Scopri il corso ITS Big Data Specialist

Raccogli i dati, elabora i risultati e aiuta aziende e istituzioni
a migliorare le performance con l’Intelligenza Artificiale

Realizzato con il sostegno di:

Perché partecipare al corso?

Le competenze fornite

Con il corso ITS Big Data Specialist imparerai a distinguere i vari tipi di dati e le fonti da cui provengono. Da qui potrai costruire vari data model, cioè potrai combinare le fonti e procedere con l’elaborazione per estrarre i risultati, visualizzandoli con strumenti avanzati di Business Inteligence.

Una formazione completa

Imparerai a gestire sistemi di calcolo distribuito, con una panoramica sui sistemi di integrazione e approfondimento sulle tecnologie dell’ecosistema di hadoop (hbase, HDFS e formati file specifici, KUDU). Potrai fornire sintesi e attribuire senso e significato ai fenomeni rilevati.

Sbocchi occupazionali

Le competenze del corso sono applicabili in diversi ambiti industriali: ICT, Produzione, Marketing, Ricerca & Sviluppo, con l’obiettivo di sviluppare reportistica storica e dashboard real-time su fenomeni di rilevanza strategica e operativa.

Alcune informazioni sul corso​

Descrizione

I dati sono il petrolio del nuovo millennio. Il miglioramento delle capacità di calcolo dei computer e la possibilità di utilizzo degli strumenti cloud, permettono oggi di analizare in tempi brevi enormi quantità di dati, migliorando le performance di produzioni e servizi. 

Lo studente potrà sperimentare direttamente tutte le fasi di un progetto partendo dagli obiettivi di business e definendo logiche di correlazione tra le varie fonti dei dati, costruendo gli algoritmi di calcolo necessari alla elaborazione e alla rappresentazione dei report (es. dashboard, cruscotti).

Una delle applicazioni più interessanti sarà non solo l’analisi in tempo reale, ma soprattutto l’analisi predittiva e l’Intelligenza Artificiale, in grado di anticipare fenomeni di trend, oppure guasti o incidenti dovuti a particolari condizioni delle linee di produzione oppure a situazioni ambientali o fattori esterni.

Completano il profilo competenze specifiche sui principali framework di gestione (Hadoop, Spark), ambienti di sviluppo ed automazione (es. Jenkins, Git) Database SQL , linguaggi di elaborazione come R, Python, Scala e Java. Le competenze trasmesse sono molto richieste in aziende medio grandi di tutti i comparti di mercato (industria, finanza, energia, ecc.). 

Sbocchi lavorativi

  • Società di consulenza in ambito ICT
  • Agenzie di marketing e comunicazione
  • Aziende produttive
  • Aziende finanziarie

Requisiti d'accesso

  • Limite d’età alla data di avvio del percorso: 29 anni
  • Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • – Diploma di istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: liceo scientifico, liceo informatico)
      – diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS;
  • In stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso (art. 19 del D.lgs. 150/2015)
  • Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore
  • Logica – matematica
  • Processi e tecnologie ICT

Durata del corso​

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni, suddivisa in 4 semestri. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

  • 1.200 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 800 ore di tirocinio/stage

Contributo economico

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di € 1.000/anno per i servizi integrativi alla didattica (dotazione tecnologica, piattaforme cloud…). 

Sono previste esenzioni del contributo per i servizi  in base al reddito o al merito.

La sede del corso
ITS Big Data Specialist

Milano

Il corso si terrà nella sede operativa della Fondazione
in via Benigno Crespi, 30 (secondo piano)

Cosa dicono gli allievi dell'ITS Angelo Rizzoli

Il piano di studi

Parole chiave

BIG DATA

L’avvento di Internet, il miglioramento delle reti e dei supporti di memorizzazione, la diffusione del Mobile e dell’IoT ha reso disponibile una quantità incredibile di dati: ecco i Big Data. Grazie alla potenza di calcolo dei nuovi processori e del cloud è possibile elaborarli e trovare informazioni e trend prima invisibili. I tecnici in grado di farlo assumono un grande valore.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’Intelligenza Artificiale è un concetto complesso. Quella a cui ci riferiamo qui è la capacità di software specifici di trovare in modo automatico anomalie dei dati e capirne la correlazione, oppure anticipare trend sulla base dei dati storici. L’Intelligenza Artificiale è l’aggiunta di analisi predittiva che completa un ragionamento umano.

MACHINE LEARNING

Il machine learning è quando un sistema informatico è in grado di apprendere da solo secondo un processo impostato di prova ed errore. Un meccanismo in grado di migliorare processi produttivi, servizi e logistica grazie a istruzioni e simulazioni. Quante aziende e cose possiamo migliorare solo permettendo alla macchina di scoprire la strada migliore.

LA PRE-ISCRIZIONE TI GARANTISCE L’ACCESSO ALLE SELEZIONI AL CORSO

LA PRE-ISCRIZIONE NON È VINCOLANTE
POTRAI DECIDERE IN QUALUNQUE MOMENTO
DI NON FINALIZZARE LA TUA RICHIESTA