Genitori e professori uniti per il futuro dei ragazzi. Open Day lunedì 11 marzo

pubblicato in: Corsi, Eventi, Laboratori, Open Day | 0

ITS Rizzoli Open Day

In un mondo sempre più complesso, l’orientamento e la famiglia hanno un ruolo strategico per il futuro professionale dei ragazzi.

Mentre le famiglie si preoccupano per il tasso di disoccupazione giovanile, sempre più alto, le aziende operanti nei settori di comunicazione, reti informatiche, IoT e industria 4.0 lamentano la mancanza di tecnici specializzati. Proprio per colmare questo gap tra domanda e offerta, il MIUR ha creato gli istituti tecnici superiori, scuole di specializzazione post diploma in grado di creare figure tecniche altamente specializzate e al passo coi tempi.

Inclinazioni personali e orientamento scolastico

Aiutare i ragazzi a trovare la propria strada è sicuramente uno dei compiti più difficili che un genitore si trova ad affrontare. Fondamentale è tenere sempre in considerazione le aspirazioni e le inclinazioni naturali di ogni singolo studente, in modo da garantirgli un percorso di formazione soddisfacente e proficuo.

Riconosciute le caratteristiche peculiari di ogni singolo ragazzo, la famiglia può consigliare un percorso di formazione in grado di fornire gli strumenti e le nozioni giuste per mettere in atto le rispettive inclinazioni, grazie a lezioni frontali con professionisti del settore e percorsi di stage in azienda.

Formazione pratica e inserimento in azienda

ITS Angelo Rizzoli ci siamo attivati fin da subito per dare ai ragazzi una reale opportunità di crescita e formazione, coinvolgendo professionisti del settore comunicazione, reti informatiche, IoT e industria 4.0 all’insegnamento e attivando una rete di collaborazione con oltre 300 aziende in Lombardia. A un anno dal diploma, il 90% degli studenti di ITS Angelo Rizzoli risulta stabilmente impiegato nel settore scelto per la formazione.

In ITS Rizzoli alterniamo le lezioni in aula a dei veri e propri progetti da mettere in opera, aiutando i ragazzi a trovare gli strumenti per mettere in pratica quanto imparato. Ma non solo. Gli studenti vengono coinvolti anche in due stage in azienda, uno per ogni anno di frequenza, per vedere come davvero si lavora sul campo.

I corsi ITS 2019-2020 e l’offerta formativa

L’offerta formativa 2019-2020 si arricchisce di due nuovi corsi dertivati direttamente dalle richieste delle aziende. Il Corso ITS Network & CLoud avrà una nuova sede anche a Brescia, mentre la novità di quest’anno è il corso ITS Cyber Defense, dedicato allo studio delle tecnologie sulla sicurezza informatica e la protezione di dati e sistemi. Clicca e scopri di più

ITS Rizzoli offerta formativa

 

Lunedì 11 marzo nuovo Open Day all’ITS Rizzoli

In ITS Rizzoli programmiamo costantemente giornate dedicate all’orientamento professionale, aperte agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, alle loro famiglie e ai loro docenti. Durante i nostri Open Day si possono vedere le aule e i laboratori, comprendere come funziona il nostro metodo di insegnamento e conoscere dettagliatamente i programmi dei corsi attivi per l’AA 2019-2020.

I corsi sono concepiti per formare le nuove figure tecniche di comunicazione, reti informatiche, IoT e industria 4.0. Inoltre, partecipando a una delle nostre giornate di orientamento i ragazzi potranno preiscriversi senza impegno alle selezioni per il prossimo anno scolastico.

Dal 2011 aiutiamo i vostri ragazzi a trovare la loro strada nel mondo del lavoro

La Redazione 

Programma della giornata

Ore 14.30 – Presentazione ITS Rizzoli, illustrazione del corso e delle attività didattiche
Ore 15.30 – Question time: domande aperte ai direttori dei corsi ed ai docenti ITS
Ore 17.00 – Apertura preiscrizioni
Ore 18.00 – Incontro con i genitori

dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – Avvio dei laboratori dedicati ai ragazzi interessati con il supporto degli studenti ITS

Registrati all'Open Day

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *