Il Cloud riparte da Brescia. Il 27 febbraio la presentazione del corso ITS Network & Cloud

pubblicato in: Corsi, Eventi, Open Day | 0

ITS Network and clous

Le aziende italiane chiedono sempre di più ragazzi e ragazze in grado di costruire e manutenere reti informatiche avanzate. Per questo ITS Rizzoli lancia la sfida ad aziende e studenti.

Si parla tanto di Cloud e dei giganti che si stanno contendendo questo nuovo mercato: Amazon, Microsoft, Google e IBM. A dispetto del nome però (cloud significa “nuvola” in inglese), il Cloud richiede alle aziende infrastrutture di rete solide, sicure e performanti. Il drammatico ritardo che l’Italia sta scontando in termini di reti pubbliche veloci, si sta traducendo in una corsa al miglioramento dei sistemi interni da parte delle aziende più innovative. E per costruire questi sistemi servono mani abili, capacità logiche, menti flessibili e anche un po’ creative.

La formazione IT di alto livello oggi è accessibile a tutti

Le qualità citate sono comuni a tanti ragazzi e ragazze, appassionati di tecnologia e pronti a cogliere la sfida. Il sistemista senior, che guardava tutti dall’alto della sua esperienza personale, sviluppata dagli albori dell’informatica, sta lasciando spazio a giovani volti, che imparano molto in fretta i segreti del mestiere.

A dire il vero, i ragazzi di oggi hanno un grande vantaggio: mentre i sistemisti della prima ora hanno dovuto imparare da soli e sperimentare ogni novità tecnologica, oggi grazie alla standardizzazione dei sistemi, i corsi teorici e pratici si sono moltiplicati e il livello didattico è migliorato moltissimo.

All’ITS Angelo Rizzoli abbiamo rovesciato il modello didattico tradizionale, secondo il quale: “per fare devi prima sapere”. Da noi, “si impara facendo e riflettendo su ciò che si fa’”. Il sapere disciplinare è risorsa da cui si attinge per essere utilizzata in ambiti concreti e soprattutto allineati alle esigenze dinamiche delle aziende che ogni anno si avvicinano ai nostri studenti ed ai nostri diplomati.

Marketing in minigonna o sistemista IT con i jeans? Un invito per ragazze high tech

Questa nuova onda, confermata dal grande successo occupazionale degli studenti dell’attuale corso ITS Network & Cloud di Milano, è un invito aperto anche alle ragazze. Il sistemista è in genere un lavoro fisicamente leggero, dove si può dare prova delle proprie capacità intellettuali in un ambiente informale.

Una opportunità da considerare seriamente alla luce dei risultati del corso di Milano: lavoro stabile e sicuro per il 97% dei diplomati del 2017. Un dato che onora la qualità didattica di ITS, ma che non stupisce se si pensa all’importanza della figura moderna del sistemista: oggi senza server e reti, le aziende si fermano.

Il tecnico specializzato in reti e Cloud è il profilo più ricercato dalle aziende

Grafico-richiesta-aziende-tecnici-superiori-ITS

Dati dello studio condotto da ITS Rizzoli nel 2018. Lo studio ha coinvolto un campione di 130 aziende ICT territorio lombardo e i dati sono relativi alle 110 risposte ricevute. Il Systems, virtualization and cloud specialist è stato scelto dal 53% delle aziende. La domanda sui fabbisogni di formazione tecnica superiore è stata formulata a partire dall’offerta formativa dell’ITS A. Rizzoli.

Mercoledì 27 febbraio Open Day del corso a Brescia. Aperte le iscrizioni

Per conoscere e toccare con mano il nuovo Corso Network & Cloud di Brescia, mercoledì 27 febbraio è in programma l’Open Day di presentazione. Una giornata aperta a genitori, ragazzi e insegnanti, durante la quale sarà possibile visitare aule e laboratori. I nostri studenti più appassionati coinvolgeranno i giovani visitatori in esperienze didattiche nell’ambito informatico. Le famiglie e i docenti potranno invece assistere all’illustrazione dell’offerta formativa facendo domande direttamente ai dirigenti. Per partecipare alla giornata di mercoledì 27 febbraio, è possibile registrarsi cliccando sul pulsante.

Programma della giornata

Ore 15.00 – Presentazione ITS Rizzoli, illustrazione del corso e delle attività didattiche
Ore 15.30 – MiniLAB di orientamento esperienziale rivolto ai ragazzi delle superiori
Ore 17.30 – Question time: domande aperte al direttore del corso ed ai docenti ITS
Ore 17.45 – Apertura preiscrizioni
Ore 18.00 – Incontro con i genitori

Registrati all'Open Day

 

Davide Acerbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *