Gli Studenti del corso Network & Cloud a Microsoft Ignite The Tour

pubblicato in: Corsi, Eventi, Open Day | 0

ITS Network & Cloud a Microsoft Ignite

Giovedì 31 Gennaio e venerdì 1° Febbraio a Milano si è svolta la tappa italiana di Microsoft Ignite, il tour mondiale che Microsoft ha organizzato per mostrare le tecnologie Cloud a sviluppatori e professionisti IT.

#MicrosoftIgniteTheTour, organizzato nei padiglioni del MiCo di Milano, è stato organizzato a moduli, con più teatri interattivi dove esperti italiani e stranieri hanno illustrato le novità tecnologiche della casa di Redmond. Un’idea molto funzionale, dato che ognuno di noi ha potuto scegliere liberamente il proprio percorso di formazione scegliendo gli speech di maggiore interesse.

È stata l’occasione perfetta per scoprire nuove tecnologie ed entrare in contatto con gli esperti del settore. Un’esperienza bellissima per noi ragazzi del primo anno di Network & Cloud che abbiamo partecipato insieme al Prof. Sergio Dicandia giovedì 31 Gennaio. L’evento è iniziato con una presentazione dei vari corsi disponibili nell’arco delle due giornate.

Microsoft Azure, tecnologie Cloud e macchine virtuali

ITS Network & Cloud a Microsoft Ignite

Insieme ai nostri compagni abbiamo seguito vari keynotes riguardanti la piattaforma Microsoft Azure, che offre servizi di cloud computing. Grazie a datacenter diffusi in tutto il mondo Azure distribuisce servizi appartenenti a diverse categorie, come ad esempio l’archiviazione dati, l’interconnessione di reti, analisi, intelligence, machine learning, sicurezza e gestione delle identità, monitoraggio e gestione, nonché servizi per lo sviluppo di applicazioni.

Al pomeriggio abbiamo potuto mettere le mani in “pasta” partecipando al corso “A day in the life of a Microsoft Teams admin”, un workshop di un’ora in cui abbiamo simulato l’attività di un amministratore Azure, con le funzionalità di amministrazione, sicurezza e conformità di base dei Microsoft Teams. Abbiamo configurato un server aggiungendo i vari ruoli e impostato le varie policy di sicurezza, il tutto sia in modalità desktop che in modalità a riga di comando.

Il successo di ITS Network & Cloud. Presto anche a Brescia

Grazie alle conoscenze acquisite in aula in questi mesi di ITS, abbiamo avuto la soddisfazione di raggiungere con successo gli obiettivi del workshop. Abbiamo trasferito le competenze su Windows Server e le Virtual Machines da un contesto desktop a un ambiente Cloud. Dobbiamo dire che grazie alla supervisione del Prof. Dicandia per noi non è stato particolarmente difficile, ma questo significa che abbiamo grandi margini di miglioramento verso obiettivi più ambiziosi.

Quest’anno infatti il corso Netwrok & Cloud avrà un’edizione anche a Brescia, formando altri ragazzi su reti e sistemi Cloud per introdurre queste tecnologie nel tessuto imprenditoriale locale. Una opportunità fantastica, che riserva ottime opportunità occupazionali. Come studenti del corso di Milano ci sentiamo di ringraziare #MicrosoftItalia per l’opportunità e ci auguriamo che sempre più ragazzi e ragazze scelgano la strada della tecnologia e dell’innovazione.

Luca Dallera e Leonardo Francioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *