ITSAR – Intervista a Matteo Franzosi

pubblicato in: Interviste, Senza categoria 0
Oggi i servizi di implementazione tecnologica sono molto richiesti e le aziende che li offrono sono sempre in cerca di figure competenti nei processi ICT.
 
Ce ne parla in questa intervista Matteo Franzosi, owner di AGM Solutions azienda di system Integrator che attualmente sta ospitando due studenti del corso ITS Cyber Security Specialist.

Quali attività stanno svolgendo i ragazzi in stage?

I ragazzi hanno iniziato un processo di certificazione su prodotti commerciali e nel laboratorio stanno sperimentando con tecnologie opensource o proprietarie le modalità di gestione dei vari host. Lato cyber hanno potuto affiancare i nostri tecnici su attività di vulnerability assessment e penetration test. I programmatori sono stati inseriti in un progetto di green pass covid, ovvero un lasciapassare tecnologico, simile a quello sviluppato dalla comunità europea ma con delle feature tutte nuove.

Perché gli ITS formano figure professionali credibili nel mondo del lavoro?

Perché in percorsi di 1-2 anni su tecnologie di sviluppo o cyber security ti fanno fare esperienze che scuole dell’obbligo o corsi commerciali non ti faranno mai fare. Formazione, laboratori e contatto con le aziende per un certo periodo ti rendono completi per il mondo del lavoro.