Inizio del corso: OTTOBRE 2018

Profilo

Tecnico superiore per i sistemi informatici, virtualizzazione e cloud computing

Descrizione

Il corso prepara Sistemisti Junior con capacità di system e network administration e di installazione e gestione di data center virtualizzati, containerizzati e orchestrati. Fornisce competenze e abilità necessarie ad amministrare i sistemi informativi, monitorandoli e gestendo eventuali problemi, installare e controllare le connessioni di rete e garantire l’erogazione dei servizi, implementare e gestire un datacenter virtualizzato, containerizzato e orchestrato anche con servizi di cloud computing, collaborando nella migrazione da un sistema tradizionale ad uno virtualizzato.

Amministra sistemi informativi client-server, identificando e risolvendo problemi di primo livello, diagnostica problemi di secondo e terzo livello - richiedendo l'intervento degli specialisti senior - sapendo effettuare attività di prevenzione, monitoraggio e risoluzione problemi all'interno dell'infrastruttura esistente. Gestisce l'erogazione di servizi di comunicazione in rete e il supporto operativo per la parte dati; gli apparati e le connessioni di rete, i servizi di rete a livello applicativo, verificando la qualità del servizio erogato dalla rete. Implementa e gestisce un'infrastruttura datacenter virtualizzata e scalabile in grado di ospitare servizi per il cloud computing. Gestisce l'integrazione fra containerizzazione e orchestrazione; utilizza, configura e manutiene software evoluti per la gestione di tali infrastrutture virtuali; utilizza tecnologie e strumenti di scripting, sviluppo di database, RDBMS. Opera nel rispetto delle normative inerenti la sicurezza e la compliance, applicando le best practice relative alla protezione dell'ambiente e dei dati. È in grado di partecipare attivamente al processo di migrazione da un'infrastruttura tradizionale basata su apparati ed appliance fisici ad un'infrastruttura virtualizzata e scalabile.

Sbocchi lavorativi

  • Società di consulenza informatica e servizi IT
  • System Integrator
  • Reparti ICT di aziende
  • Funzioni aziendali ICT

Requisiti di accesso e selezioni

Per accedere alle selezioni è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: informatica e telecomunicazioni, liceo scientifico tecnologico).

Le prove di selezione sono finalizzate a verificare le competenze di:

  • Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore
  • Office automation (ECDL)
  • Informatica di base (networking e sistemi operativi)

Durata del corso

Il corso si articola su 2 anni per un totale di 2000 ore suddivise in 1200 ore di lezione e 800 di stage aziendale da effettuarsi al termine del 2° anno.

Costo

Il costo è di 1000€/anno. Sono previste esenzioni in base al reddito o al merito.

Certificazione finale

Diploma di Tecnico Superiore (di livello terziario, corrispondente al V livello del quadro europeo delle qualifche EQF) corredato dall’Europass Diploma Supplement.
Il percorso è inoltre allineato alle seguenti certificazioni industriali: VMware vSphere Foundations, Microsoft MCSA, Cisco CCENT, EMC Storage EMCISA, Linux-Essentials LPI.

Piano di studi 1° anno

Piano di studi 2° anno

Project work

Al termine del primo anno di corso è prevista la realizzazione di un project work che consentirà agli studenti, divisi in gruppi, di mettere in pratica le competenze acquisite nello sviluppo di un progetto concordato con aziende partner. Le aziende, i docenti e lo staff lavoreranno all'individuazione di obiettivi, metodologie di realizzazione e modalità di presentazione finale del progetto. Lo svolgimento del project work sarà, per lo studente, non solo un momento di utilizzo pratico delle competenze acquisite a lezione ma anche l'occasione per prendere contatto con la realtà aziendale e di sviluppare le competenze trasversali (lavorare in gruppo, gestire il tempo, operare per progetti e obiettivi).

Il project work verterà sulle seguenti tematiche: networking, amministrazione di rete e di server, tecnologie di virtualizzazione data-center e cloud.

Sedi del corso

Milano

Via Benigno Crespi, 30 - 20159 Milano (MI)
segreteria@itsrizzoli.it - T +39 02 36680400

Brescia

Via Piamarta, 6 - 25121 Brescia
percorso carrabile: via Brigida Avogadro, 23 (salita al Castello da piazzale Arnaldo)
centro.artigianelli@piamarta.it - T. 030/293571

 

Manifesta il tuo interesse

È possibile preiscriversi al corso in qualunque momento. Ti contatteremo all'apertura delle iscrizioni alle selezioni

Iscriviti alle selezioni del corso

I test d'ammissione sono previsti per la fine di settembre. Le iscrizioni alle selezioni non sono ancora aperte.

Conferma l'iscrizione al corso

Superate le selezioni è necessario formalizzare la propria iscrizione al corso. Le iscrizioni al corso non sono ancora aperte