Scopri il corso ITS Software Architect Specialist

Sviluppo di sistemi full stack per web, mobile e desktop


Gestisci a tutto campo progetti di software development,
lato front-end e back-end, sapendo progettare, realizzare e testare siti, applicazioni web e mobile, e diventa protagonista della New Digital Age

Realizzato con il sostegno di:

Perché partecipare al corso?

Per diventare sviluppatori esperti, che sappiano davvero programmare! 

Il corso mette a disposizione strumenti e metodologie che consentono ai partecipanti di apprendere il funzionamento e le logiche aziendali, traducendole in soluzioni software. Inoltre, il corso affronta le problematiche tipiche di uno sviluppatore e l’inevitabile progresso tecnologico, favorendo l’apprendimento continuo sui nuovi strumenti e linguaggi di programmazione.

Le competenze fornite

Uno sviluppatore completo è molto ricercato dalle aziende. È una figura polivalente che può trovare lavoro in tantissime strutture e svolgere molti ruoli. Perciò è stato pensato questo corso per ITS Developer Specialist, attraverso il quale acquisirai familiarità con i tutti livelli e tutte le fasi del processo di sviluppo: progettazione, realizzazione e testing del software. Con questo corso avrai una padronanza della tecnologia software che ti consentirà di operare nell’ambito della progettazione e realizzazione di software per web e mobile, al disegno e allo sviluppo di database, al trattamento dei dati, alla scrittura codice lato front-end e back-end per la gestione del flusso dei dati in un processo, alla progettazione e allo sviluppo di API per l’interfacciamento con software esterni, al testing e alla correzione di bug o di altri problemi di codifica per una migliore qualità del software. Uso di strumenti per lo sviluppo software per la collaborazione in team di lavoro.

Una formazione completa

Il corso forma tecnici sviluppatori completi, capaci di analizzare i bisogni dei clienti -comprendendone le logiche di business – e le esigenze degli utenti, individuando, sviluppando e testando le soluzioni software più adatte alle necessità di ciascuno.
Gli ITS Developer Specialist conoscono linguaggi e framework per lo sviluppo di applicazioni desktop, web e mobile, e domotica, framework dedicati al machine learning, e hanno capacità tecniche nei seguenti ambiti: database, data modeling, interfacce utente, user experience, API layer, Action Layer, progettazioni architetturali come il Model-view-controller, Client-Server, l’uso del Network and Hosting Enviroment, sicurezza delle applicazioni.

Seguiti da professionisti

Con il supporto di sviluppatori senior potrai acquisire le competenze per affrontare il processo di raccolta e analisi del fabbisogno del cliente, di progettazione, realizzazione e testing del software, di web design, di sviluppo dal punto di vista della sicurezza informatica e della privacy.

Alcune informazioni sul corso​

Descrizione

Il corso forma Sviluppatori Specialisti con una formazione tecnica completa, in possesso di competenze a trecentosessanta gradi sul processo di software development, che consente loro di comprendere e analizzare le richieste del cliente e dell’utilizzatore finale, in funzione del business, dei processi e dei sistemi, per progettare, sviluppare, testare e distribuire siti e/o applicazioni web/mobile partendo da una corretta architettura dei dati, sia di navigazione che relativamente alla struttura della singola interfaccia.

La figura professionale è un tecnico che nello sviluppo di applicazioni, è in grado di operare sia lato front-end – ossia la parte visibile dagli utenti e quella con cui essi interagiscono – sia sul lato back-end, ossia la parte che ‘sta dietro’ e regola le logiche di funzionamento dell’applicazione, le configurazioni del server e il database.

Sbocchi lavorativi

  • Software house
  • Aziende e società di consulenza informatica
  • Società di servizi IT
  • Centri di ricerca e sviluppo
  • Agenzie di comunicazione
  • Aziende nella funzione ICT

Requisiti d'accesso

  • Limite d’età alla data di avvio del percorso: 29 anni
  • Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
      – Diploma di Istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: informatica e telecomunicazioni, liceo scientifico tecnologico);
      – diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS;
  • In stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso (art. 19 del D.lgs. 150/2015)
  • Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore
  • Logica – matematica
  • Informatica di base (networking e sistemi operativi)

Durata del corso​

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni, suddivisa in 4 semestri. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

  • 1.200 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 800 ore di tirocinio/stage

Contributo economico

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di € 1.000/anno per i servizi integrativi alla didattica (dotazione tecnologica, piattaforme cloud…). 

Sono previste esenzioni del contributo per i servizi  in base al reddito o al merito.

La sede del corso
ITS Software Architect Specialist

Milano

Il corso si terrà nella sede operativa della Fondazione
in via Benigno Crespi, 30 (secondo piano)

Cosa dicono gli allievi dell'ITS Angelo Rizzoli

Il piano di studi

LA PRE-ISCRIZIONE TI GARANTISCE L’ACCESSO ALLE SELEZIONI AL CORSO 

LA PRE-ISCRIZIONE NON È VINCOLANTE
POTRAI DECIDERE IN QUALUNQUE MOMENTO
DI NON FINALIZZARE LA TUA RICHIESTA