Brescia corre verso il futuro ma ha bisogno di giovani informatici

pubblicato in: Corsi, Rassegna stampa | 0

ITS Rizzoli Network and Cloud - Brescia

Brescia è una città strategica nel tessuto industriale italiano, ma per cogliere le opportunità offerte dall’informatica servono giovani tecnici. In accordo con le associazioni industriali del territorio, abbiamo proposto un corso di reti, network e cloud per formare ragazzi e ragazze e inserirli subito nel mondo del lavoro.

 

La grande richiesta di giovani tecnici informatici

Brescia è una città strategica nel tessuto industriale italiano. Dai dati diffusi dall’Associazione Industriale Bresciana, risulta infatti la terza provincia manifatturiera in Europa, con una produzione che cresce da 22 trimestri consecutivi, con il 65% delle merci destinate all’estero. Un territorio con decine di migliaia di piccole imprese che si trovano ad affrontare una sfida tecnologica di vitale importanza.

Lo sviluppo delle infrastrutture digitali ha infatti non solo espanso i mercati di approdo e il numero dei concorrenti, ma ha reso disponibili per le piccole e medie aziende possibilità che prima erano riservate solo a realtà di grandi dimensioni, come grandi aziende e multinazionali. Sono emerse le prime esigenze di protezione e condivisione dei dati oltre la necessità di fare calcoli per ridurre i tempi, la logistica e ottimizzare la produzione.

Per questo, dopo gli ingegneri e i tecnici di produzione, negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale la domanda di giovani tecnici informatici che siano in grado di connettere i sistemi aziendali, fare manutenzione di rete, aggiornamenti e progetti di sviluppo anche con strumenti di cloud computing. Una opportunità eccellente per tutti i ragazzi con una passione per il computer e internet.

Un corso per i tecnici di domani, con stage diretto in azienda

Ecco perché come ITS Rizzoli, abbiamo proposto l’avvio del corso ITS Network & Cloud a Brescia. Una novità rispetto al corso di Milano, per mantenere gli studenti sul territorio e metterli da subito in relazione con il tessuto produttivo. Una scelta orientata a dare ai ragazzi alcune delle competenze più apprezzabili per il mercato, che apre la porta a contratti stabili e con stipendi di entrata di buon livello.

Il corso è organizzato su due anni e insegna come approcciare l’informatica da un punto di vista sistemico. Non più solo installazioni e riparazioni, ma monitoraggio e progettazione di reti, accessi, firewall, strumenti di controllo e protezione dei dati aziendali. Una possibilità aperta a tutti, che prevede corsi propedeutici per il superamento del test di ammissione e una didattica step by step che insegna in modo pratico ed efficace.

Il 90% dei diplomati ITS Network & Cloud lavora con contratti stabili

Grazie alla forte domanda di queste competenze e alla qualità dell’insegnamento, quasi tutti i ragazzi e le ragazze neodiplomate oggi lavorano con contratti stabili. DI questi tempi è un risultato davvero sorprendente, che ci ha convinto a replicare l’esperienza di Milano a Brescia. Sappiamo qual è il valore di questo corso e ci piacerebbe diffondere queste informazioni a tutte le persone potenzialmente interessate.

Per questo rivolgiamo un accorato invito a chiunque abbia letto questo articolo, a condividerlo con amici, figli e nipoti. Le aziende hanno una grande necessità di giovani con competenze informatiche valide e dato lo scarso numero di nuovi diplomati a livello italiano, è una tendenza che non accenna a diminuire, anzi. Brescia sta correndo verso il futuro ma ha bisogno della vostra passione!

Il 20 settembre partecipa all’orientamento gratuito!

Per agevolare tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono saperne di più o che ancora non hanno scoperto la propria vocazione, abbiamo organizzato un Open Day con una sessione gratuita di orientamento gestita da esperti in grado di dare tutte le informazioni sui corsi, capire le potenzialità dei ragazzi e dare qualche utile suggerimento nella scelta del proprio futuro. Ecco il link all’evento

Open Day – ITS Rizzoli – venerdì 20 settembre – Milano

Ore 9.00 – Assessment orientativi (su apuntamento)
Ore 9.00 – Presentazione dell’ITS Rizzoli e dell’offerta formativa ITS e IFTS 2019-20
Presentazione della nuova edizione del corso IFTS Developer in apprendistato di 1° livello

Registrati all'Open Day

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *