutti i corsi mentre la prova tecnico-specialistica è specifica per ciascun corso. 
È possibile sostenere ciascuna prova scritta una sola volta, scegliendo tra le varie date disponibili.
Al termine delle prove scritte ti sarà comunicato il punteggio e l’eventuale ammissione alla prova orale (solo per i percorsi ITS).

La prova orale è un colloquio orientato a valutare il tuo livello di consapevolezza, motivazione e attitudine ad un corso di specializzazione tecnica superiore e misurare ciò che per noi è più significativo per la tua scelta: la passione!
Sono previste due sessioni di prove a luglio e a settembre. Nel primo appello di luglio è prevista una pre-selezione nella quale saranno banditi un massimo di 20 posti per ciascun corso. Se sei impossibilitato a partecipare al primo appello o desideri frequentare i corsi propedeutici (illustrati di seguito), potrai partecipare al secondo appello per il quale saranno banditi i posti residui (in funzione del numero di ammessi al primo appello) fino al completamento del gruppo classe (25/30 posti) che sarà perfezionato dopo l’approvazione definitiva dei progetti da parte di Regione Lombardia.

L’accesso al colloquio sarà comunicato tramite pubblicazione, su questa pagina, di un calendario di convocazione.

PRIMO APPELLO – LUGLIO 2019

12 luglio ore 8.30 – prove scritte

15 – 19 luglio – prove orali

SECONDO APPELLO – SETTEMBRE 2019

11 – 12 o 23 settembre – prove scritte

24-27 settembre – prove orali


Al termine delle prove orali sarà pubblicata una graduatoria con l’indicazione dell’idoneità al corso. Per essere considerato idoneo dovrai totalizzare il punteggio minimo previsto dall’avviso di selezione (per i corsi ITS). I candidati idonei possono essere ammessi ai corsi (in funzione del punteggio in graduatoria e del numero di posti disponibili) o essere inseriti in lista d’attesa come di seguito specificato.

Ammessi al corso
I candidati ammessi al corso dovranno perfezionare la loro iscrizione (seguendo le indicazioni che verranno successivamente rese disponibili su questa pagina) per prenotare il proprio posto ed evitare lo scorrimento della graduatoria. 
Nel caso di ammissione a due corsi (avendo sostenuto una prova orale nella prima sessione di luglio ed un secondo orale  a settembre) occorrerà scegliere a quale percorso iscriversi entro i termini previsti: è infatti possibile iscriversi ad un solo percorso dell’ITS Rizzoli.
Nel primo appello di luglio saranno ammessi, per ciascun corso, i primi candidati in ordine di punteggio (fino ad un massimo di 20) che abbiano totalizzato almeno 80 centesimi al termine delle prove di selezione (gli altri candidati idonei ma non ammessi verranno inseriti in lista d’attesa).
Al consolidamento della graduatoria, dopo il secondo appello di settembre, saranno ammessi al corso,
 in ordine di punteggio, i primi candidati idonei in lista d’attesa fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Lista d’attesa
I candidati inseriti in lista d’attesa dopo il primo appello di pre-selezione a luglio, dovranno attendere il consolidamento della graduatoria (a valle del secondo appello di fine settembre) per l’ammissione al corso. Saranno ammessi, in funzione del punteggio acquisito, i primi in graduatoria compatibilmente con i posti disponibili.
Se sei stato inserito in lista d’attesa a luglio, avrai facoltà di partecipare (nel secondo appello a settembre) alle prove orali per un altro percorso dell’ITS Rizzoli (a patto di aver superato la relativa prova scritta tecnico-specialistica). Inoltre, potrai partecipare al corso propedeutico e sostenerne il test finale in modo da migliorare la valutazione della prova scritta tecnico-specialistica (mantenendo la valutazione già acquisita nelle altre prove scritte e nel colloquio orale) e incrementare quindi il tuo posizionamento nella graduatoria finale che si genererà dopo il secondo appello.

 

CORSI PROPEDEUTICI ALLE PROVE DI SELEZIONE

Nel mese di settembre (dal 4 al 20) sarà possibile prepararsi alle selezioni frequentando uno o più corsi propedeutici finalizzati ad acquisire le competenze minime per affrontare le prove scritte tecnico-specialistiche dell’appello di fine settembre. Sono previsti tre corsi propedeutici di seguito specificati:

GRAFICA E COMUNICAZIONE

Riservato a chi si iscrive alle selezioni del corso ITS Omnichannel

IT ESSENTIALS *

Riservato agli iscritti alle selezioni dei corsi: ITS Network&Cloud, ITS Cyber Defense Specialist, ITS Smart Manufacturing e IFTS Developer

Fondamenti di MECCATRONICA *

Riservato ai candidati alle selezioni del corso ITS Smart Manufacturing

* Per gli iscritti al corso ITS SMART MANUFACTURING è consigliabile partecipare ad entrambi i corsi propedeutici IT ESSENTIALS e FONDAMENTI DI MECCATRONICA se non si possiede un background informatico o meccatronico derivante dai propri studi dei scuola secondaria

Perché?

I corsi propedeutici sono un servizio che ti offriamo per aiutarti nella preparazione ai test tecnico-specialistici. La partecipazione è fortemente consigliata a coloro che non provengono da percorsi di studio coerenti con le prove. L’iscrizione ai corsi propedeutici è riservata a chi si iscrive alle selezioni dei percorsi dell’ITS Rizzoli. 

Alla fine del corso è previsto  un test conclusivo. In funzione del corso al quale deciderai di iscriverti, il superamento del test ti darà la possibilità di essere esonerato  dalla prova tecnico-specialistica* e sostenere (negli appelli previsti) le sole prove di Inglese e Logico-matematica.
Se hai partecipato alle prove scritte nell’appello di luglio, sei stato inserito in lista d’attesa e non sei soddisfatto della valutazione della tua prova tecnico-specialistica, puoi frequentare il corso propedeutico e sostenere il test finale la cui valutazione sostituirà quella della prova tecnico-specialistica, in modo da migliorare il tuo posizionamento in graduatoria.

* Eventuali esoneri dalla prova tecnico-specialistica sono regolamentati dagli avvisi di selezione che saranno disponibili a breve su questa pagina.

Quanto costa e cosa forniamo?

Ti chiediamo un contributo di 100 € per l’organizzazione (non rimborsabili).
Ti forniremo macchine e attrezzature con software e hardware adeguati al corso che frequenterai.

Quanto dura?

Ciascun corso propedeutico ha una durata di 36 ore, comprensive del test finale.
È possibile frequentare più corsi propedeutici in funzione delle tue competenze pregresse.

Dove e quando?

Il corso propedeutico si svolgerà nel periodo compreso tra il 4 settembre e il 20 settembre nelle sedi di Milano (Grafica e Comunicazione e IT Essential) o di Sesto (Fondamenti di Meccatronica). Al termine delle iscrizioni verrà pubblicato, su questa pagina, il calendario del corso propedeutico con orari e sede delle lezioni.

Come faccio ad iscrivermi?

Ogni corso propedeutico ha un numero di posti limitato…. affrettati ad iscriverti: avrai tempo fino al 28 luglio (o comunque fino ad esaurimento posti)! 

 

Clicca sull’icona per scaricare
il modello di autocertificazione
del titolo di studio

Clicca sull’icona per scaricare
il modulo di manifestazione d’interesse al Corso ITS NETWORK, VIRTUALIZATION AND CLOUD SPECIALIST.

Clicca sull’icona per scaricare
il modulo di manifestazione d’interesse al Corso ITS CYBER DEFENSE SPECIALIST.

ESITI DELLA 1^ CALL DI SELEZIONE – LUGLIO 2019

Di seguito vengono pubblicati gli esiti delle prove scritte del primo appello di selezione e l’eventuale ammissione e convocazione al colloquio:

PUNTEGGI DELLE PROVE E AMMISSIONE AI COLLOQUI

ITS OMNICHANNEL COMMUNICATION SPECIALIST

ITS NETWORK, VIRTUALIZATION AND CLOUD SPECIALIST

ITS SMART MANUFACTURING SPECIALIST

ITS CYBER DEFENSE SPECIALIST

IFTS DEVELOPER

CONVOCAZIONE AI COLLOQUI

ITS OMNICHANNEL COMMUNICATION SPECIALIST

ITS NETWORK, VIRTUALIZATION AND CLOUD SPECIALIST

ITS SMART MANUFACTURING SPECIALIST

ITS CYBER DEFENSE SPECIALIST

IFTS DEVELOPER

© 2019 ITS Angelo Rizzoli. Tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie Policy