ITSAR – Intervista a Giuliana Dusi

pubblicato in: Interviste, Senza categoria 0

Alla base del progetto ITS c’è la collaborazione con le aziende per la preparazione dei corsi e per l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro. 

Ne è testimone Giuliana Dusi, marketing manager presso GMDE srl, che racconta in questa intervista quale approccio hanno gli studenti di ITS  al mondo del lavoro durante lo stage formativo in azienda.

Di che cosa si occupa GMDE?

GMDE è nata come supporto ai primi sistemi editoriali installati in Italia. Ha successivamente introdotto l’assistenza e la fornitura di prodotti per il mercato della stampa di quotidiani, prodotti necessari sia in sala prestampa che in stampa.

Negli anni la proposta iniziale è evoluta. Oltre ai sistemi editoriali sono state introdotte soluzioni per la pubblicazione multicanale dei contenuti (es: articolo disponibile sia per la carta che per il digitale) e tutto quello che è la gestione digitale delle pubblicazioni (aumento dei lettori, vendita, edicole digitali).

La gestione dei contenuti è stata poi declinata verso la gestione delle informazioni di prodotto, per rivolgere la proposta di GMDE anche alle PMI. Una proposta completa che vuole essere di supporto alle aziende che vogliono affrontare la Digital Transformation.

Ultima novità è riferita al mercato della stampa commerciale: GMDE ha recentemente proposto soluzioni per la stampa flexo a basso impatto ambientale.

In quali aree dell’azienda sono stati inseriti gli studenti ITS? E di che cosa si occupano?

I ragazzi sono stati inseriti in specifici team tecnici per lo sviluppo di quando imparato nei corsi, quindi il team sviluppo e il team sistemi. 

Si sono occupati di contribuire allo sviluppo di script e plug-in principalmente per i siti web e i portali dei clienti, di supportare il nostro riferimento IT interno in tutte quelle attività di verifica e controllo delle installazioni.