Sistema ITS, da Fondazione ITS Angelo Rizzoli e Miur un’app per l’orientamento post

pubblicato in: Progetti | 0

Sistema ITS, da Fondazione ITS Angelo Rizzoli e Miur un’app per l’orientamento post – diploma

di Sara Sturmhoevel

Un gioco per ragazzi e giovani, ma anche un viaggio e un modo per approcciare in modo divertente e originale all’orientamento nel mondo della formazione post diploma: questo è Sistema ITS, un’app sviluppata dall’Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli per il MIUR.

In che modo è nata la collaborazione con il MIUR?

Il progetto “Sistema ITS” che ci ha visti, personalmente coinvolti, nello sviluppo dell’applicazione, nasce da una lettera di invito che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indirizzato alla Fondazione ITS per le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione – Angelo Rizzoli di Milano per partecipare al bando per le “Attività di orientamento in tema di Istituti Tecnici Superiori”.

Il MIUR ha coinvolto i soggetti operanti nel settore dell’informazione, della comunicazione e della formazione nella ideazione, progettazione e, realizzazione di un progetto efficace, finalizzato all’orientamento delle studentesse e studenti delle classi quarte e quinte degli istituti tecnici, degli istituti professionali e alle loro famiglie, con la promozione dei percorsi formativi offerti dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i loro possibili sbocchi occupazionali.

Gli ITS offrono percorsi formativi di livello terziario, non universitario, come possibile prosecuzione del curriculum professionale, finalizzati al rilascio del diploma di “Tecnico Superiore”, assicurandone il successo formativo, combattendo il fenomeno dell’abbandono scolastico e contribuendo alla diffusione della cultura tecnica e scientifica, al fine di sostenere lo sviluppo economico e la competitività del nostro sistema produttivo italiano.

Chi ha lavorato alla realizzazione del progetto?

Il progetto è nato da un Team della Fondazione Angelo Rizzoli, composto da Roberto Sella per il coordinamento; per la Progettazione 3D da Vito Ripa; per lo Sviluppo app 3D da Romeo Mariani; per l’Ideazione da Giorgio Marchetti; per il Database da Carla Cattaneo; per il Logo da Simone Spagnolo; per i Testi da Ester Crisanti; per il Web da Daniele Biraghi.

Quali tecnologie sono state utilizzate per Sistema ITS?

Abbiamo utilizzato per la grafica 3D Unity 3D; per la progettazione 3D 3D Studio Max e Unity 3D; per il Video Adobe After Effects e Premiere; per il Layout e materiali cartacei e digitali Adobe Creative Suite.

Quali sono le specializzazioni offerte dall’ITS Angelo Rizzoli? In che cosa ci si può formare presso l’Istituto?

La Fondazione ITS Angelo Rizzoli (ITS AR) forma Tecnici Superiori per la Grafica, la Multicanalità, gli Strumenti e i Sistemi di Comunicazione. La sede del corso è in Milano – Via Benigno Crespi 30 (MM gialla Macchini). L’ITS propone inoltre il corso ITS per i Sistemi Informatici, virtualizzazione e cloud computing. I docenti della Fondazione ITS Angelo Rizzoli sono liberi professionisti che possono offrire agli allievi una formazione sempre aggiornata, puntuale e precisa sempre in linea con la realtà lavorativa contingente. Essendo liberi professionisti seguono le regole del mercato, sfruttando gli strumenti hardware e software, calzanti con le esigenze lavorative, che vengono riproposte agli allievi in assoluta trasparenza, in “tempo reale”, offrendo così la massima flessibilità ed opportunità lavorative al termine del ciclo di studi. Da qualche giorno l’applicazione è disponibile anche in versione Android.

Lascia una risposta