Scopri l'ITS SMART MANUFACTURING

Il corso di Tecnico Superiore di tecnologie digitali per l’Industria 4.0
che forma figure nelle aree della Smart Lifecycle,
della Smart Supply Chain e della Smart Factory

Perché partecipare al corso?

Le competenze fornite​

Il Tecnico Smart Manufacturing utilizza tecnologie capaci di aumentare l’interconnessione e cooperazione delle risorse; è in grado di comprendere le logiche dei processi digitalizzati e supportarne la realizzazione, gestendo la richiesta di “dati”, Cloud e IoT, in ambito industriale; identifica le caratteristiche di funzionamento delle risorse e rileva costantemente, in termini di posizione e stato, impianti, macchine, risorse umane, merci e materiali, dotati di sensori, generando dati a fini operativi e strategici; raccoglie e analizza i dati per migliorare la capacità produttiva, l’efficienza energetica, la sicurezza, la qualità e la continuità operativa e per facilitare l’assistenza post-vendita, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, oltre che abilitare nuovi modelli di business; favorisce l’introduzione di tecnologie collaborative e nuove interfacce uomo-macchina; fa sì che la fabbrica sia connessa al resto del sistema logistico-produttivo e ai clienti.

La certificazione finale​

Al termine del percorso di studi viene fornito un Diploma di Tecnico Superiore corredato dall’Europass Diploma Supplement che trova applicazione nei processi di un’azienda industriale e manufatturiera.

Il ruolo si inserisce nel più ampio processo di trasformazione in senso digitale dei settori industriali, meglio noto come Smart Manufacturing o Industria 4.0, basato sull’adozione congiunta di tecnologie innovative capaci di aumentare l’interconnessione e la cooperazione delle risorse usate nei processi operativi.

Gli sbocchi lavorativi​

  • Smart Lifecycle: processo di sviluppo di un nuovo prodotto, la gestione del suo ciclo di vita e la gestione dei fornitori;

  • Smart Supply Chain: gestione integrata della pianificazione dei flussi fisici (vendite, scorte, canali distributivi, produzione, etc.), la gestione degli eventi, oltre alla gestione dei fornitori che rientrano nell’ambito di queste due attività;

  • Smart Factory: processi fondamentali della manifattura (produzione, logistica interna ed esterna, manutenzione, qualità, sicurezza e rispetto delle norme).

Le Aziende interessate ad assumere


ABB

CISCO


ELECTROLUX

ELETTRONICA ROLD

FLUID O TECH

IBM CLIENT INNOVATION CENTER

PCVUE

PROJECT AUTOMATION

SIEMENS

TIM

VARSIRIO INDUSTRIA

Le Associazioni e gli ITS coinvolti


Assolombarda

ITALIA MECCATRONICA

ITS ANGELO RIZZOLI

ITS LOMBARDIA MECCATRONICA

Alcune informazioni sul corso​

Descrizione

Il corso prepara tecnici operanti nell’ambito dell’Asset Optimization e del Service,  con competenze ICT integrate a competenze di meccatronica, in grado di supportare le attività digitali di produzione in ambito industriale, sapendo raccogliere i dati di processo (dalle macchine e dagli impianti), con l’utilizzo di tecnologie anche Cloud, e analizzandoli attraverso strumenti di “Data Analytics” al fine di trasformarli in informazioni utili per prendere decisioni, strategiche e operative e per gestire la manutenzione basata su condizione e predittiva.

Requisiti di accesso
  • Diploma di istruzione secondaria superiore
  • Competenze avanzate di lingua Inglese
Durata del corso

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni, suddivisa in 4 semestri. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

  • 1.200 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 800 ore di tirocinio/stage

La location

L’ITS Angelo Rizzoli è un network di scuole di formazione, aziende, associazioni di  rappresentanza, enti di ricerca, università e agenzie del lavoro. Un’impresa sociale gestita secondo le logiche aziendali ma senza scopo di lucro e con una mission formativa.

L’Istituto ha scelto  di orientare la propria attività formativa e i propri servizi ai settori della  comunicazione, dell’ICT e dello Smart Manufacturing (Industry 4.0).

Le lezioni del corso ITS Smart Manufacturing si alterneranno nella nella sede operativa dell’ITS Rizzoli (via Benigno Crespi, 30 – Milano) e nella sede dell’ITS Meccatronico (viale Matteotti, 425 – Sesto).

Cosa dicono gli allievi dell'ITS Angelo Rizzoli

Il piano di studi

Termine iscrizioni

L’ISCRIZIONE TI GARANTISCE L’ACCESSO ALLE SELEZIONI AL CORSO 

L’ISCRIZIONE NON È VINCOLANTE 
POTRAI DECIDERE IN QUALUNQUE MOMENTO 
DI NON FINALIZZARE LA TUA RICHIESTA

INIZIO CORSO: OTTOBRE 2018

Costo del corso: 1000€/anno

Vuoi maggiori informazioni? CONTATTACI QUI

© 2018 ITS Angelo Rizzoli. Tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie Policy