ITSAR Survey 2020

Indagine sul fabbisogno di competenze tecniche formative delle aziende del network ITS Rizzoli

Formazione Data Driven

Cosa è ITSAR Survey

ITSAR Survey è un’iniziativa d’indagine sul fabbisogno di tecnici nel settore dell’Information and Communications Technology. Lo studio nasce dalla necessità di intercettare i trend su competenze tecnologiche di valore strategico per lo sviluppo e la competitività del Paese.

Obiettivi della ricerca

La raccolta dati sulle reali necessità delle aziende è fondamentale per adattare velocemente la nostra offerta formativa alle reali esigenze delle imprese, formando tecnici altamente qualificati e generando occasioni concrete di lavoro per i giovani.

Ampliamento del campione

Nel tempo, il campione si è ampliato e oltre alle aziende ha progressivamente coinvolto nuovi attori, come le associazioni di categoria. Oggi ITSAR Survey punta a diventare un programma di indagine permanente, per monitorare il cambiamento dei trend nell’ambito del tessuto produttivo.

Il questionario e il cluster di aziende

La ITSAR Survey è ormai un appuntamento costante. La raccolta dati anno dopo anno permetterà inoltre di condurre previsioni, anticipando le linee di sviluppo e permettendo simulazioni di scenario e delle relative opzioni organizzative.

Dashboard interattiva in PowerBI

Presentiamo i risultati con una vista basata su Microsoft PowerBI. Una modalità semplice e avanzata che permette l’interazione diretta con i dati cliccando direttamente sulle misure. Una logica di condivisione e open collaboration. I dati sono supportati dal documento di analisi scaricabile liberamente dal pulsante qui sotto. Buona lettura.