Mesharea 2019: quando il lavoro è un incontro, ITS Rizzoli è presente

pubblicato in: Eventi | 0

MESHAREA 2019

Dal 17 al 19 maggio torna a Milano, nella prestigiosa sede di Talent Garden l’evento dedicato all’incontro tra giovani diplomati, professionisti e imprenditori. Con un obiettivo: creare nuove connessioni e opportunità di collaborazione

“Quando abbiamo ricevuto l’invito a partecipare a Mesharea, siamo stati subito convinti dal progetto di base portato avanti dai fondatori: ragazzi che come tanti altri entravano nel mondo del lavoro per la prima volta con tante domande e dubbi”. Queste le prime parole di Roberto Sella, Direttore di ITS Rizzoli, all’annuncio della partecipazione di ITS Rizzoli all’evento Mesharea 2019. Ragazzi che, grazie alle prime esperienze, sono riusciti a diradare l’incertezza che aleggia su alcuni temi e continua a diffondere ansie e paure in chi si trova ad affrontarli.

Ecco una breve lista dei più urgenti: come scegliere il proprio lavoro? Come riuscire a bilanciare la propria vita tra il lavoro e la famiglia? Quanto conta lo stipendio rispetto all’ambiente di lavoro? Quanto è importante imparare? Questi sono solo alcuni di una lunga lista di interrogativi pesanti a cui ogni ragazzo e ragazza cerca di dare una risposta. Peccato che davanti a un panorama così complesso e mutevole, non è facile trovarla da soli.

Clicca e iscriviti all’evento!

 Iscriviti

La presenza di ITS Rizzoli

“Ecco perché siamo felici di intervenire in un evento come questo” ha spiegato il nostro Direttore, Roberto Sella, “Perché in questo momento così difficile deve emergere la capacità del nostro istituto non solo di diffondere competenze e coltivare talenti, ma di creare relazioni proficue tra studenti e imprese. Una galassia luminosa di forze che devono ritrovare il giusto equilibrio, colmando gli spazi vuoti”

“Proprio negli ultimi tempi infatti è cresciuto l’interesse delle aziende a confrontarsi con strutture di formazione flessibili e aperte, in grado di soddisfare la richiesta di nuovi tecnici specializzati”.

Continua Sella: “Le aziende sono importanti perché vivono le turbolenze di mercato sulla loro pelle e sono in grado di trasmettere queste forze agli istituti come il nostro, generando nuove sfide e opportunità”.

“Alcuni esempi concreti sono la recente introduzione nella nostra offerta formativa dei corsi ITS Smart manufacturing, dedicato alle tecnologie dell’industria 4.0 e il corso sulla cyber defense, che insegna ai ragazzi come applicare e mantenere severi criteri di sicurezza informatica nelle aziende. Due fiori all’occhiello di cui parlerà certamente il Prof. Sergio Dicandia nello speech a Mesharea.”

L’intervento del Professor Sergio Dicandia: “Panta rhei”

“Panta rhei” è un antico motto filosofico greco che significa “Tutto scorre”. Un concetto che è particolarmente vero nel mondo del lavoro di oggi. Dopo essere passati dal paradigma del posto fisso a vita all’incertezza costante, è importante non lasciarsi travolgere dall’ansia e dalla paura del cambiamento.

Per questo il Professor Dicandia terrà uno speech fondato sulla propria esperienza personale, che tra vari aneddoti della sua lunga carriera in ambito IT si focalizza su alcune domande chiave. Oggi infatti, dove tutto cambia così velocemente, a un giovane su quali competenze “conviene” puntare? Cosa cercano le aziende e, soprattutto, cosa cercheranno tra 1/3/5 anni?

“Ovviamente non abbiamo la sfera di cristallo” afferma il Professor Dicandia, “ma di sicuro ci sono competenze che saranno sempre cercate, da qualunque azienda seria.” Competenze come la flessibilità, la capacità di formarsi continuamente, la curiosità e l’approccio aperto verso la conoscenza. Queste e altre rappresentano un core in grado di elevare moltissimo il profilo di chi sta cercando la propria strada.

La rivoluzione silenziosa della formazione tecnica specializzata

La partecipazione di ITS Rizzoli è quindi il sintomo di una rivoluzione che procede in due direzioni: la presa di coscienza dell’importanza della formazione tecnica ha rimesso al centro gli istituti che sanno fare questo lavoro. In secondo luogo, la maggiore indipendenza e la possibilità di stringere accordi con le imprese, a fronte dei risultati, hanno rafforzato la fiducia degli ITS nei propri mezzi, incentivando un approccio attivo.

Secondo il Direttore Roberto Sella: “Oggi siamo davanti a un’occasione storica: il momento in cui possiamo diventare parte integrante del tessuto produttivo senza più ironie e battute sulla differenza tra teoria e pratica. Oggi apriamo corsi fondati sulle esigenze delle imprese, creando tecnici per le richieste in essere. Una prospettiva che capovolge l’approccio tradizionale senza però sottomettersi al mercato.”

L’approccio di ITS è fondato sul fare. Lavoriamo per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro di centinaia di ragazzi e ragazze, disposte a fare sacrifici a fronte di un progetto di lungo periodo, per la loro carriera e la loro vita. Per questo eventi come Mesharea sono un palcoscenico privilegiato di questa rivoluzione che ci vede tutti coinvolti e felici di fare del nostro meglio per il paese e l’economia, ma soprattutto per i ragazzi e le loro famiglie. Presenti e future.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *