Sistema ITS Brescia: l’unione fa la forza

pubblicato in: Corsi, Eventi, Open Day, Progetti | 0

L’ITS Rizzoli scommette sul bresciano e raddoppia i suoi corsi per la sede di Brescia, portandoli da 1 a 3

Perché a Brescia?

Da alcuni anni abbiamo proposto il corso ITS Network & Cloud anche al territorio bresciano, perché siamo convinti che anche quella zona d’Italia possa essere utile e strategica per la crescita digitale dell’intero Paese e delle singole aziende. Brescia, la leonessa d’Italia, è infatti una città strategica nel tessuto industriale italiano.

Spirito di collaborazione e condivisione

Nello spirito di collaborazione e condivisione che da sempre caratterizza la nostra Fondazione partecipiamo volentieri alla proposta di fare rete con altri ITS, creando un sistema bresciano degli ITS, sollecitati da AIB (Associazione Industriale Brescia) e APIndustria Associazione per l’impresa, due importanti associazioni industriali della zona oltre che nostri soci.

Quanto sono importanti gli ITS?

Crediamo che sia importante fare rete per portare nelle scuole la proposta didattica degli ITS. Ad oggi questa offerta formativa, alternativa all’università, è ancora pressoché sconosciuta: in Italia solo il 2% di tutti gli iscritti a un corso di studi terziario frequenta un ITS.

Oggi più che mai le aziende sono affamate di tecnici e anche i dati ci dicono che l’offerta formativa degli ITS è vincente:  l’ultimo monitoraggio di Indire calcola a livello nazionale l’impiego all’80% a un anno dal diploma, con un tasso di coerenza del 90% tra percorso di studi e impiego svolto.

Vi è da ricordare che questo successo è dovuto a due fattori: il primo è che l’offerta formativa si collega alle reali esigenze delle aziende e il secondo è che gli ITS formano le persone direttamente per un “mestiere”.

(Fonte)

Perché un sistema?

Per essere più efficaci nella comunicazione e nelle attività di orientamento rivolte agli studenti delle scuole secondarie (ex superiori), ma anche alle aziende affamate di tecnici che siano formati, preparati e operativi, abbiamo deciso di unire le nostre forze per comunicare ad una sola voce, lasciando a ciascuna Fondazione le proprie peculiarità come unici sono i corsi che gli ITS erogano.

Il sito web

Il sito sistemaitsbrescia.it condivide, come un unico raccoglitore, le offerte formative delle quattro fondazioni: Angelo Rizzoli, Machina Lonati, Lombardia Meccatronica e Nuove Tecnologie per la vita.

Clicca e vai al sito

 

ITS Rizzoli raddoppia e propone sul territorio tre corsi

La nostra Fondazione da quest’anno decide di raddoppiare proponendo sul territorio bresciano, oltre al corso ITS Network&Cloud anche altri due corsi: ITS Smart Manufacturing specialist e ITS Cyber defence specialist.

“E una scommessa che facciamo sul quel territorio che sappiamo essere strategico nel tessuto industriale italiano”, dichiara il direttore Roberto Sella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *