Scopri il corso
ITS Machine Learning Specialist

Crea algoritmi per fare previsioni sulle capacità produttive, tecnologiche e industriali con l’Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning (AI/ML)

Realizzato con il sostegno di:

Perché partecipare al corso?

Le competenze fornite

Con il corso ITS Machine Learning Specialist potrai insegnare a un software ad apprendere in modo autonomo e fare previsioni sulla base dei dati a disposizione. Una nuova branca tecnologica che permette di accelerare il miglioramento dei processi, dalle linee di produzione all’elaborazione delle informazioni. Una frontiera innovativa con innumerevoli applicazioni.

Una formazione completa

Il tecnico esperto di Machine Learning è innanzitutto un esperto di software. Imparerai i linguaggi di programmazione orientati alla data Analysis e alla rappresentazione dei dati come, ad esempio,  Python, R e Java. Potrai sperimentare la teoria e la pratica del Machine Learning, del Deep Learning e dei principali algoritmi di clustering, classificazione e regressione. Un set di competenze molto richieste dalle aziende.

Sbocchi occupazionali

Le tecniche di Machine Learning sono interessanti per tutti i mercati. Il Machine Learning ha avuto un impulso molto importante negli ultimi anni ed è una disciplina con enormi potenzialità di sviluppo e applicazione, partire dalle piccole startup, fino alle medie e grandi aziende.

Alcune informazioni sul corso​

Descrizione

E se, una volta raccolti i dati, il software iniziasse a migliorare da solo le performance e l’organizzazione di una linea produttiva o dell’analisi di informazioni? Il Machine Learning, branca dell’intelligenza artificiale, ha un enorme potenziale.

Con il corso ITS Machine Learning Specialist potrai acquisire nozioni di sistemi di automazione software al fine di pilotare l’automazione industriale e ottimizzare le performance in una logica di Industria 4.0.

Il lavoro di un Machine Learning Specialist infatti parte dagli obiettivi strategici per restituire analisi su eventi critici per il business e per le operations. Contribuisce all’interno di gruppi di lavoro allargati, al processo di innovazione digitale dell’azienda introducendo sistemi di automazione auto-configuranti.

Questi sistemi possono, dipendentemente dalla realtà in cui si opera, essere strumenti di ausilio decisionale (DSS), strumenti di supporto alla progettazione industriale, strumenti di verifica della qualità di prodotti o servizi, o veri e propri prodotti venduti direttamente sul mercato

Tra le mansioni più comuni c’è l’identificazione dei dataset pertinenti e la configurazione degli strumenti di Machine Learning per individuare picchi di lavoro, rischio churn (Il churn rate, o tasso di abbandono è la percentuale di clienti o abbonati che smettono di usare i servizi offerti da una azienda per un periodo di tempo.), previsioni degli acquisti, previsioni sulle movimentazioni materiali, sui consumi energetici, sulle chiamate in entrata e tanto altro.

Sbocchi lavorativi

  • Aziende manifatturiere
  • Startup innovative
  • Società di consulenza in ambito ICT
  • Agenzie di Marketing

Requisiti d'accesso

  • Limite d’età alla data di avvio del percorso: 29 anni
  • Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • – Diploma di istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: liceo scientifico, liceo informatico);
      – diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS;
  • In stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso (art. 19 del D.lgs. 150/2015)
  • Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore
  • Logica – matematica
  • Processi e tecnologie ICT

Durata del corso​

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni, suddivisa in 4 semestri. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

  • 1.200 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 800 ore di tirocinio/stage

    Contributo economico

    Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di € 1.000/anno per i servizi integrativi alla didattica (dotazione tecnologica, piattaforme cloud…). 

    Sono previste esenzioni del contributo per i servizi  in base al reddito o al merito.

    La sede del corso
    ITS Artificial Intelligence & Machine Learning Specialist

    Milano

    Il corso si terrà nella sede operativa della Fondazione
    in via Benigno Crespi, 30 (secondo piano)

    Cosa dicono gli allievi dell'ITS Angelo Rizzoli

    Il piano di studi

    Parole chiave

    MACHINE LEARNING

    Il machine learning è quando un sistema informatico è in grado di apprendere da solo secondo un processo impostato di prova ed errore. Un meccanismo in grado di migliorare processi produttivi, servizi e logistica grazie a istruzioni e simulazioni. Quante aziende e cose possiamo migliorare solo permettendo alla macchina di scoprire la strada migliore.

    INTELLIGENZA ARTIFICIALE

    L’Intelligenza Artificiale è un concetto complesso. Quella a cui ci riferiamo qui è la capacità di software specifici di trovare in modo automatico anomalie dei dati e capirne la correlazione, oppure anticipare trend sulla base dei dati storici. L’Intelligenza Artificiale è l’aggiunta di analisi predittiva che completa un ragionamento umano.

    LA PRE-ISCRIZIONE TI GARANTISCE L’ACCESSO ALLE SELEZIONI AL CORSO

    LA PRE-ISCRIZIONE NON È VINCOLANTE
    POTRAI DECIDERE IN QUALUNQUE MOMENTO
    DI NON FINALIZZARE LA TUA RICHIESTA