Scopri il corso
ITS Cyber Defense Specialist

Gestisci la sicurezza di sistemi e reti, ricerca e analizza le loro vulnerabilità,
rispondi ad attacchi ed incidenti di sicurezza

Realizzato con il sostegno di:

Perché partecipare al corso?

Le competenze fornite

Con il corso ITS Cyber Defense Specialist imparerai le metodologie e le tecniche di hacking etico per la ricerca, l’individuazione e la documentazione delle vulnerabilità a livello infrastrutturale ed applicativo dei sistemi informatici. 
Imparerai a gestire le fasi di risposta a un incidente di sicurezza  ed effettuare operazioni di base di analisi forense digitale.  

Una formazione completa

Il corso prepara Tecnici Specialisti di Cyber Defense  con competenze sulla sicurezza dei sistemi e delle reti (anche in ambienti industriali e Internet of Things), capacità di ricerca delle vulnerabilità dei Sistemi e di analisi e di risposta ad attacchi ed incidenti di sicurezza.

 

Seguiti da
professionisti

 Con il supporto di specialisti senior potrai impostare la reportistica di dettaglio utile ad illustrare lo stato di sicurezza di un sistema informatico.

Inoltre potrai operare nel rispetto dell’etica e delle normative inerenti la sicurezza e la compliance, applicando le buone  pratiche consolidate nel settore della Cyber Security.

Alcune informazioni sul corso​

Descrizione

Il corso prepara Tecnici Specialisti di Cyber Defense  con competenze sulla sicurezza dei sistemi e delle reti (anche in ambienti industriali e Internet of Things), capacità di ricerca delle vulnerabilità dei Sistemi e di analisi e di risposta ad attacchi ed incidenti di sicurezza.

Il tecnico Cyber Defense Specialist applica le metodologie e le tecniche di hacking etico per la ricerca, individuazione e documentazione delle vulnerabilità a livello infrastrutturale ed applicativo dei sistemi informatici (Vulnerability Assessment, Penetration Testing).

Riconosce un attacco informatico nelle diverse fasi che lo contraddistinguono e sa gestire le fasi di risposta a un incidente di sicurezza (Incident Response); sa acquisire evidenze da un sistema compromesso ed effettuare alcune operazioni base di analisi forense digitale (Digital Forensic).

In questo ambito utilizza metodologie e strumenti per l’attività automatica, e sa valutare autonomamente la validità dei risultati forniti dagli strumenti.

Con il supporto di specialisti senior imposta la reportistica di dettaglio utile ad illustrare lo stato di sicurezza di un sistema informatico.

Opera nel rispetto dell’etica e delle normative inerenti la sicurezza e la compliance, applicando le buone pratiche consolidate nel settore della Cyber Security.

Sbocchi lavorativi

  • Società di consulenza
  • Funzioni aziendali di Sicurezza ICT
  • Funzioni aziendali di Security Operation Center e Security Incident Response

Requisiti d'accesso

  • Diploma di Istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: informatica e telecomunicazioni, liceo scientifico tecnologico).

  • Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore
  • Logica – matematica
  • Informatica di base (networking e sistemi operativi)

Durata del corso​

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni. È organizzato in 2.000 ore di formazione così suddivise:

  • 1.200 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 800 ore di tirocinio/stage

Costo del corso

Per frequentare il costo è necessario pagare una quota di € 1.000/anno. Sono previste esenzioni in base al reddito o al merito.

Il piano di studi

La sede del corso ITS Cyber Defense Specialist

Milano

Il corso si terrà nella sede operativa della Fondazione
in via Benigno Crespi, 30 (secondo piano)