Scopri il corso ITS Network & Cloud

Crea e gestisci infrastrutture di rete
per connettere Data Center, Servizi Cloud e IoT

Con il supporto di: 

Perché partecipare al corso?

Le competenze fornite

Il corso IT Network and Cloud insegna a implementare e gestire reti e data center in modo da garantirne la sicurezza e la compatibilità e la scalabilità su servizi per il cloud computing, collaborando nella migrazione da un sistema tradizionale ad uno virtualizzato.

Una formazione completa

Imparerai a installare e gestire un’infrastruttura di rete scalabile per ospitare servizi di cloud computing. Potrai identificare e risolvere problemi a vari livelli dell’infrastruttura e impostare attività di monitoraggio e prevenzione oltre ad approfondire i concetti di IoT (Internet of Things) e Big Data

Seguiti da
professionisti

I docenti sono tutti professionisti del settore che, grazie alle ore teoriche e di supporto, ti consentiranno di conoscere i fondamenti del networking, le architetture di sistemi informativi, Linux e Windows Server, i principi del Project Management e tanto altro.

Alcune informazioni sul corso​

Descrizione

Il corso prepara Sistemisti Junior con capacità di system e network administration e di installazione e gestione di data center virtualizzati, containerizzati e orchestrati. Il tecnico “Network & Cloud” possiede competenze e abilità necessarie ad amministrare i sistemi informativi, monitorandoli e gestendo eventuali problemi, implementare e gestire un datacenter virtualizzato, containerizzato e orchestrato anche con servizi di cloud computing, collaborando nella migrazione da un sistema tradizionale ad uno virtualizzato. Amministra sistemi informativi client-server, identificando e risolvendo problemi di primo livello; diagnostica problemi di secondo e terzo livello – richiedendo l’intervento degli specialisti senior – sapendo effettuare attività di prevenzione, monitoraggio e risoluzione problemi all’interno dell’infrastruttura esistente. Implementa e gestisce un’infrastruttura datacenter virtualizzata e scalabile in grado di ospitare servizi per il cloud computing. Gestisce l’integrazione fra containerizzazione e orchestrazione; utilizza, configura e manutiene software evoluti per la gestione di tali infrastrutture virtuali; utilizza tecnologie e strumenti di scripting, sviluppo di database e RDBMS. Opera nel rispetto delle normative inerenti la sicurezza e la compliance, applicando le best practice relative alla protezione dell’ambiente e dei dati. È in grado di partecipare attivamente al processo di migrazione da un’infrastruttura tradizionale basata su apparati ed appliance fisici ad un’infrastruttura virtualizzata e scalabile.

Sbocchi lavorativi

  • Società di consulenza informatica e servizi IT
  • System Integrator
  • Reparti ICT di aziende
  • Funzioni aziendali ICT

Requisiti d'accesso

  • Diploma di Istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: informatica e telecomunicazioni, liceo scientifico tecnologico)
  • Competenze avanzate di lingua Inglese, software operativi (ECDL), informatica di base.

Durata del corso​

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni, suddivisa in 4 semestri. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

  • 1.200 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 800 ore di tirocinio/stage

Costo del corso: 1000€/anno

Pre-registrati al corso e scarica il fac simile del test d'ammissione

Preregistrandoti adesso al test d’ammissione, potrai garantirti un posto riservato per la prima data utile e scaricare il fac simile del test con tutte le tipologie di domande. La preregistrazione non comporta nessun obbligo. Lasciaci il tuo nome, cognome e mail e ti informeremo sulle prossime date e gli step necessari.

La location

L’istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli nasce dall’esperienza dell’ex Polo Formativo Grafico che ha promosso negli ultimi anni corsi di specializzazione post-diploma di riconosciuto successo. 

Oggi l’istituto è costituito in Fondazione di partecipazione con sede operativa all’interno dell’Istituto Pavoniano Artigianelli, effettiva sede dei corsi. 

Il corso ITS Network & Cloud si terrà nella sede operativa della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli, in via Benigno Crespi, 30 (secondo piano).

La sede del corso è facilmente raggiungibile utilizzando le linee di superficie 4, 91, 92 e la linea metropolitana M3 alla fermata Maciachini.

Cosa dicono gli allievi dell'ITS Angelo Rizzoli

Il piano di studi

LA PREREGISTRAZIONE TI GARANTISCE L’ACCESSO ALLE SELEZIONI AL CORSO 

LA PREREGISTRAZIONE NON È VINCOLANTE
POTRAI DECIDERE IN QUALUNQUE MOMENTO
DI NON FINALIZZARE LA TUA RICHIESTA