Descrizione

Il corso prepara Tecnici Superiori con capacità di ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione multicanale. Gli studenti sviluppano competenze e abilità necessarie a veicolare l’informazione su tutti i canali di comunicazione, carta stampata, web, mobile, social media, video e nuove tecnologie, identificando quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento.

Il Tecnico Superiore è in grado di progettare un brand in sintonia con il posizionamento dello stesso e ne realizza la grafica operando idonee scelte di lettering e di cromia. Sintetizza testi ed informazioni per poi tradurli graficamente in un'infografica. Conosce e utilizza i software grafici (Photoshp, Illustrator, InDesign, Acrobat, XD CC), i software per il video editing e compositing. Conosce le tematiche inerenti la progettazione nello spazio tridimensionale utilizzando 3D Studio Max.

Ha una approfondita conoscenza dei linguaggi e degli strumenti per lo sviluppo di un sito web (html, css 2/3, sass, php, mysql, xml, json, html5, js jquery, js dom api, cms wordpress) come pure dei linguaggi avanzati e strumenti per lo sviluppo di una web app (bootstrap, bootstrap js, jquery avanzato, ajax, angularjs).

È in grado di partecipare alla definizione di una strategia di marketing digitale, conosce il funzionamento di Google, le logiche SEO (search engine optimization), realizza pagine aziendali di Facebook e Linkedin, segue campagne di email Marketing, conosce le metodologie di marketing automation one-to-one.

Sbocchi lavorativi

  • Agenzie di comunicazione multicanale.
  • Web agency.
  • Reparti marketing di aziende.
  • Funzioni aziendali di comunicazione

Requisiti d'accesso

  • Diploma di Istruzione secondaria superiore
  • Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro europeo di riferimento delle lingue) e conoscenza di base dell’inglese tecnico utilizzato nel contesto grafico
  • Competenze informatiche: ECDL advanced
  • Competenze relative a processi e tecnologie grafiche

Durata del corso

Il corso si articola su 2 anni. Ogni anno prevede 1000 ore di frequenza suddivise in 620 ore di lezione e 380 di stage aziendale.

Costo

Il costo è di 1000€/anno.
Esenzioni in base al reddito o al merito.

Certificazione finale

Diploma di Tecnico superiore corredato dall'Europass Diploma Supplement.

Piano di studi 1° anno

Piano di studi 2° anno

Project work

Parte integrante della didattica è il project work. Gli studenti divisi in gruppi lavorano a dei progetti di comunicazione multicanale. Il project work del corso – Colourful Mind – si articola in un due fasi:

1° anno: Think Out – agli studenti viene proposto lo sviluppo di un piano di comunicazione relativo al lancio di un nuovo prodotto/servizio. Gli studenti sulla base del piano di comunicazione creano gli asset necessari che comprendono: sviluppo grafico del brand, creazione del video promozionale, creazione del sito web.

2° anno: Think Tank – gli studenti propongono delle proprie idee di business e ne sviluppano un prototipo avanzato. Inoltre sviluppano, secondo la metodologia acquisita l’anno precedente nella fase di Think Out, il piano di comunicazione.

Corso propedeutico

Per chi vuole iscriversi al corso Tecnico superiore per l’ideazione, lo sviluppo e la gestione di progetti di comunicazione multicanale – ITS Multichannel, la Fondazione ITS Angelo Rizzoli organizza un corso propedeutico sulla tecnologia grafica e sui software applicativi quali Adobe Illustrator, Adobe InDesign e Adobe Photoshop.

Al termine è previsto un test conclusivo. A chi lo supera sono riconosciuti i crediti della parte di tecnologia del test di ammissione al corso ITS Multichannel.

Per informazioni contattare la Segreteria segreteria@itsrizzoli.it | T +39 02 366 80 400