Scopri il corso ITS Multichannel

Crea progetti di comunicazione digitale 
integrati tra grafica, stampa, web e social network

Realizzato con il sostegno di:

Perché partecipare al corso?

Le competenze fornite

Con il corso ITS Multichannel imparerai a comunicare il lancio di un prodotto, di un marchio o di un evento gestendo il flusso di comunicazione su più media online e offline. Grazie a un denso programma con ore di teoria e laboratori pratici, sarai in grado di creare contenuti e gestire una strategia integrata.

Una formazione completa

Dal linguaggio della grafica e della stampa al web, dall’architettura dell’informazione all’infografica, potrai applicare le tue idee a lezione e nei vari progetti curricolari. L’obiettivo è formare persone autonome in ambienti dinamici e complessi come agenzie di comunicazione e i reparti marketing delle aziende.

Seguiti da
professionisti

I docenti sono tutti professionisti del settore e grazie alle ore teoriche e di supporto imparerai i principi del marketing digitale, le logiche di SEO (Search Engine Optimization) e dell’online advertising, saprai realizzare siti web e pagine aziendali per Facebook e Linkedin, seguire campagne di email Marketing e tanto altro.

Alcune informazioni sul corso​

Descrizione

Il corso prepara Tecnici Superiori con capacità di ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione multicanale. Gli studenti sviluppano competenze e abilità necessarie a veicolare l’informazione su tutti i canali di comunicazione – carta stampata, web, mobile, social media, video e nuove tecnologie – identificando quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento.

Il Tecnico Superiore è in grado di progettare un brand in sintonia con il posizionamento dello stesso e ne realizza la grafica operando idonee scelte di lettering e di cromia. Sintetizza testi ed informazioni per poi tradurli graficamente in un’infografica. Conosce e utilizza i software grafici, i software per il video editing e compositing. Ha una approfondita conoscenza dei linguaggi e degli strumenti per lo sviluppo di un sito web, come pure dei linguaggi avanzati e strumenti per lo sviluppo di una web app.
È in grado di partecipare alla definizione di una strategia di marketing digitale, conosce il funzionamento di Google, le logiche SEO (search engine optimization), realizza pagine aziendali di Facebook e Linkedin, segue campagne di email Marketing, conosce le metodologie di marketing automation one-to-one.

Sbocchi lavorativi

  • Agenzie di comunicazione multicanale
  • Web Agency
  • Reparti marketing di aziende
  • Funzioni aziendali di comunicazione

Requisiti d'accesso

  • Diploma di istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: grafica e comunicazione, artistico)
  • Competenze avanzate di lingua Inglese, software operativi (ECDL), processi e tecnologie grafiche.
  • Limite d’età: 29 anni

Durata del corso​

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni, suddivisa in 4 semestri. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

  • 1.200 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 800 ore di tirocinio/stage

Costo del corso: 1000€/anno

Pre-registrati al corso e scarica il fac simile del test d'ammissione

Preregistrandoti adesso al test d’ammissione, potrai garantirti un posto riservato per la prima data utile e scaricare il fac simile del test con tutte le tipologie di domande. La preregistrazione non comporta nessun obbligo. Lasciaci il tuo nome, cognome e mail e ti informeremo sulle prossime date e gli step necessari.

La location

L’istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli nasce dall’esperienza dell’ex Polo Formativo Grafico che ha promosso negli ultimi anni corsi di specializzazione post-diploma di riconosciuto successo. 

Oggi l’istituto è costituito in Fondazione di partecipazione con sede operativa all’interno dell’Istituto Pavoniano Artigianelli, effettiva sede dei corsi. 

Il corso ITS Multichannel si terrà nella sede operativa della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli, in via Benigno Crespi, 30 (secondo piano).

La sede del corso è facilmente raggiungibile utilizzando le linee di superficie 4, 91, 92 e la linea metropolitana M3 alla fermata Maciachini.

Cosa dicono gli allievi dell'ITS Angelo Rizzoli

Il piano di studi

Parole chiave

GRAFICA E STAMPA

La stampa non ha perso importanza. I principi del colore e del layout infatti generano ancora un impatto emotivo sulle persone. Con i moderni software di grafica e fotoritocco come Photoshop, InDesign e Illustrator, disponibili nei nostri laboratori, potrai realizzare loghi, infografiche e anche interfacce web

WEB DESIGN

Quando la grafica sposa la programmazione. Il webdesign è un ambito multidisciplinare che comprende l’architettura dell’informazione, la progettazione della user experience e anche la conoscenza di linguaggi di programmazione come Html, css 2/3, saas, php, mysql, xml, json, html5.

DIGITAL MARKETING

L’applicazione dei principi di marketing al mondo del web e dei social. Il digital marketing permette alle aziende di studiare il mercato e generare strategie per comunicare prodotti e servizi al proprio target di riferimento. Una disciplina complessa che richiede il contributo di più figure professionali.

LA PRE-REGISTRAZIONE TI GARANTISCE L’ACCESSO ALLE SELEZIONI AL CORSO 

LA PRE-REGISTRAZIONE NON È VINCOLANTE
POTRAI DECIDERE IN QUALUNQUE MOMENTO
DI NON FINALIZZARE LA TUA RICHIESTA