ISCRIZIONE AI CORSI
tutto quello che devi sapere

PROVE DI SELEZIONE

Per accedere ai corsi dell’ITS Rizzoli è necessario preventivamente iscriversi alle prove di selezione. 
Ti invitiamo a leggere, qui di seguito, le informazioni principali e prendere nota delle date dei vari appelli.

Il test di ammissione è composto da tre prove scritte e un colloquio orale.

Le prove scritte hanno lo scopo di valutare le tue competenze in ingresso di lingua inglese, logico-matematiche e tecnico-specialistiche. 
Le prove di inglese e logico-matematica sono le medesime per tutti i corsi mentre la prova tecnico-specialistica è specifica per ciascun corso. 
È possibile sostenere ciascuna prova scritta una sola volta, scegliendo tra le varie date disponibili.
Al termine delle prove scritte ti sarà comunicato il punteggio e l’eventuale ammissione alla prova orale (solo per i percorsi ITS).

La prova orale è un colloquio orientato a valutare il tuo livello di consapevolezza, motivazione e attitudine ad un corso di specializzazione tecnica superiore e misurare ciò che per noi è più significativo per la tua scelta: la passione!
Sono previste due sessioni di prove a luglio e a settembre. Nel primo appello di luglio è prevista una pre-selezione nella quale saranno banditi un massimo di 20 posti per ciascun corso. Se sei impossibilitato a partecipare al primo appello o desideri frequentare i corsi propedeutici (illustrati di seguito), potrai partecipare al secondo appello per il quale saranno banditi i posti residui (in funzione del numero di ammessi al primo appello) fino al completamento del gruppo classe (25/30 posti) che sarà perfezionato dopo l’approvazione definitiva dei progetti da parte di Regione Lombardia.

L’accesso al colloquio sarà comunicato tramite pubblicazione, su questa pagina, di un calendario di convocazione.

PRIMO APPELLO – LUGLIO 2019

12 luglio ore 8.30 – prove scritte

15 – 19 luglio – prove orali

SECONDO APPELLO – SETTEMBRE 2019

11 o 23 settembre – prove scritte

 

24-27 settembre – prove orali


Al termine delle prove orali sarà pubblicata una graduatoria con l’indicazione dell’idoneità al corso. Per essere considerato idoneo dovrai totalizzare il punteggio minimo previsto dall’avviso di selezione (per i corsi ITS). I candidati idonei possono essere ammessi ai corsi (in funzione del punteggio in graduatoria e del numero di posti disponibili) o essere inseriti in lista d’attesa come di seguito specificato.

Ammessi al corso
I candidati ammessi al corso dovranno perfezionare la loro iscrizione (seguendo le indicazioni che verranno successivamente rese disponibili su questa pagina) per prenotare il proprio posto ed evitare lo scorrimento della graduatoria. 
Nel caso di ammissione a due corsi (avendo sostenuto una prova orale nella prima sessione di luglio ed un secondo orale  a settembre) occorrerà scegliere a quale percorso iscriversi entro i termini previsti: è infatti possibile iscriversi ad un solo percorso dell’ITS Rizzoli.
Nel primo appello di luglio saranno ammessi, per ciascun corso, i primi candidati in ordine di punteggio (fino ad un massimo di 20) che abbiano totalizzato almeno 80 centesimi al termine delle prove di selezione (gli altri candidati idonei ma non ammessi verranno inseriti in lista d’attesa).
Al consolidamento della graduatoria, dopo il secondo appello di settembre, saranno ammessi al corso,
 in ordine di punteggio, i primi candidati idonei in lista d’attesa fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Lista d’attesa
I candidati inseriti in lista d’attesa dopo il primo appello di pre-selezione a luglio, dovranno attendere il consolidamento della graduatoria (a valle del secondo appello di fine settembre) per l’ammissione al corso. Saranno ammessi, in funzione del punteggio acquisito, i primi in graduatoria compatibilmente con i posti disponibili.
Se sei stato inserito in lista d’attesa a luglio, avrai facoltà di partecipare (nel secondo appello a settembre) alle prove orali per un altro percorso dell’ITS Rizzoli (a patto di aver superato la relativa prova scritta tecnico-specialistica). Inoltre, potrai partecipare al corso propedeutico e sostenerne il test finale in modo da migliorare la valutazione della prova scritta tecnico-specialistica (mantenendo la valutazione già acquisita nelle altre prove scritte e nel colloquio orale) e incrementare quindi il tuo posizionamento nella graduatoria finale che si genererà dopo il secondo appello.

 

CORSI PROPEDEUTICI ALLE PROVE DI SELEZIONE

Nel mese di settembre (dal 2 al 20) sarà possibile prepararsi alle selezioni frequentando uno o più corsi propedeutici finalizzati ad acquisire le competenze minime per affrontare le prove scritte tecnico-specialistiche dell’appello di fine settembre. Sono previsti tre corsi propedeutici di seguito specificati: qui trovi i calendari, gli obiettivi e i contenuti di ogni singolo  corso. 

 

Perché?

I corsi propedeutici sono un servizio che ti offriamo per aiutarti nella preparazione ai test tecnico-specialistici. La partecipazione è fortemente consigliata a coloro che non provengono da percorsi di studio coerenti con le prove. L’iscrizione ai corsi propedeutici è riservata a chi si iscrive alle selezioni dei percorsi dell’ITS Rizzoli. 

Alla fine del corso è previsto  un test conclusivo. In funzione del corso al quale deciderai di iscriverti, il superamento del test ti darà la possibilità di essere esonerato  dalla prova tecnico-specialistica* e sostenere (negli appelli previsti) le sole prove di Inglese e Logico-matematica.
Se hai partecipato alle prove scritte nell’appello di luglio, sei stato inserito in lista d’attesa e non sei soddisfatto della valutazione della tua prova tecnico-specialistica, puoi frequentare il corso propedeutico e sostenere il test finale la cui valutazione sostituirà quella della prova tecnico-specialistica, in modo da migliorare il tuo posizionamento in graduatoria.

* Eventuali esoneri dalla prova tecnico-specialistica sono regolamentati dagli avvisi di selezione che sono disponibili  su questa pagina.

Quanto costa e cosa forniamo?

Ti chiediamo un contributo di 100 € per l’organizzazione (non rimborsabili).
Ti forniremo macchine e attrezzature con software e hardware adeguati al corso che frequenterai.

Quanto dura?

Ciascun corso propedeutico ha una durata di 36 ore, comprensive del test finale.
È possibile frequentare più corsi propedeutici in funzione delle tue competenze pregresse.
Scorri la pagina e scopri i calendari di ogni corso. 

Dove e quando?

Il corso propedeutico si svolgerà nel periodo compreso tra il 2 settembre e il 20 settembre nelle sede di Milano in via B. Crespi 30 (zona Maciachini). 

Come faccio ad iscrivermi al corso propedeutico?

Devi esprimere la tua adesione al corso propedeutico usando il modulo di iscrizione alle selezioni disponibile qui. L’iscrizione al corso propedeutico richiede il versamento della quota di 100 € che dovrai effettuare alle seguenti coordinate bancarie: 

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE ANGELO RIZZOLI PER LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
IBAN: IT65 K030 6909 6061 0000 0154 412)  

CAUSALE: cognome e nome allievo_corsoPropedeutico
(esempio:  Rossi Mario_corsoPropedeutico)

I posti disponibili sono limitati!

GRAFICA E COMUNICAZIONE

Riservato a chi si iscrive alle selezioni del corso ITS Omnichannel

Calendario del corso

Il corso ha l’obiettivo di trasferire ai candidati al corso Omnichannel le nozioni base inerenti la grafica e insegnare  le prime nozioni necessarie per utilizzare i software InDesign, Photoshop e Illustrator.

InDesign (16 ore)

  • Formati di file e compressioni
  • File raster e file vettoriali. Risoluzione dei file
  • La gestione delle font
  • Basi di InDesign. Creare nuovi documenti e modelli.
  • InDesign: stili di paragrafo, carattere
  • InDesign: inserire immagini. Stili oggetto
  • Le pagine mastro: creazione e gestione. Griglie e guide
  • Strumenti per il disegno
  • Creare effetti grafici con InDesign
  • Funzione stampa opuscolo
  • Creazione del PDF
  • Svolgimento esercizio riassuntivo con InDesign

Photoshop (8 ore)

  • Area di lavoro e strumenti
  • Gestione dell’immagine
  • Il fotoritocco
  • Lo scontorno delle immagini; tracciati di ritaglio
  • Salvataggio ed esportazione

Illustrator (8 ore)

  • Area di lavoro e strumenti
  • Gestione del testo e degli oggetti
  • Disegnare con lo strumento penna
  • Elaborazione di tracciati
  • Salvataggio, esportazione e stampa del documento

Esame finale (4 ore)

Svolgimento di un esercizio al computer

IT ESSENTIALS *

Riservato agli iscritti alle selezioni dei corsi: ITS Network&Cloud, ITS Cyber Defense Specialist, ITS Smart Manufacturing e IFTS Developer

Calendario del corso

Il corso ha l’obiettivo di allineare la preparazione dei candidati ai corsi ICT sui temi comuni legati all’Information Technology.

I temi trattati sono quelli comuni a tutti gli indirizzi dei corsi di orientamento tecnologico: in generale si trattano i fondamenti dell’ICT e i concetti di base del networking e dell’elaborazione dati, dei Sistemi Operativi e della loro gestione e messa in sicurezza, delle tecnologie di virtualizzazione e cloud.

ICT Essentials (8 ore)

  • Concetti generali: hardware, software, risorse, processi, I/O, unità di misura, principali tipologie di hardware e di software

Networking (8 ore)

  • Concetti generali
  • Tipologie di connettività: LAN, WAN, wireless, etc.
  • Dispositivi di rete e connettori
  • La pila ISO/OSI
  • Indirizzamento, IPv4, IPv6
  • Routing, Switching e relative logiche e dispositivi

I Sistemi Operativi (4 ore)

  • Scopi, funzioni, logiche, tipologie, basi (16/32/64 bit), compatibilità
  • Panoramica degli OS più diffusi e loro ambiti di utilizzo

Virtualizzazione (8 ore)

  • Fondamenti, logiche, vantaggi, soluzioni, esempi
  • MiniLab avanzato di virtualizzazione: installazione e interazione reti e sistemi virtuali, scenari principali

Security (4 ore)

  • La sicurezza: solo un problema tecnologico?
  • Gli aspetti principali (tecnico, organizzativo, fattore umano)
  • I principali veicoli di attacco
  • Best practices (le buone pratiche)

Cloud (4 ore)

  • Panoramica sul cloud: cos’è, come funziona vantaggi e svantaggi
  • Panoramica sui principali player
  • Esempi di utilizzo su una o più delle principali piattaforme

Fondamenti di MECCATRONICA *

Riservato ai candidati alle selezioni del corso ITS Smart Manufacturing

Calendario del corso

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze, abilità e competenze di base in ambito meccanico, elettrico ed elettronico per adeguare il livello di preparazione dei partecipanti alle richieste della prova di selezione per il corso ITS Smart Manufacturing.
La prova conclusiva, da svolgersi nelle ultime ore del corso, ha valore di test di ammissione e il superamento comporta l’esonero dall’analoga prova di selezione per la disciplina “Meccatronica”.

  • Unità di misura e analisi dimensionale
  • Velocità e accelerazione, forze
  • Cenni di tecnologie meccaniche
  • Grandezze elettriche e loro legami
  • Generalità sugli impianti e sulle macchine elettriche
  • Dispositivi elettrici
  • Dispositivi elettronici industriali

* Per gli iscritti al corso ITS SMART MANUFACTURING è consigliabile partecipare ad entrambi i corsi propedeutici IT ESSENTIALS e FONDAMENTI DI MECCATRONICA se non si possiede un background informatico o meccatronico derivante dai propri studi dei scuola secondaria

Clicca sull’icona per scaricare
il modello di autocertificazione
del titolo di studio

Esiti delle prove scritte – 2^ call: settembre 2019

Di seguito vengono pubblicati i risultati delle prove scritte nella 2^ call di selezione e l’eventuale calendario di convocazione per i colloqui orali.

ITS OMNICHANNEL COMMUNICATION SPECIALIST

ITS NETWORK, VIRTUALIZATION AND CLOUD SPECIALIST

ITS SMART MANUFACTURING SPECIALIST

ITS CYBER DEFENSE SPECIALIST

IFTS DEVELOPER

ESITI DELLA 1^ CALL DI SELEZIONE – LUGLIO 2019

Di seguito vengono pubblicati le graduatorie risultanti dalla 1^ call di selezione. 

ITS OMNICHANNEL COMMUNICATION SPECIALIST

ITS NETWORK, VIRTUALIZATION AND CLOUD SPECIALIST

ITS SMART MANUFACTURING SPECIALIST

ITS CYBER DEFENSE SPECIALIST

IFTS DEVELOPER

CANDIDATI AMMESSI AI CORSI 

I candidati ammessi a seguito dell’esito della 1^ call di selezione, devono presentare, entro mercoledì 31/07/2019, formale adesione al percorso scelto.

L’iscrizione si effettua al seguente link.

Una volta effettuata l’iscrizione, ricevete una mail di risposta automatica con un allegato PDF che bisogna stampare, firmare, scansionare e inviare a segreteria@itsrizzoli.it

In caso di rinuncia è essenziale comunicarlo tempestivamente, per poter scorrere la graduatoria e inserire, in sostituzione, il primo dei candidati non ammessi (e così via per eventuali altri ritiri).

In caso di mancata conferma entro il termine stabilito, il candidato verrà automaticamente inserito in lista d’attesa.

Si ricorda inoltre che, per finalizzare l’iscrizione al corso, è necessario provvedere al versamento della 1^ rata di € 500,00 entro il 31 Luglio 2019 alle coordinate bancarie che avete ricevuto via mail

CANDIDATI IN LISTA D’ATTESA

Come previsto dall’Avviso di Selezione, i candidati che a seguito della 1^ call sono stati inseriti in lista d’attesa  hanno facoltà partecipare ai corsi propedeutici in partenza a settembre e sostenere il test finale in modo da incrementare la valutazione della prova scritta tecnico-specialistica (mantenendo la valutazione già acquisita nelle altre prove scritte e nel colloquio orale), migliorando quindi il proprio posizionamento nella graduatoria finale che si genererà dopo la 2^ call.

Per iscriversi al corso propedeutico è necessario effettuare nuovamente l’iscrizione al link, inviato via mail, specificando l’interesse al corso propedeutico ed effettuare, tra lunedì 26 agosto a giovedì 29 agosto, il versamento di € 100,00  per validare l’iscrizione.

In alternativa, o in aggiunta alla opzione del corso propedeutico, i candidati in lista d’attesa possono anche partecipare al colloquio orale per un altro percorso della Fondazione ITS Angelo Rizzoli (sostenendo preventivamente la relativa prova scritta tecnico-specialistica).
In questo caso è necessario iscriversi nuovamente alle selezioni, specificando la 2^ call di settembre e il nuovo corso selezionato. 

© 2019 ITS Angelo Rizzoli. Tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie Policy