Scopri il corso
ITS Packaging Specialist

Impara gli strumenti di progettazione, i materiali e i metodi produttivi
per realizzare imballaggi e confezionamenti industriali

Realizzato con il sostegno di:

Perché partecipare al corso?

Le competenze fornite

Il Corso ITS Packaging Specialist forma i nuovi tecnici della produzione di imballaggi e confezionamenti. Il Tecnico ITS Packaging Specialist è un professionista polivalente, in grado di seguire tutto il processo dalla progettazione iniziale alla messa in produzione, con competenze su materiali, gestione e il project management.

Una formazione completa

Imparerai basi di diritto, economia e organizzazione aziendale, operatività nei sistemi di Qualità, Sicurezza e Ambiente, Project management, comportamenti organizzativi e team working. Ambiti diversi per una formazione versatile, con conoscenze di carattere tecnico, economico e legale. Potrai diventare una importante risorsa all’interno dei progetti.

Sbocchi occupazionali

Il futuro di un tecnico ITS Packaging Specialist è all’interno di aziende produttrici di imballaggi, packaging converters, aziende farmaceutiche, aziende manifatturiere che hanno reparti di packaging (farmaceutiche, alimentari, cosmetiche) ed etichettifici.

Alcune informazioni sul corso​

Descrizione

Ogni prodotto che tocchiamo ha una confezione o un imballaggio. Plastica, metallo, legno, PVC, tessuti e decine di materiali danno la forma esterna al prodotto così come lo vediamo nei negozi, nei supermercati e negli store online. Ecco l’importanza dell’industria del Packaging.

Il Packaging Specialist è una figura che lavora a stretto contatto col direttore di produzione o un responsabile tecnico e procede al presidio, alla gestione, alla realizzazione dei processi produttivi e tecnico-commerciali. 

Un’attività affascinante, al centro di tecnologie all’avanguardia che abilitano processi di packaging intelligente e connesso, di nobilitazione dello stampato e di innovazione nella salvaguardia dell’igiene del prodotto e dell’ambiente. Un universo in movimento dove la creatività si fonde con l’industria e la tecnologia.

Sbocchi lavorativi

  • Aziende produttrici di imballaggi
  • Packaging converters
  • Aziende farmaceutiche
  • Aziende manifatturiere che hanno reparti di packaging (farmaceutiche, alimentari, cosmetiche)
  • Etichettifici

Requisiti d'accesso

  • Limite d’età alla data di avvio del percorso: 29 anni
  • Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • – Diploma di istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: diploma di Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione);
      – diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS;
  • In stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso (art. 19 del D.lgs. 150/2015)
  • Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore
  • Logica – matematica
  • Processi e tecnologie in ambito di prestampa, stampa e post-stampa

Durata del corso​

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni, suddivisa in 4 semestri. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

  • 1.200 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 800 ore di tirocinio/stage

Contributo economico

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di € 1.000/anno per i servizi integrativi alla didattica (dotazione tecnologica, piattaforme cloud…).

Sono previste esenzioni del contributo per i servizi  in base al reddito o al merito.

La sede del corso
ITS Packaging Specialist

Milano

Il corso si terrà nella sede operativa della Fondazione
in via Benigno Crespi, 30 (secondo piano)

Cosa dicono gli allievi dell'ITS Angelo Rizzoli

Il piano di studi

Parole chiave

COMMESSA E CLIENTE

La gestione della commessa nell’ambito packaging offre ogni giorno all’ITS Packaging Specialist nuove sfide creative per trovare la formula organizzativa migliore e la soluzione ideale per il cliente. Il supporto tecnico commerciale orienta all’ascolto e al rafforzamento della relazione, con l’obiettivo di sviluppare mercato e prodotto per il vantaggio reciproco di cliente e fornitore. 

COMPETENZE SUI MATERIALI

Lo studio dei materiali è alla base del packaging. Cartone, plastiche di vario tipo, alluminio, inchiostri, colle, colori e pellicole, formano un universo di possibilità. La capacità chiave di un ITS Packaging Specialist sta nella scelta di quelli giusti in base ai regolamenti, alle caratteristiche tecniche, alla reperibilità e ai costi.

PROJECT MANAGEMENT

Il Project Management è un insieme di metodologie per gestire lo svolgimento di un progetto complesso con il minor livello di rischio e la massima effcienza possibile. Richiede conoscenze specifiche, attitudini, strumenti e tecniche al fine di raggiungere gli obiettivi iniziali nei tempi stabiliti.

LA PRE-ISCRIZIONE TI GARANTISCE L’ACCESSO ALLE SELEZIONI AL CORSO

LA PRE-ISCRIZIONE NON È VINCOLANTE
POTRAI DECIDERE IN QUALUNQUE MOMENTO
DI NON FINALIZZARE LA TUA RICHIESTA