Scopri il corso ITS Smart Manufacturing

Analizza i dati di processo in ambito industriale
per la gestione di Data Center, Servizi Cloud e IoT

Realizzato con il sostegno di:

Perché partecipare al corso?

Le competenze fornite

Con il corso ITS Smart Manufacturing imparerai le nozioni teoriche e pratiche per aiutare le aziende nei processi di Smart Manufacturing e nell’applicazione delle nuove tecnologie di Industria 4.0. Un compito importante che oggi ha ampi margini di sviluppo sia a livello tecnico che professionale.

Una formazione completa

Imparerai a installare e gestire un’infrastruttura di rete scalabile per ospitare servizi di cloud computing. Potrai identificare e risolvere problemi a vari livelli dell’infrastruttura e impostare attività di monitoraggio e prevenzione oltre ad approfondire i concetti di IoT (Internet of Things) e Big Data

Massimizzare la Data Analytics

Proprio le capacità di Data Analytics sono fondamentali per trasformare i dati raccolti in informazioni utili a prendere decisioni strategiche e ottimizzare la produzione. In questo modo è possibile migliorare la capacità produttiva, l’efficienza energetica, la sicurezza e la qualità operativa in tutte le aree dell’azienda.

Alcune informazioni sul corso​

Descrizione

Il Tecnico Superiore Smart Manufacturing Specialist (figura strategica nel processo di trasformazione in senso digitale dei settori industriali, meglio noto come Smart Manufacturing o Industria 4.0) utilizza, in modo congiunto, tecnologie capaci di aumentare l’interconnessione e la cooperazione delle risorse (asset fisici, persone ed informazioni) usate nei processi operativi, è in grado di comprendere le logiche dei processi digitalizzati e supportarne la fase di realizzazione.

Inoltre è capace di intercettare e gestire la richiesta di “dati”, Cloud e di Industrial IoT in ambito industriale. S’interfaccia e opera con le varie strutture aziendali, in posizione ‘cross’ tra ICT, produzione, direzione, R&D, marketing ecc., supportare le attività digitali di produzione in ambito industriale; identifica le caratteristiche di funzionamento delle risorse tecnologiche e rileva costantemente in termini di posizione e stato gli impianti, le macchine, le risorse umane, le merci e i materiali, dotati di sensori, generando dati a fini operativi e strategici; raccoglie, rende leggibili e analizza tutti i dati, anche in remoto e in tempo reale, per migliorare la capacità produttiva, l’efficienza energetica, la sicurezza, la qualità e la continuità operativa; favorisce l’introduzione di tecnologie collaborative e nuove interfacce uomo-macchina affinché gli operatori siano facilitati nelle loro mansioni operative; fa sì che la fabbrica sia connessa al resto del sistema logistico-produttivo e ai clienti, e i dati relativi all’utilizzo dei prodotti siano raccolti per facilitare l’assistenza post-vendita, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, oltre che per abilitare nuovi modelli di business.

Sbocchi lavorativi

  • Smart Lifecycle, gestione del ciclo di vita del prodotto
  • Smart Supply Chain, gestione integrata dei flussi fisici (vendite, scorte, canali distributivi, ecc.)
  • Smart Factory, che include i processi fondamentali della manifattura (produzione, logistica, sicurezza)

Requisiti d'accesso

  • Diploma di istruzione secondaria superiore
  • Competenze di Lingua Inglese, logica-matematica, informatica di base
  • Limite d’età: 29 anni

Durata del corso​

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni, suddivisa in 4 semestri. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

  • 1.200 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 800 ore di tirocinio/stage

Costo del corso: 1000€/anno

Le Aziende interessate ad assumere


ABB

CISCO


ELECTROLUX

ELETTRONICA ROLD

FLUID O TECH

IBM CLIENT INNOVATION CENTER

PCVUE

PROJECT AUTOMATION

SIEMENS

TIM

VARSIRIO INDUSTRIA

Le Associazioni e gli ITS coinvolti


Assolombarda

ITALIA MECCATRONICA

ITS ANGELO RIZZOLI

ITS LOMBARDIA MECCATRONICA

Pre-iscriviti alle selezioni e scarica il fac simile del test d'ammissione

Registrandoti adesso alla pre-iscrizione, potrai garantirti un posto riservato per la prima data utile e scaricare il fac simile del test con tutte le tipologie di domande. Lasciaci il tuo nome, cognome e mail e ti informeremo sulle prossime date e gli step necessari.

La location

L’istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli ha promosso negli ultimi anni corsi di specializzazione post-diploma di riconosciuto successo. 

Oggi l’istituto è costituito in Fondazione di partecipazione con sede operativa all’interno dell’Istituto Pavoniano Artigianelli, effettiva sede dei corsi. 

Il corso ITS Smart Manufacturing si terrà nella sede operativa della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli, in via Benigno Crespi, 30 (secondo piano).

La sede del corso è facilmente raggiungibile utilizzando le linee di superficie 4, 91, 92 e la linea metropolitana M3 alla fermata Maciachini.

Cosa dicono gli allievi dell'ITS Angelo Rizzoli

Il piano di studi

COMPILARE LA RICHIESTA TI GARANTISCE L’ACCESSO ALLE SELEZIONI AL CORSO