MeNetWork – MiniLab di virtualizzazione per gli studenti delle superiori

pubblicato in: Corsi, Eventi, Laboratori, Open Day | 0

MeNetwork - MiniLab-virtualizzazione-IT-studenti

MeNetWork è il mini-laboratorio esperienziale che guida i ragazzi alla comprensione delle macchine virtuali (VM). Un’occasione per provare la tecnologia della virtualizzazione dei sistemi informatici.

La tecnologia della Virtualizzazione è alla base delle moderne infrastrutture IT, sia in azienda sia nei moderni data center. È nata come soluzione alla crescente complessità di gestione delle infrastrutture IT e dei data center, in cui la proliferazione di server ed apparati di rete richiede sempre più risorse e pone crescenti problemi di impatto ambientale (consumi elettrici, riscaldamento, etc.). Poter “dematerializzare” parte di questi server ed apparati consente una gestione più efficiente, sicura e scalabile.

Una introduzione pratica alla virtualizzazione dei sistemi del Corso Network & Cloud

MeNetWork è un mini-laboratorio esperienziale che permette di provare con le proprie mani la tecnologia della Virtualizzazione dei sistemi. Chi partecipa al mini-lab viene guidato ad installare un sistema operativo “ospite” su un PC su cui è eseguito un altro Sistema Operativo, anche non compatibile. Spesso nelle scuole Superiori, anche di indirizzo, non si ha la possibilità di esplorare le tecnologie più moderne, in uso nel mercato del lavoro.

Il Corso Network & Cloud di ITS Angelo Rizzoli è invece basato su queste tecnologie, e continuamente aggiornato, con l’aiuto delle Aziende, sulle esigenze del mercato. La tecnologia della Virtualizzazione è alla base dell’attuale mercato ICT, e come tale è una competenza essenziale per il moderno Sistemista di Reti, Sistemi e Cloud.

Nel mini-lab MeNetWork gli studenti hanno la possibilità di provare con mano una soluzione di virtualizzazione, e pur nella semplicità del lab, di apprezzarne la potenza, la flessibilità e la comodità di gestione. Viene stimolata la curiosità e lo spirito di esplorazione, invitando i partecipanti a provare anche a casa la tecnologia (gratuita e liberamente utilizzabile) per sperimentare e scoprirne le possibili applicazioni, senza nessun investimento, né particolari timori di arrecare danno ai propri dispositivi.

Un laboratorio aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori

Il mini-lab è rivolto a studenti delle Scuole Superiori interessati al Corso per Sistemisti Network & Cloud di ITS Angelo Rizzoli, o a chiunque voglia approcciare la tematica della virtualizzazione e comprenderne le basi, anche per uso personale. ITS mette a disposizione dei PC portatili, su cui è installato il software e il materiale necessario ad installare alcuni Sistemi Operativi su macchina virtuale.

Vengono date poche e semplici informazioni di contesto, e si mette subito in pratica, realizzando una o più macchine virtuali, perfettamente funzionanti, che girano all’interno di un altro sistema operativo e possono interagire tra loro, esattamente come se fossero computer fisici.

Iscriviti al laboratorio MeNetWork mercoledì 27 febbraio a Brescia

Nel contesto dell’Open Day di presentazione del Corso ITS Network & Cloud di Brescia, i nostri studenti, coordinati dai docenti del corso, metteranno in piedi un laboratorio di virtualizzazione. Inviteranno a partecipare tutti gli studenti presenti e lavoreranno fianco a fianco nella creazione di macchine virtuali. Un’occasione imperdibile per gli appasisoanti di tecnologia e per chi vuole capire da vicino in cosa consiste questo lavoro.

Programma della giornata

Ore 15.00 – Presentazione ITS Rizzoli, illustrazione del corso e delle attività didattiche
Ore 15.30 – MeNewtWork laboratorio informatico rivolto ai ragazzi delle superiori
Ore 17.30 – Question time: domande aperte al direttore del corso ed ai docenti ITS
Ore 17.45 – Apertura preiscrizioni
Ore 18.00 – Incontro con i genitori

Registrati all'Open Day

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *