Scopri il corso IFTS Packaging

Impara le tecniche di industrializzazione del prodotto
e del processo nel settore del packaging industriale

Realizzato con il sostegno di:

Perché partecipare al corso?

Le competenze fornite

Il corso IFTS “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo – Packaging Industriale” rappresenta la porta di accesso ideale e professionale per entrare nel settore del Packaging. Packaging significa “confezione” di un prodotto ed è l’insieme delle attività messe in atto per la sua realizzazione. Il tecnico IFTS specializzato in packaging è in grado di svolgere attività di studio, progettazione e realizzazione di confezioni, per differenziare i prodotti e renderli facilmente riconoscibili agli occhi dei consumatori.

Una formazione completa

Imparerai a gestire le attrezzature del settore del packaging industriale: dalle attrezzature digitali per la prototipazione agli impianti produttivi più evoluti, e sarai in grado di identificare e risolvere anomalie e imprevisti nel processo produttivo; riconoscerai gli standard di qualità previsti dal processo produttivo e sarai in grado di mettere in atto strategie correttive per il miglioramento del processo e del prodotto. Conoscerai gli strumenti di progettazione, i materiali e i metodi produttivi per realizzare imballaggi e confezionamenti industriali.

Seguiti da professionisti

I docenti sono tutti professionisti che lavorano attivamente nel settore e ti guideranno in tutte le fasi, partendo dall’analisi delle tecnologie di produzione, per proseguire nelle tecniche di Packaging Design e Prototipazione, nello sviluppo di competenze sulla struttura e per la conduzione e la manutenzione dei macchinari di Packaging Industriale, per arrivare alle operazioni di controllo e certificazione ambientale, in una logica di sostenibilità ambientale e con stretta correlazione alle competenze dell’Industria 4.0.
Il percorso si concluderà con un Project Work, frutto della collaborazione con le aziende. Un percorso a tappe di “stage orientativi” preliminare all’esperienza di tirocinio in azienda, ti guiderà ad individuare l’esperienza lavorativa più idonea per te.

Alcune informazioni sul corso​

Descrizione

Il corso prepara un tecnico specializzato nella gestione e conduzione di macchinari e impianti dell’industria del packaging industriale e nella realizzazione tecnica degli impianti grafici del processo produttivo di stampa del prodotto.

È in grado di intervenire nella manutenzione ordinaria degli impianti e delle macchine identificando e risolvendo anomalie e guasti nel processo produttivo; riconosce gli standard di qualità previsti dal processo produttivo e mette in atto strategie correttive per il miglioramento del processo e del prodotto. Conosce gli strumenti di progettazione del packaging industriale, i materiali e i metodi produttivi per realizzare imballaggi e confezionamenti.

Al contempo, è in grado di riconoscere gli elementi distintivi e caratterizzanti del prodotto grafico destinato al packaging e di intervenire nella realizzazione degli stessi utilizzando gli strumenti software specifici.

Sbocchi lavorativi

  • Aziende del settore carta – cartotecnica – packaging
  • Aziende produttrici di imballaggi
  • Packaging converters
  • Etichettifici

Requisiti d'accesso

  • Limite d’età alla data di avvio del percorso: 29 anni
  • Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • – diploma di istruzione secondaria superiore;
      – diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
      – in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5, o non in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139;
  • in stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso (art. 19 del D.lgs. 150/2015).

Durata del corso​

Il percorso formativo prevede la durata di un anno. È organizzato in 1.000 ore di formazione, così suddivise:

  • 600 ore di teoria ed esercitazioni pratiche
  • 400 di stage aziendale

È richiesta la frequenza obbligatoria del 75% del monte ore.

La mancanza di questo requisito non dà diritto all’attestato rilasciato dalla Regione Lombardia.

Costo del corso

La partecipazione al corso è gratuita.

La sede del corso IFTS Packaging

Milano

Istituto Salesiano Sant’Ambrogio – Opera don Bosco Milano
Via Tonale 19, 20125 Milano

(con possibilità di svolgere specifici moduli tecnici presso altre sedi di Enti Accreditati soci di ITSAR)

Il piano di studi

LA PRE-ISCRIZIONE TI GARANTISCE L’ACCESSO ALLE SELEZIONI AL CORSO

LA PRE-ISCRIZIONE NON È VINCOLANTE
POTRAI DECIDERE IN QUALUNQUE MOMENTO
DI NON FINALIZZARE LA TUA RICHIESTA