Il 26 marzo l’ITS Angelo Rizzoli presente a Smart Future Accademy

pubblicato in: Eventi | 0

Smart Future Academy

La vetrina dell’orientamento apre i battenti il prossimo 26 marzo a Brescia. Smart Future Academy è un workshop gratuito che si tiene in diverse città del nord e centro Italia per aiutare gli studenti a rispondere a delle domande fondamentali per il loro futuro.

Per i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori è molto importante mettere a fuoco le proprie aspettative e le proprie ambizioni dopo il diploma. Partecipare a Smart Future Academy è un modo per chiarirsi le idee e trovare la propria strada, che può essere anche diversa dal percorso di studi seguito. Infatti, proprio durante gli anni di scuola, sempre più ragazzi si accorgono di non voler fare il lavoro per cui hanno studiato.

Come dargli torto? Un ragazzo e una ragazza di 19 anni non hanno ancora gli strumenti necessari a capire cosa vogliono fare da grandi e, probabilmente, non conoscono neppure molte delle professioni attuali, legate all’IoT e alla comunicazione digitale. Partecipare a questi incontri di orientamento è quindi un modo per scoprire le proprie potenzialità in un mercato del lavoro e dell’industria che è sempre in divenire e sempre più bisognoso di figure tecniche specializzate.

L’importanza dell’orientamento nella scelta del lavoro

Durante la Smart Future Academy gli studenti potranno ascoltare le esperienze di chi opera in un ambiente professionale di alto livello, eliminando il gap che si crea tra l’aspettativa riguardo il lavoro di una determinata figura professionale e la realtà, andando a conoscere a fondo le vere dinamiche dell’ambiente professionale e vivere un’esperienza interattiva, durante la quale potranno rivolgere domande dirette agli speaker sul palco.

Gli speaker che partecipano a questa edizione di Smart Future Academy provengono dagli ambienti lavorativi più diversi, proprio per dare agli studenti un quadro d’insieme vasto e completo: critici d’arte, giornalisti, esponenti delle forze dell’ordine, imprenditori, banchieri, ingegneri, ma anche artisti, youtubers, professionisti del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, e sportivi.

Workshop a partecipazione gratuita

Iscriversi a Smart Future Academy è facilissimo. Innanzitutto è bene precisare che Smart Future Academy si rivolge ai ragazzi del triennio superiore e la partecipazione ai workshop è completamente gratuita e valida all’interno del programma di Alternanza Scuola Lavoro.

Affinché gli studenti possano partecipare, la scuola superiore deve iscriversi all’evento, in modo da ricevere gli ingressi gratuiti. Una volta ricevuta l’iscrizione della scuola, l’organizzazione invia via email le istruzioni per iscrivere i ragazzi e per registrare la certificazione delle ore di alternanza.

Anche ITS Angelo Rizzoli partecipa attivamente a Smart Future Academy

Siamo da sempre convinti che i ragazzi abbiano un enorme potenziale e che sia compito degli adulti, sia come genitori che come formatori, permettergli di individuarlo e fornirgli gli strumenti necessari per metterlo a disposizione della società, aiutandoli a intraprendere percorsi professionali innovativi. Per questo i nostri docenti partecipano come speaker alle conferenze che si terranno il 26 marzo a Brescia, mettendo la loro professionalità a servizio della curiosità di tutti gli studenti che vorranno ascoltarli e interagire con loro.

Per scoprire di più su Smart Future Academy, visita il sito ufficiale 

La Redazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *